• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova orchidea sconosciuta

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho appena comprato una nuova orchidea. al vivaio (vergogna) a tutti "sfuggiva" il nome.
non ho la possibilità di allegare foto, quindi ve la descrivo
piccola, ha delle piccole foglie che si alzano, 15, 20 cm, all'interno spunta il fiore, bianco, allungato, con un'antennina più lunga. sembra un'uccellino.
non ha profumo, si trova in corteccia.
di più non saprei cosa dire
spero che gli esperti mi aiutino.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Antonella, con le poche descrizioni che dai è quasi impossibile indovinare, potrebbe anche non essere un'orchidea!!
Comunque, facendo due + due e immaginando cosa può passare per i garden in questo periodo, potrebbe essere un Paphiopedilum e volendo proppio buttarla, il Paph. Rosy Dawn che fiorisce in questo periodo ed è bianco..... ma non ha antenne e non assomiglia ad un ucellino....puoi dire il nome del garden?

Ciiao Antonella, tanti auguri e magari dai un'occhiata al mio blog www.orchids.it ci sono molte foto che ti possono dare qualche aiuto. Guido.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
per Guido

consultando un libro d'orchidee ne ho trovato una che è assolutamente identica, tranne che per il colore: Masdevallia (Marguerite)
uguale spiaccicata,
ti riporto la descrizione:
foglie più o meno ellittiche, coriacee, erette, picciolate, lunghe circa 13 cm e larghe circa 2.
lo stelo fiorale, eretto, lungo meno delle foglie, porta un solo fiore (la mia tre). le appendici, dette code, che prolungano il vertice dei sepali sono lunghe alcuni cm. fiorisce in inverno
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Antonella, dimmi se assomiglia a questa:

masd.-tovarensis.jpg


Masdevallia tovarensis

....bellissima specie botanica ma non è una pianta facile...... in quel Garden dovevano dirtelo e soprattutto dovevano dirti anche il nome! Pazienza, ciao Guido
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
:froggie_r è questa, la mia ha le foglioline un po' più magre, ma il fiore è identico

come devo curarla?

il garden è: Flover

De Vidi Guido ha scritto:
Ciao Antonella, dimmi se assomiglia a questa:

masd.-tovarensis.jpg


Masdevallia tovarensis

....bellissima specie botanica ma non è una pianta facile...... in quel Garden dovevano dirtelo e soprattutto dovevano dirti anche il nome! Pazienza, ciao Guido
 
D

De Vidi Guido

Guest
Antonella, vai su www.orchids.it archivio di agosto, post dei giorni 18 - 20 trovrai le indicazioni per coltivare le Masdevallia.

Quando tornerai al Flover, chiedi di Silvano ( uno dei titolari) mostragli i miei messaggi e salutamelo. Ciao
 
Alto