• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova nidiata...

Guendy

Guru Giardinauta
Dopo i piccoli rondinelli nati in giugno....ecco a voi la seconda nidiata dell'anno. I piccoli sono ormai belli grossi, tanto che a malapena riescono a stare nel nido. Secondo me, entro stasera. i genitori li faranno volare.
A quel punto non torneranno piu' nel nido. Mi manchera' il loro gridare ogni volta che i genitori gli portavano il cibo. Ma aspettero' fiduciosa il loro ritorno l'anno prossimo, nei vecchi nidi, per far nascere altri piccoli.

IMG_6623.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come sono teneri! mi piacciono tantissimo! quì è tanto tempo che non vedo rondini...magari facessero il nido sotto il mio tetto!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Belliiiiiiiii!Ma sono vere rondini o rondoni?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Teneri....!
Sapete che dal 2000 al 2003 ho abitato in una vecchia casa del centro storico di lodi. Le scale avevano delle ampie aperture sul cortile, chiuse da grate di ferro battuto. Bene le rondini facevano il nido nelle nostre scale e addirittura l'ultimo anno una coppia ne ha fatto uno sopra la mia porta di casa. Non ci potevo credere. Ero felicissimo. Il nido stava a circa due metri e mezzo da terra. Era bellissimo e poi c'erano anche gli altri nidi in vari altri punti delle scale. Ce n'erano sette/otto. Adesso mi mancano, qui è tutto chiuso e non possono nidificare.
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Oddio che meraviglia!!!! Bellissimi i piccinini. Noi abbiamo dei passeri mattugia che nidificano ogni anno nel cassone della serranda della stanza da letto: sono già "partiti". Fanno dormire pochino ma dà tanta gioia sapere di quelle piccole nuove vite pronte a buttarsi nel mondo!
Un augurio di lunga vita alla nidiata del tuo tetto, Guendy.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Belliiiiiiiii!Ma sono vere rondini o rondoni?

sono vere rondini. Quelle piccole col sottogola rosso.

Ieri un piccolo e' caduto dal nido. Pensavo che volasse, invece non era ancora in grado. La mamma lo imboccava anche a terra. Ho dovuto tirarlo fuori perche si era intruffolato dietro ai vasi e avevo paura che, sentendo il mio odore, la mamma lo abbandonasse. Mamma mia che stress.... Poi l'ho lasciato per terra. Stamattina, quando abbiamo visto che era ancora li, tutto disperato, lo abbiamo rimesso nel nido, con la scala. La mamma sembra non essersi accorta del maneggiamento e ha ripreso a nutrirlo. Ormai sono grandini e dovrebbero uscire a momenti....
 

laufi

Giardinauta Senior
sono bellissimi, spelndide le rondini ed il verso che fanno, c'è un nido anche nel garage del mio compagno (non è suo il garage, ci tiene la moto) l'ho vista entrare in picchiata passandomi sopra e poi è sparita, si è fatta un nido in un angolo buio che non avrei mai notato se non fosse volata lì proprio in quel momento

............................bella operazione il recupero del piccolo, ora speriamo bene!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bello sembra che ti dica "che hai da guardare?Vuoi qualcosa?"
 

costateo

Maestro Giardinauta
Il bello e' che mentre mio marito lo rimetteva nel nido ad un certo punto lui lo ha guardato e ha spalancato il becco :lol: Della serie....gia' che ci sei dammi qualcosa da mangiare :lol:

In realtà i genitori non si accorgono se un piccolo è stato toccato da un uomo. O, se se ne rendono conto, non gliene frega niente. Anch'io nell'altra casa ho avuto occasione di rimettere nel nido i piccoli più esagitati. Ed è sempre andato tutto bene. Per fortuna non c'erano gatti da quelle parti.
:Saluto:
 

laufi

Giardinauta Senior
Il bello e' che mentre mio marito lo rimetteva nel nido ad un certo punto lui lo ha guardato e ha spalancato il becco :lol: Della serie....gia' che ci sei dammi qualcosa da mangiare :lol:

ovviamente visto che era lì!!!!
quant'è carino!!!! non avevo mai visto una rondine o un piccolo di rondine così da vicino, grazie Guendy!!!!
 
Alto