• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova iscritta

carmelina vitiritti

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto per le mie ortensie, le ho piantate alcune in terra e in pieno sole, altre in grandi vasi e a mezz' ombra, una all'ombra. Tutte presentano dei puntini neri sui fiori e sembrano appassiti, le foglie sono macchiate di scuro. Preciso che abito al sud. Vorrei salvarle perche' mi piacciono molto. Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'appassire dei fiori potrebbe essere normale, dovuto all'invecchiamento, se sono fiorite ormai da tempo. Per essere precisi, servirebbero delle foto. Dato che ci sei, anche altre informazioni: come le coltivi, esposizione, tipo di terreno, trattamenti fatti, ecc.
Che specie di ortensie sono, Macrophylle?

carmelina vitiritti

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Sono macrophylle, acquistate 15 gg fa gia' fiorite, subito trapiantate con terriccio universale, quelle esposte in pieno sole vengono annaffiate tutti I giorni abbondantemente. Quelle in ombra (sotto un albero e in grandi vasi) vengono annaffiate di meno ma ugualmente ogni giorno. Nella zona dove abito ce ne sono sia esposte al sole che in ombra. Potrei metterle tuttte in ombra ?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'ombra va sempre bene per le ortensie, preserva meglio la fioritura. Anch'io ho due Macrophylle bianche in pieno sole tutto il giorno, ma presentano sempre e subito dopo pochi giorni dall'apertura dei petali bruciati, secchi. Le foglie non risentono del sole, ma i fiori sì. Altre della stessa varietà in ombra parziale non hanno questo difetto.

ArTu

Giardinauta Senior
Forse bagnare tutti i giorni è eccessivo? Io le mie in pieno sole in terra le bagno 1-2 volte a settimana.. (nord Italia)
potresti mettere foto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alto