• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova infestante

maxz64

Giardinauta
Ciao.
Quest'anno è apparso questo nuovo intruso.
Qualcuno sa chi è ?
aa28e501f51f99f6fa4c5a8eb79054cb.jpg
b157743cdf53c277f207dac71386cf1d.jpg
b02b09a59c6da51fcb49323cff0e3ce8.jpg
c16db0de2fc4077635e07dfbd94c2ea6.jpg
25cc2b383872a0af26dcc42947c94119.jpg
b432db949416f4830d26e02762bd944d.jpg


Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ciao Max, sembrerebbe poa trivialis :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Dannata: temevo me lo confermassi, purtroppo... perché, credo, non ci sia altra via che estirparla a mano.
Ma mi viene la depressione, perché c'è un'infestazione poderosa
Suggerimenti ? (anche se temo di conoscerli già, sono sempre bene accetti ....)

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Dannata: temevo me lo confermassi, purtroppo... perché, credo, non ci sia altra via che estirparla a mano.
Ma mi viene la depressione, perché c'è un'infestazione poderosa :-(
Suggerimenti ? (anche se temo di conoscerli già, sono sempre bene accetti ....)

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Sempre meglio dell'annua dai, almeno questa va in fiore solo sopra i 15cm. Estirpala a mano se puoi, altrimenti aspetta che con il caldo muoia da sola ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Sempre meglio dell'annua dai, almeno questa va in fiore solo sopra i 15cm. Estirpala a mano se puoi, altrimenti aspetta che con il caldo muoia da sola ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Grazie del conforto.... ma già sento la schiena che grida vendetta, a stare chino a fare il "lavoretto"... :banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con tutta questa pioggia e clima fresco la poa trivialis va a nozze quest'anno..
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Attenzione perché la trivialis è più bastarda della cugina annua,con i suoi stoloni può sfuggire al controllo,e ripresentarsi moltiplicata,anche dopo l’estate più secca e calda che ci sia
 

maxz64

Giardinauta
Attenzione perché la trivialis è più bastarda della cugina annua,con i suoi stoloni può sfuggire al controllo,e ripresentarsi moltiplicata,anche dopo l’estate più secca e calda che ci sia
Ciao. Il buon Cigolo, scriveva che alcune passate di Fenoxaprop possono aiutare con la Trivialis, sebbene non sia dichiarata la sua completa sensibilità al principio attivo. Che dite: troppo freddo per provare ? Controindicazioni? Idee?
Grazie

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ciao. Il buon Cigolo, scriveva che alcune passate di Fenoxaprop possono aiutare con la Trivialis, sebbene non sia dichiarata la sua completa sensibilità al principio attivo. Che dite: troppo freddo per provare ? Controindicazioni? Idee?
Grazie

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si,facevo notare come nell’etichetta dello starprop (il fenoxaprop utilizzato sui cereali in agricoltura) tra le malerbe sensibili citava propio la fienarola comune(p.trivialis)
Provare con più passaggi ogni 20/30 gg dei rischi non dovresti correrne,peró attenderei almeno temp medie di 8/10º
 

maxz64

Giardinauta
Si,facevo notare come nell’etichetta dello starprop (il fenoxaprop utilizzato sui cereali in agricoltura) tra le malerbe sensibili citava propio la fienarola comune(p.trivialis)
Provare con più passaggi ogni 20/30 gg dei rischi non dovresti correrne,peró attenderei almeno temp medie di 8/10º
Grazie del consiglio: ti farò sapere com'è andata.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Rasando regolarmente (da oggi ho il robottino), la trivialis generalmente non risulta molto visibile (a meno di macchie estese) e sicuramente non può inseminare il terreno circostante. L'anno successivo antigerminello da gennaio in poi.
Mi sono perso qualche dettaglio importante?

Contavo di adottare questo piano per il futuro, fallito quest'anno perché ho dato il primo giro di Stomp Aqua solo due settimane fa e a fine gennaio ho estirpato la trivialis a mano, per poi scoprire dopo un mese che comunque ce n'era ancora una quantità notevole, sparsa in giro a piantine singole.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La POA non la puoi ignorare visto che ha una capacità di generare
centinaia
di semi a pochi cm di altezza.

La devi contenere estirpandola appena la vedi, continuamente altrimenti ti si ripresenterà in quantità sempre maggiore.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Ok, quindi il mio piano va bene? E, se sì, perché non fanno tutti così invece di preoccuparsi? :D
 

Crasmen

Florello
Ok, quindi il mio piano va bene? E, se sì, perché non fanno tutti così invece di preoccuparsi? :D
Perché la trivialis ha buone capacità rizomatose e anche non va in fiore potrebbe insediarsi stabilmente.
Sicuramente è più controllabile della annua :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il mio piano è già fallito :D

Purtroppo ho dato l'antigerminello troppo tardi, verso il 10-15 marzo. A gennaio pensavo di aver fatto quanto necessario con l'estirpazione manuale.
Ovviamente non le avevo estirpate tutte, ma non sono neanche sicuro che Stomp Aqua abbia fatto il suo dovere, perché ho un'infestazione incredibile al momento. Non mi è chiaro come sia possibile, dato che per quanto tutte queste infestanti potessero essere già nate 2-3 settimane fa, Stomp Aqua dovrebbe colpire anche i germinelli e quando l'ho dato non si vedeva niente di tutto ciò.
Ora ho anche concimato e sta crescendo una foresta amazzonica verdo chiaro :confused:
Procederò comunque a breve con una seconda applicazione di Stomp Aqua, a circa 1 mese dalla prima.
Nel frattempo la mia schiena si spezzerà sul suolo :cry:

IMG_4013.JPG
 
Alto