• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NUOVA GUINEA

B

Betty Morgana

Guest
Buon giorno a tutti,
ho acquistato a primavera delle piante di Nuova Guinea, che ho letto essere delle perenni trattate come annuali. Ne deduco che posso farle sopravvivere al prossimo anno. Qualcuno di voi mi sa dire cosa farne in inverno? Posso tenerle in terrazza, devo interrompere le concimazioni e annaffiare regolarmente, devo coprirle con un telo? Insomma, sono proprio ignorante!
Grazie per il Vs aiuto.
Betty
 
A

ALBERTA

Guest
Ciao Betty! Dunque, abiti a Trieste... io sinceramente dubito che riuscirai a farle sopravvivere.
Ti dirò che io sono molto drastica: le piante d'appartamento sì che le ritiro, così pure le clivie, e qualche altra pianta che magari mi sta a cuore, ma per quel che riguarda gerani, bidens,nuova guinea, impatiens ecc ecc, io lascio tutto morire e l'estate seguente ricompro!
Sarà crudele, ma visto il costo spesso irrisorio di queste piante, non ritengo conveniente spendere tempo x tentativi di questo tipo.
Magari prova, poi mi saprai dire!!
Ciao!
 
B

Brigitta

Guest
Ciao Betty, ho provato a salvarle un anno mettendole al riparo in soffitta assieme ai gerani,ma non credo ne valga la pena, anche perchè,essendo piene d'acqua,devi comunque continuare a bagnarle almeno una volta alla settimana.Ti conviene salvarle solo se sono super grandi e super belle.
All'aperto ti muoiono sicuramente.
Ciao e una carezza a Morgana
 
L

LauraB

Guest
Sono daccordo con Brigitta. Dovresti assolutamente metterle al riparo e per tutto l'inverno continuare a curarle. Probabilmente non ne vale la pena.
 
R

Roberta

Guest
Le Nuova Guinea temono si il gelo ma attenzione anche a lasciarle in casa specie se ben riscaldata, sono piante da ombra e non amano neanche il troppo caldo. L'ideale d'inverno sarebbe di metterle in una veranda dove non faccia troppo caldo e innaffiarle tutti i giorni.
Se non hai una veranda mettile in casa in un posto non molto caldo oppure in un angolo del balcone con un telo di plastica che le ripari dal vento e dal gelo.

Un consiglio: goditele finché durano ;)

Ciao
 
B

Betty Morgana

Guest
Grazie a tutti,
ho capito dai, le farò morire (non so voi, ma io mi sento proprio uno schifo a far morire le cose...probabilmente mi ci dovrò abituare vero????)
Betty
PS Morgana ringrazia!
 
M

mircomazzei

Guest
Possono essere messi in casa in una posizione luminosa; tendono a spogliarsi delle foglie e quindi non rimangono molto piacevoli a vedersi.
Una soluzione che sto provando quest'anno (per averli fioriti in casa tutto l'inverno) è di potarli lasciando poche foglie per ramo, di rinvasarli e di portarli in casa concimando con concime per piante fiorite.
Ciao.
 

elleboro

Florello
io ne ho vista una in casa di una signora, stava in cucina, era pieno inverno e stava benissimo. Non so però con quali cure, non ho chiesto. Però evidentemente il modo per farla sopravvivere bene c'è.
 
R

Roberta

Guest
Elleboro....forse la signora l'aveva appena comprata o le era stata regalata qualche giorno prima? :rolleyes:

Scherzo...buon per lei se è riuscita a farla sopravvivere.

Ciao
 

elleboro

Florello
beh, a dirti la verità non ci avevo pensato. Potrebbe anche essere.
O forse no. D'inverno io non ne vedo in giro, neanche dai fioristi, di Nuova Guinea.
 
R

Roberta

Guest
Qui a Roma invece d'inverno se ne trovano. Ne portai una ad una mia amica verso novembre/dicembre dello scorso anno, ma le morì dopo due/tre settimane! Anche lei l'aveva messa in cucina sopra una mensola, di giorno la metteva fuori sul balcone...ma poi per tre giorni si è dimenticata di metterla dentro e di innaffiarla e la pianta è deperita! Me lo ha confessato dopo un mesetto, non ne aveva il coraggio per paura che ci restassi male. Era bellissima, molto folta e in un vaso grande. :(

Bè poi il caso ha voluto che la mia amica a Natale mi regalasse una Stella di Natale...era in un vasetto di plastica...e date le foglie molto grandi bastava un nulla per farla cadere. Mi ero ripromessa di cambiarle vaso al più presto.
Una mattina di sole e senza vento la appoggio un attimo sul davanzale del balcone ...ritorno dopo poco e mi accorgo che la pianta era caduta di sotto! Sono andata a raccoglierla sul marciapiede ed era in mille pezzi! Meno male che non ha preso nessuno!

Quando la mia amica mi ha chiesto come stava la Stella di Natale, le ho risposto che stava bene ed ho cambiato subito discorso, la seconda volta che mi ha chiesto notizie della pianta....non ce l'ho fatta e ho confessato.

Da quella volta abbiamo deciso di non regalarci più piante, viste le conseguenze. ;)
 
C

Clematide

Guest
Ciao, ho ricevuto in regalo 2 piante Nuova Guinea, sono state in giardino tutta l'estate (io abito a Genova) ora le ho portate in Piemonte da mia suocera (che abita in paesino a mt 1040), perchè in casa non posso tenerle (lavoro e devo lasciare le tapparelle chiuse). Le ho messe nella sua cucina, dove c'è abbastanza caldo, ma non hanno moltissima luce. La scorsa settimana le ho viste e stavano benissimo, a parte che non avevano più fiori. Vedremo cosa succede.
Lo scorso anno sempre in casa avevo ritirato i fiori di vetro ma sono morti tutti, credo che a parte la cucina negli altri ambienti faccia troppo freddo per queste piante. Ti farò sapere. Ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
I vivaisti le tengono in serra e a febbraio fanno le talee che mettono a radicare per avere le nuove piantine pronte per maggio.
Puoi provare, le foglie le perderai però potranno sopravvivere.
Basta che sia in un luogo molto molto luminoso dove la temperatura non scende sotto i 7/10 gradi.
 
Alto