• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova fioritura dei ciclamini

G

giusi

Guest
Il mio ciclamino ha ripreso a fiorire dopo un paio di settimane di inattività in cui aveva soltanto foglie e niente fiori però ho notato che gli steli non sono così lunghi come nel precedente periodo, insomma non spiccano in altezza rispetto al fogliame. Qualcuno sa spiegarmi come mai? :astonishe:slow:

tano83

Apprendista Florello
giusi è normale...col passare delle settimane i fiori crescono sempre meno in altezza..ma non preoccuparti, faranno una bella figura anche così!

Ronin

Esperto di Orchidee
bisognerebbe capire dove lo tieni... Infatti, sia caldo intenso, sia freddo o luce troppo intensa hanno effetto negativo sulla lunghezza degli steli; l'ideale è, in questo periodo, luce intensa con temperature intorno ai 14-16°C.
Da ultimo, anche le concimazioni (se scarse) o gli eventuali stress idrici, o ancora danni radicali dovuti alla troppa acqua possono ridurre la lunghezza degli steli...

alestellina

Florello
Si infatti...concordo anche io!! I miei ciclamini infatti li tengo per le scale di casa dove la temperatura gira sui 16/17° e sono uno spettacolo!!!

G

giusi

Guest
Io li tengo fuori ad una temperatura che va dai 5 agli 8 gradi e la sera li rientro. Se li tengo in casa durante il giorno ho notato che le foglie ingialliscono quindi non ho molte alternative

lory82

Apprendista Florello
No, in casa i ciclamini non credo ci stiano bene. sono piante tipicamente invernali, sopportano le basse temperature e vanno in riposo vegetativo in primavera-estate. Io ce li ho fuori anche di notte, ed anche i questi giorni di gran freddo. Per il momento non li ho visti sofferenti. Hai provato a concimare la pianta?

lory82

Apprendista Florello
Procedi con qualche altra concimazione.Non esagerare però perchè poi troppo concime fa male. Secondo me può esser dipeso dalla scarsa concimazione.

G

giusi

Guest
Ho aspettato tutto quel tempo prima di concimarla perchè subito dopo averla acquistata l'ho rinvasata quindi con il nuovo terriccio le avevo già dato sostanze nutritive

Alto