• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova esperienza con semi di limoni

naxxx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Anni e anni fa avevo fatto una piacevole esperienza bonsaistica con una piantina di olivo reperita in natura, poi trapiantata di nuovo in terra e ora ocn progetti di tornare in vaso.
Ora però comincio a chiedere qualche consiglio su un nuovo esperimento:
Ho piantato un po' di semi di limone in 6 bicchierini di plastica, usando terriccio universale tenuto umido con uno "spruzzino" per non esagerare e creare ristagni.
Tempo due settimane e ho 13/14 piantini nuovi!!!!!
Ora viene il dubbio: secondo me trapiantarli ora uno per bicchierino rischio di farne morire un numero elevato. se aspetto troppo però le radici potrebbero aggrovigliarsi...
Che devo fare??? aspetto e poi sacrifico le piante che a occhio mi sembrano più s****telle???? io mi ci sono già affezionato...:confused:
Intanto le ho spostate da una zona buia della casa sul davanzale alla luce...
A breve comunque credo di doverle rinvasare per creare un substrato più ideale...
Grazie

GORLA

Florello Senior
in genere ,si semina in primavera ,per poi dividere la primavera dopo ,ma visto che sono nati ora che non dovevano nascere,,ma 14 piantine in un bicchierino? avresti dovuto mettere meno semi, ma dopo e facile decidere ,io lascerei ,qualche radice dopo il rinvaso e non e un grande danno ,ma toccare le piantine piccole ,e facile perderle ,magari mi sbaglio ,ma io ogni volta che ho avuto fretta di dividere poi ho perso il tutto ,magari qualche guro ti da qualche consiglio migliore ciao anna

naxxx

Aspirante Giardinauta
Grazie...
sono quasi 20 ora.... ma non tutte nello stesso bicchierino!!!! sono divise in 6 bicchierini...
appena posso faccio 2 foto e posto...

naxxx

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto. Ora però li ho già trapiantati e sembrano essere sopravvissuti tutti.
Vedi l'allegato 124437
Vedi l'allegato 124438
Vedi l'allegato 124439
Una settimana fa li ho anche concimati con del concime liquido per bonsai. Li tengo in casa fino a questa primavera, e ogni tanto li vaporizzo.
Dite che posso iniziare a spuntare le piantine più alte o è meglio farle lignificare un po'....
Appena posso posto altre foto nelle nuove ciotoline...

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto. Ora però li ho già trapiantati e sembrano essere sopravvissuti tutti.
Vedi l'allegato 124437
Vedi l'allegato 124438
Vedi l'allegato 124439
Una settimana fa li ho anche concimati con del concime liquido per bonsai. Li tengo in casa fino a questa primavera, e ogni tanto li vaporizzo.
Dite che posso iniziare a spuntare le piantine più alte o è meglio farle lignificare un po'....
Appena posso posto altre foto nelle nuove ciotoline...
Le foto non si vedono in allegato, ripostale, in modalità avanzata!! Dai che sono curioso!! :D

naxxx

Aspirante Giardinauta
Dai che sono curioso!! :D
Ok ci riprovo. Però con le foto delle ciotoline attuali!!!!

Il mio dubbio era se iniziare a cimare le piantine più alte, cioè quelle con già 3/4 paia di foglie...
C'è qualche fogliolina un po' più chiara (tendente al giallino)... devo aumentare la fertilizzazione???
Di solito nebulizzando va un po' meglio, tutte le foglie acquistano più lucidità.

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti suggerisco di lasciarle in pace e soprattutto di non concimarle più finché almeno diventeranno delle vere piante, adesso sono poco più che germogli e le radici risentono del concime, negativamente intendo.

Credo che avresti fatto meno danni lasciando che le radici si aggrovigliassero un po'. Come ti ha deto Anna, toccarle adesso è sicuramente stato stressante. Comunque ormai è fatta, cerchiamo di assorbire gli urti.

Complimenti e in bocca al lupo.

naxxx

Aspirante Giardinauta
Ok allora proseguo con innaffiature e nebulizzaizoni. Comunque dal trapianto c'è stato un notevole sviluppo... cosa che mi fa ben sperare...
Se non crescono troppo allora se ne riparla questa primavera!
Vi tengo comunque aggiornati...

naxxx

Aspirante Giardinauta
Che bello, un boschetto di limoni!:tupitupi: Non sono l'unica che fa queste cose allora!:D

A giudicare da quanto è stato facile farli germogliare credo che sia solo il primo esperimento di una lunga serie...:)
Ho una serretta riscaldata per germinazione con un centinaio di altri semi al lavoro (olivo, ginepro, mela, pera, olmo, larice, pino, abete, albero di giuda, albero della seta, piracanta etc etc) con scarsi risutati finora (ho visto ieri sera un semino schiuso finalmente!).
Non mollo e insisto...

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ho una serretta riscaldata per germinazione con un centinaio di altri semi al lavoro (olivo, ginepro, mela, pera, olmo, larice, pino, abete, albero di giuda, albero della seta, piracanta etc etc) con scarsi risutati finora (ho visto ieri sera un semino schiuso finalmente!
Non mollo e insisto...
Sarà pure alle prime armi, ma mi fai venir voglia di provarci anche a me con un pò di tutto. E' lo spazio che poi verrebbe a mancare :D

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho una serretta riscaldata per germinazione con un centinaio di altri semi al lavoro (olivo, ginepro, mela, pera, olmo, larice, pino, abete, albero di giuda, albero della seta, piracanta etc etc) con scarsi risutati finora (ho visto ieri sera un semino schiuso finalmente!).

Mela, pino, abete, piracanta, larice, albero di Giuda ho provato a farli germogliare anche io, con risultato positivo solo per mela, piracanta e pino, purtroppo quest'ultimo non ha passato l'anno.
Però non possiedo una serra riscaldata.
Così semino quando è la stagione giusta e attendo il normale ciclo biologico delle piante.
Anche a me piacciono molto questi esperimenti, ne faccio sempre un sacco:hands13:

naxxx

Aspirante Giardinauta
Per le mele sto raccogliendo un po' di semi direttamente dai frutti e poi provo a fare qualcosa...
Per ora in serra E' NATO UN GINEPRINO!!!!! Tre miseri ciuffi... magari tra qualche giorno apro un post dedicato alla serretta....

Intanto ho messo le mani su un piccolo ficus benjamin da educare qui in ufficio... (già spuntato ora aspetto qualche mese poi rinvaso)... e magari apro un post anche su quello...

I limoni a brevissimo devono traslocare e devo trovare un posticino... hanno acceso il riscaldamento e il davanzale sopra il termo non è il posto ideale...

Alto