• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova e già tante domande!: il mio giardino

M

marighela

Guest
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum che trovo interessantissimo anche se purtroppo, da "brava cittadina" ci capisco veramente poco.
Spiego un po' i miei problemi.
Ho un giardino di circa 100mq; il vecchio proprietario aveva un cane di grossa taglia che ovviamente ha rovinato tutto il manto erboso
cosicchè adesso ci ritroviamo a dover ricreare tutto.
Abbiamo fatto pulire (prima settimana di giugno) il terreno, rastrellare, e seminare il tutto (se non ricordo male la marca dei semi era tipo Dalmen...Dolmen...Blumen...un nome simile), ma a parte picoli ciuffetti l'unica erba che mi cresce a vista d'occhio è la malerba (dovrebbe essere la Sanguinella o Digitaria S.). Innaffiamo (fino a un paio di settimane fa adire il vero) regolarmente tutte le sere e nei weekend anche
piu' volte al giorno (due o tre volte!), essendo il giardino molto soleggiato.

Insomma...io vorrei avere un giardino degno di tale nome, con l'erbetta dove poter camminare tranquillamente e invece mi ritrovo ogni due settimane a dover passare il tagliaerba.

Come potremmo fare per avere un giardino decente?

Mi hanno consigliato di fare queste operazioni:
1)diserbo totale con un sistemico (glifosate) a inizio agosto (DOMANDA:andrebbe bene il PremiumTop della Compo, tenendo presente che su un lato del giardino internamente ho delle piante di Lauro a farmi da siepe????)
2) lavorazione leggera (se il terreno è già stato lavorato per bene,
altrimenti vangatura a 25-30cm più fresatura o zappatura) quando tutta la
vegetazione si sarà seccata (metà di agosto), e concimazione organica e
minerale
3) semina dopo i primi temporali di fine agosto, con un miscuglio adatto

E' tutto corretto?
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.... benvenuta......
ti saluto moooollllttttoooo volentieri, ma non sono in grado di dirti se i consigli che ti hanno dato sono quelli giusti.... probabilmente si....
In giardino ho piantato l'erba molto tempo fa.... i primi tempi era molto bello..... quasi all'inglese......poi poco alla volta le erbacce hanno preso piede .... e ora è tutto verde ma a parte qualche zona di dicondra ...... il resto è erbaccia....
I primi tempi mi spiaceva vedere l'erbetta morire sopraffatta dalla gramigna.....ma oramai mi sono rassegnata... l'importante che il prato sia verde, pulito, e che gli arbusti, gli alberi ecc...siano rigogliosi e fioriti..... anche perchè il mio giardino è abbastanza grande.... e il mio tempo limitato....
Comunque, vedrai qualcuno ti risponderà senz'altro, chiarendoti le idee.....
Ciao e ancora benvenuta!!
Anto
 
M

marighela

Guest
grazie Hobbit
....mi piacerebbe che qualcuno rispondesse...magari entro le 18 visto che oggi sono autodotata e posso, dopo il lavoro appunto, andare ad eventualmente vedere da qualche parte per qualche prodotto (mi hanno anche suggerito di usare i teli per la pacciamatura, in alternativa al diserbante...)..
speriamo in bene! ^_^

tra l'altro ho appena trovato una immagine della malerba che mi ha invaso il giardino:

sanguinella_1.jpg


[ 27.07.2004, 13:54: Messaggio scritto da: marighela ]
 
S

skywolf

Guest
Innanzitutto ciao,
Ti informo che non sono un grande esperto ma provo a darti suggerimenti visto che questea situazione l'ho già vissuta e ancora la vivo. Le Malerbe cresco nel giardino perchè l'erba che hai piantato non è ancora compatta. Quando lo sarà vedrai che andrà meglio (anch'io il primo anno della semina ero pieno di erbacce i cui semini chissa perchè attaccano cosi velocemente e vengo trasportati tanto facilmente dal vento ).
Per avere un giardino di tale nome ci vorrà molto tempo, per lo meno per me, e molta pazienza.
Insomma direi che a fine agosto anche primi di settembre potresti riseminare nuovamente coprendo i semini con della torba o del terriccio buono, io quest'anno provo con il terriccio buono. Sappi che in questo periodo l'erba non cresce molto a dovrebbe farlo quando la stagione inizia ad essere un po puù mite. Aspetta a tagliare l'erba quando è alta più di 15 cm ma dopo tagliala regolarmente, questo serve per rinforzare le radici.
Una cosa che sto constatando, al cosa migliore per l'irrigazione è un impianto di irrigazione (cosa che sto progettando di fare) questo consentira di avere un terreno bagnato in modo uniforme.
Ricordati che il tuo giardino, Ai mè (non so se sis scrive così) vuole da te molto molto molto molto tempo.
Io personalmente non ricomincierei da capo con il diserbante e la risemina perchè se hai la siepe di alloro potresti anche comprometterla.
Ciao Sky
;)
 
S

skywolf

Guest
ha dimenticavo dai regolarmente ogni tre mesi del concime chimico a lento rilascio di azoto questo servira a dare sostanza al tuo prato ed a rendere la tua erbetta più verde

Riciao Sky

:D
 
M

marighela

Guest
dici sky che è "solo" un problemo di compattezza?...uhm...il fatto è che il giardino è stato fatto da un "giardiniere" (fortuna che non si è preso 1 euro altrimenti lo pigliavo a calci nel didetro!!!) con gli attrezzi giusti...mbho'...non è che è stato fatto tardi e i semini si son bruciati?...non so, io ipotizzo....

spiegami un attimo ...l'operazione di RI-semina, come la effettuo?

ok per la questione del diserbante, infatti avevo qualche dubbio...mi hanno anche consigliato di effettuare un operazione chiamata pacciamatura, utilizzando e stendendo dei teli che non permetta di far passare aria e luce all'erba che ho nel giardino, in modo tale che questa muoia e poi effettuare operazioni di vangatura/zappatura, concimazione e risemina....no?
 
S

skywolf

Guest
senti io la prima volta lo seminai a maggio inoltrato e non ando molto male. per la risemina io procedo cosi.
1) provvedo ad arieggiare il terreno in modo da renderlo meno compatto
2) spargo a pezzi il prato con i nuovi semini (fai attenzione.... scegli i semini in base a quanto sole prende il giardino)
3) spando insieme ai semini del concime chimico granulare a base di azoto ed altre sostanze, si trova facilmente in commercio, a lento rilascio che dura per tre mesi (attenzione a non metterceno troppo)
4) ricopro i semini con della torba o quest'anno provo con del terriccio in modo da renderli invisibili agli uccellini che altrimenti ingrassano ;)

5) bagno accuratamente il prato

Questa operazione è molto lunga e faticosa ma a me ha dato dei buoni frutti.

Cerca quando spandi il terriccio o la torba di livellare il terreno.

ciao SKy

P.s.: io sinceramente non farei distruggerei l'erba che ti è cresciuta perchè piano piano si allarga.



:D
 
M

marighela

Guest
noi abbiamo seminato il primo weekend di giugno (tra il 5 e il 7 per la precisione!).

P.s.: io sinceramente non farei distruggerei l'erba che ti è cresciuta perchè piano piano si allarga.
già...peccato che è solo ed esclusivamente erba che ho illustrato sopra! :(
per questo cercavo un sistema per portare la terra a tornare ad essere "vergine"....

quanti kili di torba/terriccio mi serviranno per circa 100mq di giardino??? :eek:

[ 27.07.2004, 16:26: Messaggio scritto da: marighela ]
 
M

marighela

Guest
quanti kili di torba/terriccio mi serviranno per circa 100mq di giardino??? :eek:
riuppo! ;)

nel corso dell amattinata postero' delle foto raltive al mio giardino fatte proprio stamattina prima di uscire di csa...purtroppo non sarà tutto il giardino in quanto mi si son scaricate le batterie proprio mentre scattavo e quindi...pero' le cose piu' importanti le ho fatte!

fatemi ricare le pile e poi vi faro' vedere

[ 28.07.2004, 09:09: Messaggio scritto da: marighela ]
 
S

skywolf

Guest
Sinceramente non te lo so dire quanti kg ti serviranno. considera che dovresti ricoprire i semini con circa 2/3 cm di torba o terriccio. io sinceramente la prima volta (ho un giardino di 120mq) ho utilizzato circa 600 Lt di torba.
Ti consiglio di andare a comprare il materiale dai consorzi o da grossi rivenditori perchè avrai un grande risparmio.
Ciao Sky
:D
 
M

marighela

Guest
Messaggio originale scritto da: skywolf:
Sinceramente non te lo so dire quanti kg ti serviranno. considera che dovresti ricoprire i semini con circa 2/3 cm di torba o terriccio. io sinceramente la prima volta (ho un giardino di 120mq) ho utilizzato circa 600 Lt di torba.
Ti consiglio di andare a comprare il materiale dai consorzi o da grossi rivenditori perchè avrai un grande risparmio.
Ciao Sky
:D
600lt?!?!?!?!?!?!?! :eek:

ai consorzi ci avevo pensato, ma non riesco a trovarne nella mia zona! :(
 
S

skywolf

Guest
si dalle mie parti la torba (non si sa perche?) la vendono a litri.... cmq sono 2 sacconi e non di più.
per allegare le foto non so come si fà... ma sarei curioso di vedere il tuo giardino... oramai l'ho fatto mio e me lo sono preso a cuore..

cioa Sky

:D
 
M

marighela

Guest
Bene, grazie a Traudi finalmente vi posso mostrare PARTE del mio giardino.
Sono fotto scattate stamattina alle 7,35 quindi piu' recenti di così si muore.
Una piccola spiegazione: questo è il lato piu' corto, ma è anche quello che TUTTO il giorno prende sole.
L'albero che vedete è un salice piangente ereditato dal vecchio padrone di casa (io qua ci abito da marzo di quest'anno) e non ho alcuna intenzione di levare.
Come ben potete vedere il verde che vedete non è altro che la malerba di cui ho scritto nel mio primo post. Avevo fatto una foto particolareggiata ma la macchina fotografica si è spenta per mancanza di batterie cariche e non me l'ha presa!....
Inoltre, come noterete ai lati del mio giardino ho dei lauri che mi fanno da "siepe": li vedete esterni alla rete di recinzione, ma - nella foto che vi postero' domani - ho anche tre piante interne.

Bene, direi che per ora è tutto....
 
M

marighela

Guest
ho fatto altre foto del mio giardino...se volete vederele ditemelo che ve le posto ^_^
 
S

skywolf

Guest
se la foto dell'erba vuol dire che è tutta di quel tipo. Io direi di diserbare accuratamente cercando di non andare troppo vicino all'all'alloro. visto che ci sei preparerei nuovamente il terreno e visto che devi fare un lavoro fatto bene (non come me che lo faccio a posteriori) direi di pensare anche all'impianto di irrigazione, perchè farlo dopo che l'erba è cresciuta è un vero peccato.

Un saluto Sky

p.s. complimenti bella casa.

Ciao
 
Alto