• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Drosera

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Ho preso anche una drosera. Confrontandola con drosere viste sul web sembra una capensis, ma aspetto vostra conferma.
DSC_0003.jpg DSC_0005.jpg

A vederla così sembra un cespuglio d'erbaccia neanche troppo in salute, disordinata, molti fili hanno un moscerino o un "detrito non identificato" appiccicato ai peletti (i puntini neri che si vedono nelle foto)... è il suo aspetto normale?
D'altro canto, però, come si vede chiaramente in quest'altra CSC_0016.jpg foto, i peletti hanno formato le goccioline di colla, che ho letto essere indici di buona salute...
Come stanno le cose?? Ditemi tutto!!

Ho letto che se fosse una capensis deve svernare al caldo, ma ora che è primavera l'ho messa fuori, nella serretta da balcone che ho comprato, DSC_0009.jpg insieme alle altre carnivore, seguendo le solite indicazioni.
Molta luce, poco sole a picco, niente pioggia e sottovaso sempre pieno di acqua distillata. Tutto ok??

Grazie!!!! :)
 

zell23

Giardinauta
Direi capensis alba...Puo svernare sia al caldo che in serra fredda. In quest'ultimo caso perde la parte aerea ma rinasce dalle sue ceneri l'anno dopo.
Per quel che riguarda la cura...substrato 50% torba bionda acida di sfagno e perlite, sole diretto per piu tempo possibile (io la mia filiformis la tengo al sole tutto il gg o quasi) e acqua demineralizzata/da osmosi/piovana nel sottovaso.
Le collose in effetti quando hanno qualcosa che nn va la colla non la fanno o ne fanno poca...ma ne fanno poca anche quando c'è il vento che l'asciuga per esempio...se l'hai presa in un garden (e direi di si a vedere dalla torbaccia nera che vedo) la rinvaserei prima di subito nel compsto che ti ho suggerito poche righe sopra...
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
eh si...l'ho presa in un garden , insieme con la sarracenia e la nepenthes di cui ho appena scritto in altre discussioni (Nuova sarracenia e Nuova nepenthes).
Devo dire che il rinvaso mi "spaventa" un po, volevo posticiparlo all'anno prossimo e rinvasarle tutte...
Dici che è imperativo? Non è anche troppo tardi, essendo già metà aprile?
grazie
 

zell23

Giardinauta
mmm allora il periodo migliore è sicuramente febbraio-marzo quando (dipendentemente dalle condizioni climatiche del luogo) si iniziano a svegliare le piante...
Le piante da garden invece la "dormienza" invernale non la fanno perche sono tenute comunque al caldo. Io il rinvaso lo farei per due motivi:
1. il substrato è di bassa qualita...il che non vuol dire che muoiano le piante ma non prospereranno come potrebbero
2. il substrato è stato sicuramente bagnato con acqua del rubinetto, quindi ha assorbito molte sostanze che non sono proprio l'ideale per una carnivora...questo motivo si ricollega al rpecedente nel far si che la pianta viva ma non prosperi come potrebbe.

Le carnivore comunque sono per la mia esperienza piuttosto resistenti al rinvaso se non sono morenti...io comprai un ibrido di sarra da garden a maggio l'annos corso, l'ho rinvasata e ha fatto un monte di ascidi l'anno scorso... :)

Quindi per rispondere secco: no, non è imperativo....è solo consigliato. :)
 

Vagabonda

Florello Senior
mi incuriosisce capire perchè "poco sole a picco" e il "niente pioggia". Il poco sole a picco in luglio e agosto, ma ora taaaaanto sole a picco. E la pioggia, a meno che non diluvi per giorni di seguito, la possono-devono prendere. In natura vivono in ambienti in cui l'alta vegetazione non cresce, dato il terreno acido. Certo, le piante nate e cresciute in serre non sono così rustiche, ma nemmeno vanno trattate troppo come piante delicate. Le capensis poi (confermo che la tua è alba, farà il fiore bianco) sono carrarmati.
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte.
zell23, ieri ho fatto un paio di ricerche e ho scoperto dove vendono la perlite e la torba (anche se non so ancora la qualità).. Volendo quindi potrei rinvasarla, e a sto punto con lei anche le altre 3.
Le temperature qui, a parte qualche giorno di caldo anormale due settimane fa, sono tra una massima di 20°C e 10°C circa...

Rinvasare o non rinvasare?? Questo è il problema. sono davvero indeciso!

Vagabonda, del poco sole a picco l'ho letto in internet, e c'era scritto che poteva bruciare le piante... Comunque guarda la foto, il sole gli arriva comunque.. La pioggia non la prendono in quanto sono coperte,
DSC_0010.jpg DSC_0009.jpg
e, mentre la dionea mi sembra più bassa e stabile, la drosera e la sarracenia in particolare non le vedrei per nulla bene sotto uno dei tipici temporali primaverili.. a volte sono violentissimi! sbaglio?

Vorrei davvero tenerle al meglio!
Grazie!
 

zell23

Giardinauta
Mah le temperature vanno piu che bene, alla fine quel che possono temere sono le gelate forti e/o prolungate nel tempo.
Per la torba...sae non sei certa posta le caratteristiche di quella che trovi...

Ph di solito ne trovi a bizzeffe tra 3 e 4.5 ....non superare mai il 4,5...anche meno di 3 va bene
Azoto il piu basso possibile, comunque inferiore allo 0,5%
Sostanza organica deve essere almeno al 90%, se è di piu meglio
Indica di Von post ad H1....senno va bene anceh H2 o H3...se proprio non se ne trovano di meglio anche H4...ma le H5 e le H6 le scarterei proprio.

Io uso la Nordtorf in balle da una trentina di litri e mi trovo molto bene....è soffice e a pezzatura molto fine...a volte pero sulla superficie fa muschietto
 

Vagabonda

Florello Senior
le capensis sono piante sudafricane. Il problema è che in natura hanno vento, acqua fresca a non vivono dentro un vaso che le surriscalda. Le sarracenie sono nordamericane e canadesi, sopportano nevicate e gelate, oltre che temporali. Normale che grandinate e piccoli tornadi possono sicuramente far danni, ma la pioggia è un elemento fondamentale per alcune piante come le sarracenia purpurea, in quanto sono fatte apposta per ricevere e raccogliere l'acqua piovana dentro gli ascidi, per la digestione degli insetti. Perchè ripararle?
La dionea è una pianta americana (carolina), impara a riconoscere la pioggia e a non far scattare le trappole quando viene colpita dalle gocce. Certo che bufere, sole di mezzogiorno a luglio e agosto, grandinate NON fanno bene a nessuna pianta. Tutto il resto sì.
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
mi ricollego a questo vecchio post per mostrarvi la crescita della drosera.
La tengo sempre a mollo e, anche confrontandola con le foto di un mese e mezzo fa, sembra in gran forma. Guardate!
CSC_0047.jpg
sta anche facendo il fiore, che penso di tagliare, gli steli sono tutti belli verdi ed è tutta piena di goccioline di colla!! :D

Grazie Zell per tutti i consigli che mi hai dato per il rinvaso! Alla fine ho comunque optato per rinvasarla l'anno prossimo, insieme alle altre carnivore. Non avevo trovato nemmeno la torba (la perlite si!), o meglio, ne avevo trovata una di marca sconosciuta e con valori scadenti.

Grazie Vagabonda per le precisazioni! Il motivo per cui le tengo coperte è che, vivendo all'ultimo piano, il mio balcone non ha nulla sopra, e ormai il clima è sempre più tropicale... venerdì è venuto una specie di uragano, con tuoni tipo bombe, lampi che illuminavano a giorno, grandine e diluvio torrenziale.. non credo proprio sarebbero sopravvissute.

Grazie a tutti
 

vortice

Aspirante Giardinauta
è vero anche io le mie venerdi sono riuscito a salvarle appena in tempo, invece non ho fatto in tempo a salvare la macchina che ora è un po ammaccata sul tetto..meno male che sono assicurato
 

zell23

Giardinauta
mi ricollego a questo vecchio post per mostrarvi la crescita della drosera.
La tengo sempre a mollo e, anche confrontandola con le foto di un mese e mezzo fa, sembra in gran forma. Guardate!
Vedi l'allegato 70116
sta anche facendo il fiore, che penso di tagliare, gli steli sono tutti belli verdi ed è tutta piena di goccioline di colla!! :D

Grazie Zell per tutti i consigli che mi hai dato per il rinvaso! Alla fine ho comunque optato per rinvasarla l'anno prossimo, insieme alle altre carnivore. Non avevo trovato nemmeno la torba (la perlite si!), o meglio, ne avevo trovata una di marca sconosciuta e con valori scadenti.

Grazie Vagabonda per le precisazioni! Il motivo per cui le tengo coperte è che, vivendo all'ultimo piano, il mio balcone non ha nulla sopra, e ormai il clima è sempre più tropicale... venerdì è venuto una specie di uragano, con tuoni tipo bombe, lampi che illuminavano a giorno, grandine e diluvio torrenziale.. non credo proprio sarebbero sopravvissute.

Grazie a tutti

:) si un altro po di tempo nella torbaccia del garden ce lo può anche passare...sono delle roccie le drosere :)
 

balle97

Aspirante Giardinauta
il fiore non tagliarlo,tanto la piaqnta non muore!
se fiorerà,farà moltissimi semi,visto che è autoimpollinante!
 
Alto