• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa con giardino. Lavori in corso!

letibell

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato piccolo appartamento con giardino, e mi ritrovo per la prima ho tagliato a gestire uno spazio verde tutto mio. Il lato sud è bordato da photinia, piantata circa 10 anni fa credo,e mi accorgo che negli anni è stata forse potata male o poco. La siepe alta quasi 3 metri è piena di rami secchi all'interno, e rami lunghi e spogli. Il giardiniere che mi ha potato tutto per riportare a una garba ordinata, verso inizio giugno quando ho preso possesso della foresta incolta, mi ha pareggiato le laterali e la cima ma la siepe è rimasta spelacchiata. Come fare per renderla folta? Dovrò potare drasticamente alla base??
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Il massimo della crescita della protonica di ha tra aprile/ maggio.
Dopo cresce pochissimo. Io aspetterei la prossima primavera e vedrai che si rinfoltira'.
 

letibell

Aspirante Giardinauta
Mi preoccupa il dentro. Cioè.. Tutti i rami secchi e lunghi che ora si trovano nella parte interna, resteranno così? Per avere copertura sufficiente alla privacy dovrò farla crescere lateralmente? Mi sarebbe piaciuto renderla un po' più stretta. Adesso sarà larga un metro.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E beh..... purtroppo di, all'interno non si rinfoltira' se i rami sono morti. Comunque quasi tutte le siepi all' interno sono vuote.
Chi più e chi meno. Prova a spiare tra quella dei vicini.....
 

letibell

Aspirante Giardinauta
Molti rami è vero sono secchi.. E pian piano li sto eliminando (spero di far bene e di non peggiorare le cose), ma tanti rami si sono allungati e hanno solo un pennacchio in cima.. Sono spogli tranne che sulla cima. Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che questo è causato da mancanza di potature. Vedremo cosa succederà in primavera..
 
Alto