• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova carnivora (identificazione e info coltivazione)

neko23

Giardinauta
sapete dirmi di che tipo di carnivora si tratta? se sapete qualcosa anche sulla sua coltivazione, non guasta........

image007p.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
è una bella psittacina, della famiglia delle sarracenie. Complimenti per il "colpaccio" sempre più spesso si trovano ibridi, mentre la tua è una "originale".
Tienila in pieno sole, inzuppata d'acqua piovana / osmotica / demineralizzata.
E' una pianta che "funziona" anche sottacqua, cioè resiste tranquillamente anche quando viene sommersa (in natura) ma in realtà in "cattività" non c'è bisogno di affogarla.
 

Robe

Guru Giardinauta
È una bellissima Sarracenia psittacina!!

Mettila in un posto all'esterno dove prenda il più sole diretto possibile, poi sempre qualche centimetro d'acqua nel sottovaso e... nient'altro!
Niente concime, niente rivaso (meglio aspettare all'anno prossimo).
Il sole è davvero importante, deve prenderne il più possibile, anche tutto il giorno! :eek:k07:
 

neko23

Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: non sapevo di avere qualcosa di così importante, addirittura sott'acqua (la cosa mi stuzzica), cmq l'acqua nel sottovaso l'ho messa, ma una curiosità, che chiedo anche per tutte le carnivore in generale: si deve innaffiare anche il terriccio da sopra o basta mettere acqua solo nel sottovaso?
 

Vagabonda

Florello Senior
se il substrato era già bello zuppo, non devi più annaffiarlo da sopra, la presenza costante dell'acqua nel sottovaso e la composizione del substrato stesso mantiene a lungo l'umidità.
Attento però al fatto che sia una pianta che va "sottacqua". Rischia comunque marciumi, quindi evita....... è solo una caratteristica "simpatica" di questa affascinante pianta! Ma un conto è la natura, un conto è la "cattività", ok?
 

faunista

Giardinauta
Una volta che arriva l'acqua da sotto non è necessario innaffiare da sopra, perchè l'acqua risale per capillarità fino in superficie
 

Robe

Guru Giardinauta
Snobbata??? :squint:
E perché mai???
anche tra i coltivatori di carnivore si fa a gara a chi fa più lo snob per sembrare più esperto?? :squint::squint:
 

neko23

Giardinauta
spero che non sia snobbata perchè troppo difficile da coltivare, cmq se ho capito bene quindi non devo mai innaffiare da sopra nemmeno d'estate, basta l'acqua del sottovaso (e se il terriccio dovesse apparire asciutto?), intanto l'ho spostata in pieno sole e potete stare tranquilli, non effettuerò alcuna sommersione della pianta...........
 

Vagabonda

Florello Senior
è facilissima da coltivare! Un po' difficile da trovare, ci sono più ibridi in giro che lei. Forse costicchia un po' tanto e quindi magari si preferisce spendere di più per piante più "appariscenti", chissà. Io la adoro, ha un "portamento" meraviglioso, si apre a ventaglio ed è stupenda.
Impossibile che la torba asciughi, se c'è acqua in abbondanza sotto. Comunque io le sarra le tengo tutte immerse fino in cima dentro delle bacinelle. Solo le sarra.
 

neko23

Giardinauta
io l'ho pagata meno di 5 euro e come aspetto mi sembra abbastanza attrente, quindi tu tieni il vaso quasi immerso nell'acqua giusto? dici che è troppo poca l'acqua nel sottovaso?
 

faunista

Giardinauta
La quantità d'acqua è del tutto indifferente, se ne vuoi mettere molta puoi farlo più che altro per comodità, visto che durerà di più. L'importante è che il substrato sia sembre bagnato.
 
Alto