• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova avventura!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno piovoso a tutti!

ho deciso di iniziare a provare la coltivazione dei bonsai, partendo, se non ho capito male, da una delle piante un po' piu' tolleranti agli sbagli di una neofita.
Ebbene fatalità, mentre proprio stavo pensando ad acquistare bonsai un ficus ginseng è arrivata la mia cara suocera che lavora nel reparto giardinaggio di un supermercato e mi ha detto di avermene tenuto da parte uno, visto che sa che amo le piante.:love_4:

Ora questo nuovo cucciolo arriverà a giorni e sto pensando a dove posizionarlo. Ho letto che non ama il troppo caldo che spesso c'è nelle nostre case, percio' pensavo, se lo metto sul davanzale esposto a sud può passare l'inverno lì tenendo conto che di notte lo chiudo o è meglio metterlo nella stanza non riscaldata che male che vada raggiunge una temperatura di 10 gradi?

Grazie a chi mi darà il suo consiglio
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuto....non ho capito ...stai per avere un ficus?
si esatto!
non vedo l'ora!
chiedevo solo se era opportuna secondo voi metterlo sul balcone esposto a sud oppure tenerlo dentro in stanza molto luminosa e non riscaldata (temp min 10 gradi) tenendo presente che vivo in veneto.

Grazie
 

njnye

Florello Senior
Un conto è non amare troppo il caldo di casa, un conto è farsi l'inverno fuori a montebelluna! Ci sono 25° che ballano in mezzo. Devi per forza tenerlo dentro. Non ama neanche gli spostamenti quindi scegli bene la posizione e lascialo lì. In bocca al lupo!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Un conto è non amare troppo il caldo di casa, un conto è farsi l'inverno fuori a montebelluna! Ci sono 25° che ballano in mezzo. Devi per forza tenerlo dentro. Non ama neanche gli spostamenti quindi scegli bene la posizione e lascialo lì. In bocca al lupo!

assolutamente dentro....io li tengo fuori in serra fredda...ma da me non si raggiunge mai il -4...la pianta si ferma parecchio ma a primavera risorge bene....
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Un conto è non amare troppo il caldo di casa, un conto è farsi l'inverno fuori a montebelluna! Ci sono 25° che ballano in mezzo. Devi per forza tenerlo dentro. Non ama neanche gli spostamenti quindi scegli bene la posizione e lascialo lì. In bocca al lupo!


ok, ok grazie dei consigli!
Nel frattempo oggi è arrivato!
Eccolo:
bonsai ficus ginseng.jpg

è all'interno nella famosa stanza non riscaldata, davanti alla finestra;-)
E ora spero di capirmi :eek:k07:
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
e' attaccato al calorifero ma come dicevo questo nn e' mai stato acceso e mai lo sara'. ho cercato di avvicinare il + possibile il tavolo alla finestra affinche' durante l' inverni abbia piu' luce possibile
 
Alto