• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi presento la nuova arrivata, graditissimo dono del mio ragazzo!
IMG_2562 (Medium).jpg

Rispetto ad altre con boccioli ancora chiusi o con più fiori ho scelto la pianta che mi sembrava star meglio, cosa ne pensate delle sue condizioni? Alcune foglie mi sembrano un po' gialle, soprattutto alla punta, ma nelle altre piante il problema era più esteso.

IMG_2563 (Medium).jpg

IMG_2564 (Medium).jpg IMG_2565 (Medium).jpg
Nella quarta immagine mi sembra che ci sia uno pseudobulbo senza foglie (forse spezzate), mah...

IMG_2567 (Medium).jpg

E qui sta spuntando qualcosa? O.O

A proposito,qualcuno sa dirmi come si chiama? Il mio ragazzo ha tolto il cartellino con il prezzo, quindi ora il nome non è più scritto da nessuna parte... :)

Grazie, buona serata!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta mi sembra in forma
è un ibrido di brassia e qualcosaltro
il bulbo senza foglie è soltanto il primo della serie, il più vecchio, quindi è normale che si senza foglie, avrà 3/4 anni, niente di strano
il qualcosa che sta spuntando è un nuovo bulbo, che se coltivato correttamente ti fiorirà una volta maturo

:Saluto:
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi piace tantissimo, e sentiste che profumo! :love:

Grazie anche per averla identificata, quando tornerò in quel negozio se non le hanno vendute tutte annoterò il nome, ricordo che erano 2 parole.

Wow, allora sta davvero spuntando un nuovo bulbo! C'è anche un altro pseudobulbo giovane (come quello della mia cambria che è spuntato dopo la fioritura). E' alto una ventina di cm ma non rigonfio (quindi dovrebbe significare che non ha mai fatto steli di fiori, vero?) e poi oltre a quello senza foglie ci sono altri 3 grossi bulbi con la parte inferiore rigonfia.
Non sono certa di aver capito una cosa però: dai bulbi con la parte ovale già rigonfia quindi non spunteranno più nuovi steli?

Ancora grazie mille e buona domenica!
 
Alto