• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carrellata di novità

miaoo

Giardinauta Senior
dato che ci sono un pò di novità ve le presento tutte insieme in un unico post..sarà un pò lungo...:smok:

pronti...

iniziamo con il cimby che mi ha regalato elysapaola, come ricorderete qualche settimana fa aveva svasato e diviso il suo, ed ecco la piantina che mi è arrivata in dono :love_4:spero di essere all'altezza del compito!!

P7062286.jpg


proseguiamo quindi con la nuova zatterina che abbiamo fatto giovedì sera a casa di occhidigrano con altre phalline di elysapaola. ho notato che quelle che avevamo zatterato crescono molto bene per cui ne ho volute mettere altre su zattera.

P7032273.jpg


poi ci sono i movimenti delle mie zatterine:

la cattleya forbesii che ho comprato il mese scorso è ormai prossima alla fioritura

P7062293.jpg


come anche la jumellea comorensis che sta rifiorendo

P7062294.jpg


continua...
 

miaoo

Giardinauta Senior
la mia fantasmina ha messo un sacco di nuove foglioline...io avevo capito che ne aveva pochissime invece qui aumentano sempre!

P7062303.jpg


anche il mystacidium si sta muovendo, ha messo due nuove fogliloline e poi è spuntato qualcosa in basso proprio sotto il colletto. a me sembra uno stelino ma è davvero piccolo. non so se riuscite a vederlo..

P7062295.jpg


ci sono anche dei nuovi pseudobulbi
qui quello dell'encyclia che ho scoperto per caso settimana scorsa..e sì che non è piccolo..sono cecata!!

P7062307.jpg


e poi quelli dello zygo che continnuano a crescere ma non fanno fiori:cry:

P7062308.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
infine ci sono le mie phal in fiore,

lei ha uno stelo fiorito da febbraio che continua a sfornare nuovi boccioli poco per volta. inoltre nel frattempo è cresciuto uno stelo nuovo tutto fiorito!!

P7062312.jpg


P7062317.jpg


poi c'è la phal bianca con i suoi due steli appena fioriti

P7062314.jpg


P7062315.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
la mia phal violetta invece sta sfiorendo piano piano ma il bacello sembra stare bene

P7062325.jpg


e il mio phapio continua imperterrito a sfornare un fiore dopo l'altro!!:froggie_r

P7062322.jpg
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, sono davvero tutte in ottima forma e molto belle.
Si stanno dando anche un gran da fare!

E poi le piccole Phal su zattera sono davvero carinissime!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow davvero notevole!!!

sono vivacissime le tue orchi!!

complimenti!!!

:cool2::cool2::cool2:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
miaooooooooooooooooooo!!!
finalmente ti sei decisa a postare le foto delle tue meraviglie!!
che spettacolo, che bei movimenti che ci sono a casa tua!!! :hands13:

dovete sapere che la cara Miaoo settimana scorsa quando ci siamo incontrate a casa mia con Elysapaola, un po in sordina ci diceva che aveva qualche movimento a casa sua.... ...ma lei è così dolce e tenera che sembra quasi si vergogni :ros: a mostrare le sue fantastiche creature, frutto della sua bravura e della sua dedizione...

Cara Miaoo, sono proprio tutte splendide le tue ciccine, ti invidio quelle phal che continuano a rifiorire... :flower:
... e poi quello pseudo-bulbazzo dell'encyclia... ma come facevi a non vederlo??? qui urge una visita dall'oculista... :rosa:
...e lo steletto del mystacidium ... lo vedo, lo vedo! :food:
...e il phapio, bellissimo, :hands13:
...e l'equestris, un amore...:love:

insomma, sono tutte belle e vedrai che anche lo zygo prima o poi si deciderà a rifiorire :martello2 diamogli una bella martellata così magari resuscita...:D

Mi raccomando non farci mancare le foto delle fiori che si apprestano a sbocciare...

un baciotto! :love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mammina santissima, ma che belle orchi che hai e tutte in movimento. Dovrei ripetere tutto quello che ti hagià detto Occhi ma non è il caso, cmq quoto tutto e ti faccio tanti complimenti, sei proprio brava. Scusa, ma perchè ci tenevi nascoste queste meraviglie?:martello2

PS - io per il cymbi avrei usato un vaso più piccolo... però magari dalla foto non riesco a valutare la reale dimensione
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie a tutti, siete davvero troppo gentili!:love::love_4:
io spero sempre che tutto il tempo che dedico alle mie piccine sia speso bene, ma credo che in realtà siano loro a decidere cosa fare:eek:k07:

cara occhidigrano..in effetti è stata la tua tirata di orecchie a farmi decidere di postare le novità..ma non volevo di certo nascondervi nulla!!:D
sono contenta che ti piacciono:love_4:

aussie, ho comprato il vaso del cymbi senza avre ben in mente come sarebbe dovuto essere. pensavo che fosse abbastanza piccolo..ma posso sempre rinvasare.. quetso dovrebbe essere un 20..passo al 18 o meno ancora?
 

desi655

Florello
Miaoo,che dire...bravissima...sono tutte in ottima forma,complimenti per come le curi!!!

bellissima la zatterina con le phalline di ely!!Appena fioriscono le tue creature in boccio...altre foto!!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
miaoo finalmente! :love::love:

ma che bellezze! :hands13: alcune le avevo viste sulla macchina fotografica in anteprima ma vederle a schermo intero e' un'altra cosa! :hands13:

adesso attendiamo i fiori! :love_4::flower:
 

Aussie

Guru Giardinauta
aussie, ho comprato il vaso del cymbi senza avre ben in mente come sarebbe dovuto essere. pensavo che fosse abbastanza piccolo..ma posso sempre rinvasare.. quetso dovrebbe essere un 20..passo al 18 o meno ancora?

Il mio cimby grande +o- come il tuo lo tengo in un vaso da 12 cm. La radici devono starci appena per cui devi valutare tu se è il caso di cambiare vaso o meno perchè non so quanto sviluppo radicale abbia il tuo . Però se è stato appena diviso non dovrebbero esserci molte radici.....
Quando avevo effettuato il rinvaso per salvarlo da una gelata, avevo riutilizzato lo stesso vaso ma alla fine avevo notato che non cresceva. Su consiglio di qualcuno del forum avevo ridotto la dimensione del vaso ed ora si sta sviluppando bene.
:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
desi e elysapaola : grazie!!!:love_4:
appena sbocciano i fiori farò le foto!!

aussie: mi sa che devo rinvasare!! povero cymbi, la storia infinita:lol:
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita!!! :eek: Quante piante e quanti movimenti!!! :hands13::hands13::hands13:
Sei bravissima!! :hands13:
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie a tutti!!:love_4::love_4:
siete troppo dolci...
adesso racconto i vostri complimenti alle mie piantine così se la tirano un pò!!:lol:
 
Alto