• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata

francy_9

Giardinauta
Acidofili a me!Dopo tanti anni di corteggiamento e di tentennamenti vari ho comprato anche io una camelia. Eccola...

12.jpg 13.jpg 14.jpg

L'ho messa in un vaso perchè non ho alternative, ho comprato il terriccio per acidofile e anche il concime anche se non ho ben capito quando cominciare ad utilizzarlo. Per la posizione anche per l'estate la volevo lasciare lì ma viene il sole verso le 5 le 6 di sera va bene lo stesso?e con le annaffiature come mi comporto?Grazie mille in anticipo e complimenti a tutte le vostre!

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Il rinvaso l'hai fatto senza toccare il pane radicale?:)
Per il concime aspetta la fine della fioritura.
Il posto va bene,dopo le 5 il sole non è tanto forte :)
In estate annaffi abbondantemente,controllando però che il terreno non sia molto bagnato. Togli il sottovaso che i marciumi colpiscono molto facilmente :eek:k07:

francy_9

Giardinauta
Si si non ho toccato nulla,anche perchè si è sfilato da solo visto che era abbastanza secco. Per il concime devo darlo una volta ogni due settimane?ma se tenessi il sottovaso e controllo sempre che non rimanga l'acqua?altri accorgimenti?grazie mille

Green95

Fiorin Florello
Se vuoi lasciare il sottovaso rialza il vaso in modo che il fondo non tocchi l'acqua direttamente :eek:k07:
Il concime liquido non è molto adatto per le camelie.Meglio quello granulare completo (20-20-20) dopo la fioritura e a settembre :eek:k07:

francy_9

Giardinauta
Grazie ma non me ne intendo molto di concime granulare visto che ho sempre preso quello liquido mi potresti aiutare?Esiste apposito per le acidofile?e poi lo somministro una volta adesso e una volta a settembre?scusa per tutte queste domande...

Green95

Fiorin Florello
Io ho il Nitrophoska Gold,è ottimo :) però devi vedere se trovi i sacchi piccolo che io c'ho quello grande da 25 kg se non erro.
Comunque deve essere completo. NPK 20-20-20

Green95

Fiorin Florello
N= Azoto
P=Fosforo
K=Potassio. :eek:k07:
L'azoto stimola la produzione di foglie.
Il fosforo è importante per la fioritura ma interviene grosso modo in tutti i processi della pianta
Il potassio fa sì che la pianta assorba facilmente l'acqua,aumenta la resistenza al gelo e agli attacchi parassitari.Interviene anche nell'accumulo degli zuccheri. Nelle piante da frutto è essenziale perché esso da più sapore ai frutti. :eek:k07:

Alto