• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata Consigli ,(grazie a tutti )

mospuo

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono arrivate queste piantine,una ryncostylis coelestis e una aerides houlettiana,
sono entrambi vandacee ,l'aerides puo anche essere allevata in vaso normale.
Entrambe sono in cestini forati,messi poi in contenitori non forati,ora mi chiedo ,se in questo modo
ci possa essere un asfissia delle radici.
Poi hanno delle macchie blu sulle foglie,presumo si tratti di qualche prodotto,chimico.
e infine la ryncostylis ha delle foglie con delle macchie nere,che non so cosa siano,
inoltre i cestini mi sembrano piccoli dato che ci sono un sacco di radici che vengono fuori dal vaso,forse dovrei rinvasare,in cestelli piu grandi tipo quelli della ricotta,
A voi esperti la parola :lol:
aerides
DSCF0146.jpg

Ryncostylis

DSCF0148.jpg

macchie blu

DSCF0151.jpg

macchie nere

DSCF0154.jpg

Foglia gialla

DSCF0157.jpg

particolare cesto ryncostylis

DSCF0158.jpg

quali sono i Cestelli piu adatti secondo voi?

DSCF0162.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, complementi per la scelta :)

le macchie sulle foglie sono dei trattamenti anti qualcosa, quindi tutto ok

le bruciature sulla Ryncostylis penso siano dovute al sole
io ho una R, gigantea, dovrebbero avere esigenze simili, quindi temperature minime non sotto i 15
molta luce, e annaffiature regolari, devi riuscire a regolarti, capire quando bagnare e quando no niente eccessi, io la tratto tipo le vanda ibride, sta facendo il suo primo stelo, ce l'ho da un anno circa

anche la mia ha il doppio vasetto, e non ho avuto nessun problema di asfissia alle radici

l'aerides dovrebbe gradire cure molto simili a quelle della Rhyncostylis

mospuo

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle risposte,e anche dei complimenti ;) quindi mi consigli di non rinvasare in uno dei cestelli,mostrati,piu' grandi?
per le innaffiature mi posso regolare come la phalenopsis cioe innaffiare con radici argentee,in questo caso bianche ?
P.s. ho pulito le foglie spero di non aver fatto male,e spero soprattutto di esser bravo come te ,cosicche possa vedere qualche fiore

Ultima modifica:
Alto