• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aiuola, cosa ci metto?

cristigis

Aspirante Giardinauta
Ho una nuova aiuola in giardino, costruita intorno a due grosse piante, una betulla e un acero giapponese.
Per ora ci sono un'azalea e una rosa (che c'erano già), poi ho fatto piantare altre due azalee, quattro piccole begonie (però due sono sofferenti), un rosmarino, una salvia e due basilico.
questa è una panoramica dell'aiuola:
ImmG_cristigis_01148363490.jpg


Vorrei però metterci dell'altro, magari delle belel rose cespugliose, tenendo conto però che nello spazio vuoto non c'è molto sole essendoci l'ombra degli alberi.

Ho visto delle belle rose bianche negli spazi verdi intorno all'Esselunga dove vado a afre la spesa (se riesco poi oggi posto la foto)

Lo spazio che vorrei riempiere è questo:

ImmG_cristigis_11148363506.jpg


Mi aiutate?

Grazie!

Cristina
 
R

riverviolet

Guest
Che bella aiola! Però, hai accostato piante acidofile, giustamente, come l'azalea a piante che amano il sole e terricci alcalini e sciolti, come il rosmarino.
E una rosa là sotto, soprattutto per il substrato che presumo sia acidognolo, non ci vegeterebbe benissimo.
Spesso invidio uno spazio così, ci infilerei tutte le erbacee perenni che a me tocca relegare in vaso o in angoli non esposti perchè vogliono mezz'ombra o ombra totale.
Mi riferisco alle Heuchere, alle Hosta, alle Ajuga, ai geranium, alle Lysmachie, alle Camelie, i rododendri e tanto altro.

E quell'acero è meraviglioso, ve ne aggiungerei di più piccoli con colorazioni differenti. :love:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Le peonie temo vogliano molto più sole e soprattutto un terreno sciolto, che non trattenga acqua, e quindi non umido, ma su queste piante passo la palla a chi ne sà molto di più.
Il ceanothus temo sia un'altra poianta che vuole il sole, almeno un po', mente la camelia sì, senz'altro sì, anzi dovrebbe venirti sù una favolizia i nun ambiente così.
Solo che, lentamente magari, ma le camelie, crescono, crescono, finiscono per diventare alberi insomma.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Cri,
ti dico il mio parere.
Lo spazio all'interno dell'aiuola sembra non essere tantissimo, quindi non la riempirei eccessivamente con cespugli che col tempo diventerebbero voluminosi ed ingombranti.
La betulla e soprattutto l'acero sono stupendi, quindi cercherei di esaltare il più possibile la loro bellezza piuttosto che inserire altri elementi che rischierebbero di creare confusione di ruoli.
Inoltre dietro betulla e acero hai già una siepe o comunque una quinta verde, il che esalta le forme e i colori che hai in primo piano.
Detto questo inserirei piante basse e o tappezzanti che non entrino in competizione con le piante che ci sono già.
Ricorda che la tua aiuola ha elementi che la caratterizzano fortemente. L'acero giapponese richiama per forza di cose il giappone, quindi inserirei piante che rispettino questo tema.
Tra le piante quindi userei: felci, hosta, azalee, bambù nano (attenzione alla sua crescita infestante!), pieris, iris, convallaria. Poi potresti inserire o creare qualche bella visuale con sassi o ciotoli in modo da ricreare un corso d'acqua o una piccola vasca.
 
Alto