• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novo arrivo arrivo nella mia serretta

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, qui le grassine iniziano ad arrivare sempre di più :D talee portate da amici, trovate per strada ecc..
Questa è stata comprata, volevo sapere come si chiama

HPIM1652.jpg

Grazie a tutti :)

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissima, non l'avevo mai vista!!! :love:
Non sono brava nelle identificazioni quindi lascio la palla agli altri :D.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti Papyrus, è una pianta molto bella :)
Comunque la puoi tenere tranquillamente in un vaso di plastica perchè tutti i cactus e quasi tutte le succulente temono i ristagni d'acqua (marciscono :(), l'importante è che tu sua parsimonioso nelle annaffiature, tutto qua.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bella pianta complimenti!Non ho capito una cosa che vaso deve usare,coccio o plastica?ciao ciao

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Complimenti Papyrus, è una pianta molto bella :)
Comunque la puoi tenere tranquillamente in un vaso di plastica perchè tutti i cactus e quasi tutte le succulente temono i ristagni d'acqua (marciscono :(), l'importante è che tu sua parsimonioso nelle annaffiature, tutto qua.

lo so, ma parlo per esperienza, perchè la trovo più soggetta a marciumi per eccessive annaffiature, rispetto ad altre grasse.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bella pianta complimenti!Non ho capito una cosa che vaso deve usare,coccio o plastica?ciao ciao

Ciao Lore.l, vaso di coccio o plastica non cambia nulla al fine della coltivazione, è una pianta che in inverno resiste anche 3-4 gradi sotto lo zero purchè asciutta, va da se che se tenuta all'esterno con i nostri climi umidi e si ritrova bagnata marcisce.

Papyrus

Master Florello
Grazie a tutti, ultimamente ho trovato 5 vasetti di coccio di 11 cm, anche se sono intenzionato a prenderne ancora, purtroppo non è che siano così facili da trovare, considerando che li pago 50 centesimi :D

aldad

Giardinauta
Quello che non capisco di questa pianta è:
per alcuni mesi rimane bellissima, poi improvvisamente sembra come grinzosa, bisognosa i acqua, la bagno e lei marcisce, mi è capitato che alcuni pezzetti cadessero in un vaso di una bouganville, che viene bagnata anche due volte al giorno, i pezzetti radicano e poi diventano bellissimi, li travaso ed ecco che ricomincia la storia.
Secondo voi come mi devo comportare?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Quello che non capisco di questa pianta è:
per alcuni mesi rimane bellissima, poi improvvisamente sembra come grinzosa, bisognosa i acqua, la bagno e lei marcisce, mi è capitato che alcuni pezzetti cadessero in un vaso di una bouganville, che viene bagnata anche due volte al giorno, i pezzetti radicano e poi diventano bellissimi, li travaso ed ecco che ricomincia la storia.
Secondo voi come mi devo comportare?

che terreno usi per la tua piunta? vuole un terreno molto drenato e per la maggior parte sabbioso. io in autunno/inverno non la bagno mai, in primavera/estate una volta al mese. La tengo in una posizione soleggita ma non al sole nelle ore più calde della giornata.
Per evitare i problemi che tu descrivi, uso un vasetto piccolo in coccio. la bagno solo se il terreno e molto asciutto e la pianta inizia a raggrinzire.
Ogni volta che bagno bene, abbondantemente. Il segreton delle grasse è bagnare abbondantemente ma ratramente solo quando il terreno è ben asciutto.
Comunque è normale che la tua pianta non sia sempre turgida uguale in tutte le stagioni, è fisiologico.

Alto