• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novellino

A

AlexCaf

Guest
Ciao a tutti sono un novellino sulle orchidee ma mi piacciono molto e vorrei conoscerle meglio.
Ho da un sei mesi circa un'orchidea di cui non so nulla, e vorrei chiedervi un aiuto a capire come trattarla.
Alessandro Cafagna002.jpg

Inizialmente aveva dei bellissimi fiori che uscivano dalle foglie, poi sono caduti in gennaio (immagino sia normale)
Alessandro Cafagna001.jpg

lasciando una piccola protuberanza secca.
Ora stanno iniziando ad uscire nuove radici (...credo)
Alessandro Cafagna003.jpg
Alessandro Cafagna004.jpg

Ed eccomi giunto finalmente ai miei dubbi:
ma che orchidea ho preso, come si chiama?
come devo annaffiarla, ho capito che in inverno non dovevo annaffiarla ed ho smesso ora credo di dover riprendere, giuso? quanto spesso? quanto acqua? devo concimare? con cosa?
Ed infine...le foglie da cui sono usciti già i fiori devo tagliarle per lasciare spazio alle nuove???
Grazie a tutti
ciao ciao
Alessandro

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Alex
purtroppo le tue foto non si vedono... non saprei dirti come fare per rimetterle perche anche io ho avuto dei problemi di inserimento quelche gg fa...
E anche io come te sono piuttosto inesperta in fatto di orchidee... Però non ho mai sentito dire che non bisogna innaffiarle in inverno!! :eek:
Quindi fossi in te le innaffierei... magari con acqua distillata...
Cmq attendi il cosiglio di qualcuno piu esperto!!!
A presto

Scat

taty

Giardinauta Senior
Ed ecco che come sempre...arriva il nostro Super...Pietro..."...
07.gif
...ma...se non ci fossi tu? Non lo so...
e ci mette la sua "pezza"...

Per Alessandro...benvenuto!
[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set1/53.gif
Taty

[ 15.03.2004, 19:07: Messaggio scritto da: tatobeso ]

G

Giulio

Guest
Allora, la tua è una Cattleya. Per la precisione una gran bella pianta di Cattleya.

In inverno le annaffiature vanno diradate, anche molto, ma non sospese completamente. Ogni tanto un po' d'acqua dagliela altrimenti la pianta perde forza.
Le foglie _NON_ vanno tagliate fino a che non sono secche. Anche perchè la pianta vera e propria _E'_ proprio la foglia con il suo gambo (che è detto pseudobulbo).
ciao
Giulio

Alto