• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come nutrire le piante grasse?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Una mia amica che possiede un meraviglioso terrazzo a cielo aperto affacciato sul litorale di Savona mi ha domandato se le cactacee e le succulente si possono ammendare con la cornunghia....
Possiede alcuni esemplari molto grandi e vorrebbe iniziare a curarli un po' meglio di come ha sempre fatto!
Non ho molta esperienza in queste categorie per cui vi giro la domanda!
Inoltre....
Qual'è la fertilizzazione più corretta per questa tipologia di piante??
Grazie!!
:)


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, sui concimi si può dire di tutto e di più.....è praticamente una storia infinita :(
In teoria si dovrebbe somministrare X perchè bla bla bla......in pratica puoi dirle di usare tranquillamente del concime per pomodori e se non ce l'ha, va bene anche quello per piante fiorite :D
Dimenticavo di dirti che va bene al nitrophoska (non importa il colore), lo somministra una volta a stagione, meglio se incorporato al terriccio del rinvaso. Se non rinvasa, basta metterne qualche granello in superficie ed interrarlo smuovendo un pò il terriccio con un bastoncino.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie Erika!
:)
Ma specificatamente sulla cornunghia???
La deve usare già per ammendare rose, rincospermi, bouganvillee etc...
E visto che rinvasera' anche molte succulente voleva sapere se poteva usarla anche lì....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Cornunghiaaaaaaaa???
Qualcuno mi sa dire il disciplinare corretto a riguardo???

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da sola non va bene perchè è troppo ricca di azoto e poverissima di tutto il resto; dovresti miscelarla con altri microelementi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il problema dei prodotti organici come la cornunghia è che per degradarsi bene ha bisogno che l'attività batterica e microbiologica del terreno sia alta, sinceramente in un vaso di cacti poco irrigato non sarà ottimale. Meglio usare la cornunghia per piante di altro genere.
 
Alto