• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notizie dal nostro mondo

Olmo60

Guru Master Florello
mentre qui esplode la nuova tecnica di riproduzione, in India muoiono tante donne sterilizzate dietro compenso per la politica di decrescita demografica del governo. qui la follia, là la disperazione e la morte
[video]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/11/india-campagna-sterilizzazione-massa-11-donne-morte-in-pochi-giorni/1205904/[/video]

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non sono andata a vedere ma già attraverso le tue parole si immagina che dramma e gran tristezza c'è dietro.. .e come in questi casi quanta impotenza a non riuscir a far qualcosa . . .sempre di più siamo dominati e controllati da potenti visibile e invisibile che chiamo forze nere e oscure. . . .mi viene in mente Battisti :- "in un mondo che. . .non ci vuole più . . . Il mio canto libero. . . Sei tu. . . .nasce in mezzo al pianto . . . . ."ciao Olmina cara

miciajulie

Fiorin Florello
mentre qui esplode la nuova tecnica di riproduzione, in India muoiono tante donne sterilizzate dietro compenso per la politica di decrescita demografica del governo. qui la follia, là la disperazione e la morte
[video]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/11/india-campagna-sterilizzazione-massa-11-donne-morte-in-pochi-giorni/1205904/[/video]
sì anche a me leggerlo ha fatto accapponare la pelle, per dirla leggera. si va oltre un controllo delle nascite. si va oltre le più banali regole d'igiene. il rispetto? ma manco i polli vengono trattati così.

Olmo60

Guru Master Florello
e anticoncezionali no? come si fa ad arrivare a una situazione nella quale un paese non ha di che sfamare la sua gente? perchè non accorgersi prima se la popolazione sta crescendo troppo e mettere in campo altri sistemi? prima che sia troppo tardi? prima di arrivare a questo? giuro, non lo capisco.

njnye

Florello Senior
Purtroppo gli anticoncezionali sono un lusso. I preservativi costano tanto (e il problema è segnalato periodicamente per la diffusione dell'aids nei paesi in via di sviluppo) mentre gli altri oltre a essere comunque una spesa non trascurabile per una famiglia che fatica ad arrivare a fine mese, richiedono monitoraggi medici e competenza nell'uso. Immagino che le donne che si sono sottoposte volontariamente all'intervento avessero già dei figli e preferissero stare più tranquille. E visto com'è andata, di certo non sono state curate nel migliore dei modi e non c'è stata adeguata campagna informativa dei rischi, visto che credo poche avrebbero rischiato a fronte di così tanti decessi.
Se fosse stato condotto in modo più professionale e senza mettere a rischio la vita dei pazienti, però, non lo vedrei così negativamente: almeno era volontario e con l'incentivo economico. Poi certo, possiamo dire che in situazioni di notevole povertà l'incentivo economico è una sorta di ricatto, ma la politica del figlio unico della vicina Cina io la considero mille volte peggiore. Quella era crudeltà pura!

miciajulie

Fiorin Florello
la pillola, di costo suo, è economica, senz'altro più economica di un intervento chirurgico, ma visto come fanno lì gli interventi non credo sia un discorso possibile, noi forse misuriamo secondo il ns metro, che è diverso dal loro. educare a un anticoncezionale può non essere facile. il discorso è complesso. resta, purtroppo, la mattanza. la nulla importanza data alla vita, specie quella femminile.

njnye

Florello Senior
la pillola, di costo suo, è economica, senz'altro più economica di un intervento chirurgico, ma visto come fanno lì gli interventi non credo sia un discorso possibile, noi forse misuriamo secondo il ns metro, che è diverso dal loro. educare a un anticoncezionale può non essere facile. il discorso è complesso. resta, purtroppo, la mattanza. la nulla importanza data alla vita, specie quella femminile.
Eh mica tanto economica. Da noi le passa il sistema sanitario nazionale, là no. Si va dai $160 ai $600 all'anno, in India la maggior parte della popolazione (rurale) non può permettersele...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
perché devono pagare sempre le donne?...e la vasectomia ai maschietti no ?
a

Tanti anni fa la facevano, gli uomini venivano pagati pochissimo e non sapevano nulla dell'intervento, con i soldi ricevuti speravano di fare una famiglia. Tantissimi anni fa lessi un articolo sulla sterilizzazione degli uomini in India.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In Germania o meglio in Baviera, è la regione in cui ho o vissuto cinque anni, la sterilizzazione delle donne è praticata, è eseguita tramite ombelico in anestesia totale, è gratuita, la donna deve avere più di trent'anni e deve avere e minimo due figli.

miciajulie

Fiorin Florello
Eh mica tanto economica. Da noi le passa il sistema sanitario nazionale, là no. Si va dai $160 ai $600 all'anno, in India la maggior parte della popolazione (rurale) non può permettersele...

scusa, ma tu credi che il costo reale della pillola sia quello scritto sulla confezione? e se tengono così tanto a stoppare l'incremento anagrafico dovrebbe provvedere lo stato a distribuirla, no?

njnye

Florello Senior
scusa, ma tu credi che il costo reale della pillola sia quello scritto sulla confezione? e se tengono così tanto a stoppare l'incremento anagrafico dovrebbe provvedere lo stato a distribuirla, no?
No, questo è il prezzo che pagano le persone normali riportato da amici a Bangalore. E no, lo Stato non ha alcun interesse a fare sconti sulla pillola, che non è sicura per niente perché dipende dalla capacità della donna di usarla correttamente e sotto controllo medico (e basta una gastroenterite perché non funzioni), quando possono fare sterilizzazioni una tantum sicure al 100%...

garofano

Maestro Giardinauta
Purtroppo siamo sempre alla stessa storia del pastore (per citare un'opera di Francesco Cilea).Siamo in teoria tutti uguali,ma ci sono quelli più uguali degli altri.Il controllo delle nascite è un dato di fatto,tanto che il primo grande meccanismo di controllo delle nascite è la morte di TUTTI gli esseri viventi:nessuno sfugge,purtroppo tocca a tutti prima o poi ,e sembra che già nelnostro corredo genetico la cosa sia prevista e programmata.Percui...Quello che sfugge,o che si preferisce non sottolineare,è che pure la Chiesa lo ammette,seppure nascosto sotto varie forme chiamate "metodi naturali",...ma naturali de che?Se l'istinto sessuale è un istinto che porta alla procreazione,già l'astensione programmata non mi sembra poi così tanto naturale.L'apertura alla vita è apertura alla vita,punto,chi viene viene,amen.Secondo me ,i cosiddetti metodi naturali che loro ammettono sono un'ipocrisia e un'incoerenza grande come una casa.Funzionano un po' come una roulette russa,tanto per salvare un po' le forme,ma la sostanza resta.Ritornando al discorso,già il fatto che uno Stato,qualunque esso sia,ingerisca su scelte personalissime dell'individuo,a me sembra un'infamia oltre che una carognata,ma se proprio bisogna farlo,di sicuro non va perpetrato in questo modo.E' immorale.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Purtroppo siamo sempre alla stessa storia del pastore (per citare un'opera di Francesco Cilea).Siamo in teoria tutti uguali,ma ci sono quelli più uguali degli altri.Il controllo delle nascite è un dato di fatto,tanto che il primo grande meccanismo di controllo delle nascite è la morte di TUTTI gli esseri viventi:nessuno sfugge,purtroppo tocca a tutti prima o poi ,e sembra che già nelnostro corredo genetico la cosa sia prevista e programmata.Percui...Quello che sfugge,o che si preferisce non sottolineare,è che pure la Chiesa lo ammette,seppure nascosto sotto varie forme chiamate "metodi naturali",...ma naturali de che?Se l'istinto sessuale è un istinto che porta alla procreazione,già l'astensione programmata non mi sembra poi così tanto naturale.L'apertura alla vita è apertura alla vita,punto,chi viene viene,amen.Secondo me ,i cosiddetti metodi naturali che loro ammettono sono un'ipocrisia e un'incoerenza grande come una casa.Funzionano un po' come una roulette russa,tanto per salvare un po' le forme,ma la sostanza resta.Ritornando al discorso,già il fatto che uno Stato,qualunque esso sia,ingerisca su scelte personalissime dell'individuo,a me sembra un'infamia oltre che una carognata,ma se proprio bisogna farlo,di sicuro non va perpetrato in questo modo.E' immorale.

scusa garofano non capisco...non ritieni che sia un problema la sovrappopolazione in tanta parte del mondo? certo, questa notizia è scioccante, però il problema è reale.
parlando di anticoncezionali so di aver avuto un'idea "ingenua", in certe culture e in certi paesi...ma che ci stanno a fare tante organizzazioni internazionali? FAO/UNICEFF/FRAC...DAVELLETRI......possibile che vada tutto così a rilento...

miciajulie

Fiorin Florello
No, questo è il prezzo che pagano le persone normali riportato da amici a Bangalore. E no, lo Stato non ha alcun interesse a fare sconti sulla pillola, che non è sicura per niente perché dipende dalla capacità della donna di usarla correttamente e sotto controllo medico (e basta una gastroenterite perché non funzioni), quando possono fare sterilizzazioni una tantum sicure al 100%...
per questo dicevo che l'educazione all'anticoncezionale può essere un problema. sul costo per lo stato resto della mia idea. e oltre alla pillola potrebbero ricorrere ad altri sistemi più a lungo termine, ma senza mettere in pericolo la vita delle donne. qui sono andati di topicida, se non ho letto male. converrai che non sono esattamente sterilizzazioni sicure al 100%. anche perchè non capisco sicure per chi. nè voglio in alcun modo polemizzare con te, lungi da me l'idea. ciao njnye!!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Aproposito di nuove nascite l altra volta il comunicato ha già segnalato che tutto il sud Italia dal dopo guerra prima in gran cremento con ogni famiglia in media 6 figli ora nessuno risichia di sposarsi ed avere figli visto le condizioni che ci troviamo.

garofano

Maestro Giardinauta
Olmo cara,anche per me il problema della sovrappopolazione ...è un problema (scusa la ridondanza,ma non mi venivano altri termini al momento).Certo è che interferisce sulle scelte di ciascuno,comunque,e che bisognerebbe comportarsi comunque,in ogni caso,con rispetto e delicatezza.Sicuramente è inutile che si lamentino che non si facciano più figli,se non ci sono strutture adeguate e mezzi seri per sostenere la famiglia.Certamente se certi datori di lavoro continueranno a ricattare impunemente le donne,al momento dell'assunzione,dicendo loro "se resti incinta ti licenzio" e a licenziare se cio' accade,di sicuro le nascite continueranno a diminuire,anche perchè il lavoro delle donne ,da un pezzo non è più un lusso,ma una necessità per le famiglie.Sicuramente non mi sono spiegata (nella precipitazione di comunicare mi capita a volte),ma quando parlavo del punto di vista della Chiesa,era per evidenziarne quelle che sono ,a mio avviso, evidenti incongruenze se non incoerenze in questa linea di pensiero.Dicono che bisogna essere aperti alla vita e poi propagandate i metodi cosiddetti "naturali"?E quelli,sono o non sono COMUNQUE metodi anticoncezionali?Quindi non rompessero troppo i cabbasisi se le persone usano limitare le nascite.Sai,la mia nonna paterna era la primogenita di 20 (si,hai letto bene)venti fratelli,e poverella,doveva fare la baby sitter agli altri diciannove.Pensa che un mio prozio era più giovane di mio padre.Mia nonna mi raccontava che la mia bisnonna,sfinita da tutte queste gravidanze stava spesso male,emia nonna mi diceva che doveva essere lei a badare ai piccoli al posto suo,e di non farcela più a stare dietro a tutti quanti,dopo tutto era una bambina anche lei.Con un incredibile candore,mi disse "quando venne la spagnola,nel 1918,mi morirono metà fratellini.Beh,fu un sollievo";francamente non me la sono sentita di condannarla per questa posizione.Io,credo che lo si sia capito,sono credente(almeno,ci provo) e praticante (anche se male),ma cio' non implica che abbia le fette di prosciutto sugli occhi e che mi manchi l'obbiettività:credo che sia bello essere aperti alla vita,ma nella misura in cui si puo' garantire una vita serena ai propri figli,con adeguata cura,nutrizione ed educazione.Essere aperti alla vita non significa,secondo me,fare come i conigli,anche perchè quelli si nutrono di carote e amen,noi abbiamo una dieta più complessa:DC'è un movimento ecclesiale, in seno alla chiesa cattolica, che intende l'apertura alla vita nel senso letterale del termine,e spessissimo si incontrano in quei gruppi famiglie con un numero di figli assai alto.Io,personalmente ,non condivido,anche perchè non sono questi i tempi per poter fare certe cose.

Ultima modifica:
Alto