• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Normale diradamento poa pratensis, fungo...o?

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno dei vs. suggerimenti per gestire le prime beghe del mio primo prato.
Poa annua a parte (sto praticando estirpazione manuale a vista!), ho fatto posare a novembre un prato pronto 90 festuca arundinacea 10 poa p. Ho notato che in alcuni punti, dove l'erba è più sottile (poa?), si sta diradando o meglio si vede del giallo sotto, mentre in altri punti è ancora molto verde e pieno.
Data la grassa ignoranza, non so se sia un problema di irrigazione (1 ogni 7-10gg x 5 min...grazie anzi dei consigli) o altro. Posro le foto e aspetto i vs. commenti.

Vi ringrazio in anticipo
Ciao rps20170415_120858.jpg rps20170415_120723.jpg rps20170415_121051.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come e quanto irrighi? Concimazioni? Lasci per caso sfalcio a terra?
Sembra un misto di feltro e qualche fungo primaverile. Una passata di azoxystrobin o tebuconazolo la farei ma per essere più precisi capiamo la causa.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie pet l'aiuto.
Purtroppo non riesco ad essere preciso perché l'ultima concimazione l'ha fatta il giardiniere.
Irrigo una volta a settimana per 5 minuti (cercherò di farmi dire la portata degli statici appena riesco).
Sono in prov. Di milano. Non fa ancora caldissimo però è stabile sopra i 20 gradi.

Volevo dare anche dei diserbanti selettivi, come mi comporto? Spengo tutto, antifungo, poi diserbo e concime alla fine...quale concime?
Grazie davvero
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si ma quando quest'ultima concimazione? La frequenza irrigua è ok, per sapere la quantità usa dei bicchieri cilindrici da posizionare in più punti del prato e fai partire il normale ciclo irriguo.... alla fine misura i mm d'acqua così saprai sia la quantità ma soprattutto l'uniformità. L'irrigazione ideale dovrebbe lasciarti in ogni bicchiere 15 mm di altezza d'acqua. Se vuoi stare sul sicuro per i funghi fai una passata di tebuconazolo alle dosi di etichetta.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
come prevenzione, qualche trifoglio e altra malerba si intravede. Ah, dimenticavo, ho il robot rasarba, quindi non raccolgo. La mia sensazione è che stia seccando.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai subito il test dei bicchieri e capiamo l'arcano. Non mi sembra di vedere stress idrici importanti ( color bluastro prima, lamine arricciate poi). Ogni quanto taglia il robot? Lasciando tutto a terra genera tanto sfalcio che si deposita sotto, soprattutto se grossolano.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Taglia poco...tutti i giorni!:(
Mentre secondo me, da ignorante, almeno un paio di giorni di riposo ci vogliono.
Soprattutto dopo l'irrigazione. O no?
Mi spieghi i numeri magici dei concimi?
L'ultima concimazione circa un mesetto fa...metà marzo direi.
Intanto grazie:su:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, sempre meglio tagliare poco e spesso tranne quando il prato è bagnato. Forse ti conviene saltare il giorno dell'irrigazione.
L'ultima concimazione è ok, i numeri sono il titolo (% in peso dell'elemento). Esempio una terna NPK 18-5-10 contiene 18% di azoto (N), 5% di fosforo (P), 10% di potassio (K).
Cmq confermo, sembra ci sia molto feltro e qualche patologia fungina. Quindi:
1 - Capiamo quanto irrighi col test (secondo me hai la giusta frequenza ma dai poca acqua)
2- Rastrella leggermente per levare un po di feltro
3- Dai una passata di tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin
4- A settembre arieggia.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie molte!
Do subito del tebuconazolo.
Anche secondo me è troppo poca l'acqua. Anche perché quella parte è in pieno solo da mattina a sera.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Mi sa che abbiamo scoperto l'arcano...
Ti posto le foto dei bicchieri. Hanno un diametro alla base circa 5 cm.
Dove ne rimane tanta sono 5 mm, altrimenti 2 o 3, a sto punto dovrei innalzare il tempo almeno a 10 minuti che dici?
L'ultima foto è del pezzo più brutto, effettivamente comincia a vefersi un po' blu...o no?
Grazie mille per l'aiuto rps20170417_203540.jpg rps20170417_203428.jpg rps20170417_203625.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come volevasi dimostrare :).
Mi raccomando, adesso dai una bella affogata d'acqua per far riprendere il prato dalla carenza.
Dopodichè visto il periodo continua a fare un'irrigazione a settimana ma, allungando i tempi di irrigazione, assicurati di dare almeno 10-15 mm d'acqua. Puoi anche differenziare i circuiti in modo da uniformare i quantitativi.
Quando inizierà a fare più caldo aumenterai gradualmente la frequenza (non i quantitativi che devono sempre attestarsi sui 10-15 mm) passando a un'irrigazione ogni 3 gg in estate o al bisogno (funzione di calpestamento, vento, suolo, altezza di taglio, concimazioni ecc ecc....).
Mi raccomando, irriga sempre e solo di mattina presto, MAI DI SERA e non appesantire troppo la mano perchè come diceva un espertissimo della sezione "l'acqua è sempre facile aggiungerla mentre è più difficile toglierla" e inoltre i problemi correlati ad eccessi idrici sono ben più complicati e dannosi rispetto a quelli correlati a carenze.
Ps: dovrebbe riprendersi nel giro di una settimana.
Pss: a questo punto non passare nemmeno il fungicida, c'è qualche leaf spot ma evidentemente sono patologie vecchie e ormai arrestate.
 
Alto