• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nord-è ora del rientro?

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ciao sono di Torino,in questi giorni le temperature vanno su minime 13-15 ed max da 17-19.
E' il momento di rientrare le orchi(phal,odontoglossum)?, o le tengo ancora un pò a prendere questa frescura autunnale inoltrata?
Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Stesso problema... A spaventarmi non sono le temperature, ma la pioggia continua, il bark è pregno di acqua e non ha il tempo di asciugare prima della pioggia seguente.
Stamattina ho portato dentro quasi tutto... in attesa di idee più chiare.
cry.gif
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Con temperature notturne di 13 - 15 ° direi di ritirare solo le Phalaenopsis, il resto quando scendono sui 10 - 12 °

qui`da me di notte sui 5 ° e in salotto ho un chaos ci vorranno un paio di giorni a sistemarle tutte (speriamo)

Cinxia,
la pioggia non fa`male anzi la pioggia continua e`sempre meglio di quella del rubinetto,

ciao
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Sì Gianni, so che la pioggia è bene per le piante ma... perchè allora due spate di due differenti cattleya si sono marcite esternamente e ho dovuto aprirle per non far marcire anche l'interno? E i due poveri Paphio hanno il vaso che pesa un quintale e le orecchie che paiono due cocker bastonati? Dove ho sbagliato?cat:
Son due settimane che praticamente non passa giorno che non piova...
Stamattina son diventata matta a trovare posto dentro per tutte e ora naturalmente è uscito il sole. Ma per quanto?
Grandine e pioggia quest'anno mi hanno davvero levato il piacere della coltivazione... a questo punto penso che sarebbe stato meglio tenerle all'interno per tutta la stagione.
Cmq in questo preciso momento fuori ho solo i Cimbidyum...
Va beh... intanto aspetto e spero!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
hai ragione,
troppo e` troppo, non sapevo che al tuo paese piovesse anche piu`di qui `dove abito io,
scusa ma dove abiti di preciso? la provincia di vicenza e`un po`grandetta,

io faccio cosi`alla sera dentro e al mattino fuori e ogni giorno trovo un posticino per un paio di piante, cosi`spero fra una settimana di averle sistemate tutte in casa.

ciao ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Gianni carissimo, non credo che sia questione di quale parte della provincia di Vicenza sia.

Anche qui a Verona non ha fatto altro che piovere per due giorni di seguito, non se ne vedeva mai la fine. Purtroppo il tempo quest'anno non ci è stato di molto aiuto. Le mie orchi non sono praticamente mai uscite di casa, le ho trasferite dal bagno in casa alla lavanderia, ma adesso temo che dovrò pensare ad accendere una stufetta (elettrica), perchè secondo me fa troppo freddo lì dentro la notte (è fuori dalla casa). Però pensavo di mettere dei secchi di acqua, e dovrei bagnare spesso l'argilla dei sottovasi, per mantenere un certo tenore di umidità...

L'alternativa sarebbe farle rientrare in casa e metterle su un grande tavolo che ho a disposizione in fondo al salotto, ma d'inverno ho sempre il camino acceso, non vorrei fosse troppo secco.

Spero nei vostri commenti, grazie.

:Saluto: Barbara :Saluto:

P.S. Gianni, penso che casa tua quando è ora del cambio stagione sia messa più o meno come in caso di trasloco, pertanto ... BUON LAVORO!!! :D
 
Alto