• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noooooooo anche questa rosa rossa mi e' morta!!

pollicequasiverde

Giardinauta
Destino crudele!
Lo scorso anno una santana quest'anno una rampicante semplicissima...
Xche le rosse mi abbandonano?....
In compenso la gialla e la bianca....hanno preso molto bene...
Sara' che io con le rose rosse non vado daccordo?...mah...il prossimo anno evitero il colore rosso!

sonapipian

Giardinauta
dacci qualche carateristica: quanti anni avevano?

in terra o in vaso?

esposizione?

erano rose in vaso da vivaio o in busta da supermercato???

perchè quando leggo di queste cose, tengo nu tantiniello di paura... :boh:

pollicequasiverde

Giardinauta
Paola-luna
Ciao,noooo davvero...sai che non sono esperta di rose e le HT non so cosa voglia dire...
E antiche...nemmeno....
La mia passione se cosi si puo dire..e' nata vedendo una santana rossa
Premetto che le rose non mi sono mai piaciute...rosse poi!!
E invece due anni fa...me ne sono innamorata!
Ne ho comperate due in vivaio una santana rossa e una binca che non ricordo il nome
La bianca tarda a gemmare e penso sia morta..poco importa!...la rossa e' piena di getti e ..dopo averla interrata...pian piano...si ingiallisce e perde i getti,...data x morta l'anno dopo in primavera rigetta e,..ri perde tutto...la tiro fuori da terra e...le radici non erano nemmno salde alla terra...MOrta
Praticamente.
In cambio la bianca e' davvero bellissima!
Quest'anno mio marito x la gesta della donna mi regala altre due rampicanti...una gialla e una rossa...
Ripianto...e...la gialla viva e vegeta la rossa...stessa cosa getti ingialliti e persi.....ufffffffffffffa
SONAPIPIAN e qui che rispondo ai tuoi quesiti
Queste ultime due arrivano da un ipermercato...e come l'altra rossa messa a terra esposizione sud addossata al muro con graticola x poi farla arrampicare...
E.x l'eta'....ma...io penso che siano giovanissime quando le vendono...ma sono ignorante con le rose...
Ora sul gazebo faro arrampicare la gialla che gia e' li al suo posto bella bella e...magari ci spostero la bianca e...le ipomea...sto perdendo la speranza nelle rosse...
Non sara' che le ho odiate x troppo te,po e loro ora vogliono vendicarsi??
:)
Che dite ci riprovo??
...

kebby

Guru Giardinauta
Non sara' che le ho odiate x troppo te,po e loro ora vogliono vendicarsi??...

Su questo posso assicurarti che le rose non portano rancore:
anch'io le ho sempre detestate, poi ne ho prese un paio l'anno scorso per il barbaro scopo di avvertirmi se gli alberi da frutto venivano attaccati da afidi e schifezze varie (sì le ho trattate come i canarini nelle miniere, lo so, lo so...)..
Una bianca, sconosciuta, che mi pare ci fosse scritto Iceberg ma dubito che fosse "un'originale" visto che l'ho presa al supermercato..
E una rossa, che dovrebbe essere la Black Baccarat ma ora nutro tanti dubbi..:confuso:

Non le ho neanche piantate subito, hanno sofferto come matte nei loro micro vasetti.

Poi le ho piantate (aprile). Niente buca d'impianto, concime, o altro. Mi hanno comunque regalato un paio di fiori a testa, credevo fosse il canto del cigno :D

Nel frattempo c'era anche il cane che si ostinava a passarci in mezzo e le ha mezze sramate, mi sa che le utilizzava pure come bagno :confuso:

Quindi le ho spostate (settembre), anche qui poche cerimonie, ho solo aggiunto del terriccio universale che mi avanzava.

Le ho praticamente decapitate (gennaio)

e ora eccole:

rose 01.jpg

:hands13::hands13::hands13:

e non le ho mai sopportate.. (solo per farci la marmellata per farcire i bignè :))

ora ho quelle due (rossa e bianca), una generica "rampicante arancione" che aspetto fiorisca per identificarla e una rampicante bianca da far crescere su un salice (Palais Royal di Meilland), e in arrivo almeno un altro paio, sempre rampicanti, da far crescere come bordura lungo un lato del giardino dove non ne ho.. :)

Quindi.. abbi fede e riprovaci, almeno una terza volta. :)

MARINA201080

Giardinauta
l'importante è sapere come le hai piantate e che esposizione hanno... generalmente le rose
sono piante rustiche e molto resistenti se si osservano poche semplici regole...
magari se hai intenzione di riprovarci prendi delle piante in vivaio piuttosto che all'iper, così non
corri il rischio di incominicare con una pianta già stressata e debilitata

pollicequasiverde

Giardinauta
SONAPIPIAN e qui che rispondo ai tuoi quesiti
Queste ultime due arrivano da un ipermercato...e come l'altra rossa messa a terra esposizione sud addossata al muro con graticola x poi farla arrampicare.

...

Messe a mollo x un giorno in fango di stallatico acqua terra e poi piantata a terra con buca terreno soffice...che altro dovevo fare?
...mi sa che era il loro destino...
L'anno prossimo ne riprendero' una...SANTANA di nuovo...mi e' rimasta ne cuore quella rosa!!
Vedremo vi faro sapere
Grazie chiara

MARINA201080

Giardinauta
Messe a mollo x un giorno in fango di stallatico acqua terra e poi piantata a terra con buca terreno soffice...che altro dovevo fare?
...mi sa che era il loro destino...
L'anno prossimo ne riprendero' una...SANTANA di nuovo...mi e' rimasta ne cuore quella rosa!!
Vedremo vi faro sapere
Grazie chiara

terreno soffice di sicuro non và bene, le rose amano un terreno piuttosto pesante e ricco, ottimo un mix di terra argillosa da giardino e terra per fiori
con in fondo un po' di stallatico in pellet... difficilmente il destino della rosa
è quello di morire... a meno che non sia una pianta maltrattata già da dove
l'hai acquistata, per questo meglio sempre prendere le rose in vivaio
se ti servisse ti possiamo consigliare qualche nome :Saluto:

MARINA201080

Giardinauta
p.s. evita di piantare rose addossate ad un muro specialmente se esposizione
a sud, con la calura di quest'estate le radici cuoceranno ... meglio tenerle distanziate
almeno 50 cm

sonapipian

Giardinauta
io di rose ne ho rpeso solo quest'anno.
le ho rpese abbastaza presto quasi tutte (parlo sempre di supermercato, poichè radice nuda e in vaso sono storia a parte) e non avevano ancora gemme esposte, alcune avevano la gemma appena accresciuta e per prova ne ho prese due alla lidl tutte filate, bianche.

per ora sembrano cresciute, devo dire che non ho mai fatto il procedimento di metterle in ammollo: una buca un po' più grande delle radici (quindi piccola), alternato terriccio e la terra originale, dato acqua. poi ha piovuto molto.

ora stanno crescendo quasi tutte, l'unica incerta è l'ultima, quella della lidl "filata" ed è un arampicante rossa a fiore semplice (spero).

sono curioso id vedere come si comportano in questo primo anno con il sole.
confermo sulla distanza dal muro: l'anno scorso ne avevo messe troppo vicine e la marina marini si era cotta, era propio stentata.

sonapipian

Giardinauta
...è successa una piccola tragedia anche a me... una piccola rampicante "lidl" ha tutti i germogli mollicci...
sembra presa male...

:boh:

rosasiu

Maestro Giardinauta
secondo me, si può acquistare una rosa o altra pianta al super, appena si ha l'esperienza per vedere cosa ci si sta portando a casa. alcune volte ci sono piante tutto sommato ben messe, altre (forse perchè sugli scaffali da troppo tempo), filate, mosce e con chiari segni di sofferenza. se si ha l'animo della crocerossina (ed io ce l'ho:fischio:) si possono portare pure quest'ultime a casa, ma non è detto che si salvino, soffocate dalle nostre amorevoli cure:eek:
Le rose, invece, le compro solo in vivaio...
riprovaci su!

pollicequasiverde

Giardinauta
Ma,..io la santana l'avevo presa in vivaio!
Quest' ultima mio marito me l'ha regalata presa nel supermercato dove lavora.
...ci riprovero' con un'altra santana....e vedremo...
Mi e' rimasta qua!! A quest'ora era gia bella grandina ufffffffa!
Chiara

Alto