• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non vuole sbocciare

M

mapi56

Guest
ho una Phal che ha già dei fiori, quando la comprai aveva un bocciolo, saranno due mesi che il bocciolo non da cenni di vita.

Questo è uno dei fiori
Immagine001.jpg

questo è il bocciolo pigro, le macchiette bianche sono i petali che si intravedono ma mi domando quanto tempo ci mette un bocciolo ad aprirsi?
sono piu di due mesi che sta li impietrito
:
Immagine002.jpg

in compenso su un altro ramo stanno spuntando nuovi boccioli:
Immagine003.jpg

avete qualche suggerimento?

california

Florello Senior
ciao mapi
non è affatto raro che le phal facciano questi scherzetti..
fortunatamente la pianta sta mettendo su altri bocci..il che mi fa pensare che le sia solo ''girata male''..

M

mapi56

Guest
ora dico una stupidaggine

:baf:
ma se io con un temperino tagliuzzo un pochino il rivestimento del bocciolo aiuto l'apertura:cool3:

Vi prego non mi dite le parolaccie:martello:

lobelia

Florello Senior
Non è che la luce sia insufficiente? Ha umidità? Spesso la Phal si blocca per sbalzi di temperatura o di cure (poca acqua troppa acqua, poca luce ,molta luce ecc.)
In questo periodo, quando la giornata lo permette e soprattutto non tira un vento pazzesco io porto le mie orchi sul balcone e le riporto dentro prima di venire a lavoro, verso le undici. Le temperature dentro e fuori ho notato che sono abbastanza uniformi a quelle ore e le piante sembrano giovarsene, soprattutto per la luce.
Tu come curi la tua pigrona?

Alto