• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis cattivella

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti...
la scorsa settimana sono andata con mio marito a Livorno, perchè doveva comperare alcune piante di vite,in questo vivaio c'era anche una serra con varie piante e alcune orchidee molto grandi e ben sviluppate. Naturalmente non ho resistito e ne ho acquistata una :D ...bellissima Phalaenopsis viola, con 2 fiori aperti molto grandi e 20 boccioli... ho usato tutte le precauzioni nel viaggio, niente aria addosso, niente colpi. Aveva un bocciolo che stava per aprirsi, grande e lucido...e invece è avizzito e penso che presto cadrà. Sono preoccupata... non è che tutti mi fanno la solita fine? :mad: Ho altre Phal e non mi hanno mai dato problemi...questa perchè fa così :confused: che sia stato lo stress del viaggio??? Cosa posso fare???Grazie a chi vorrà aiutarmi...
Ciao
Ariel :(
 
G

Giulio

Guest
al 90% è stressa da ambientazione.
vivaio-> viaggio -> fioraio o garden center ->
viaggio -> casa
Non è il massimo per una pianta che stà fiorendo (già la fioritura è un po' uno stress).
ciao
Giulio
 
R

Ros

Guest
A me è successa la stessa cosa con una phalaenopsis. L'ho comprata lo scorso anno in febbraio ed aveva uno stelo pieno di boccioli e qualche fiore già sbocciato, dopo qualche giorno dal suo arrivo in casa i boccioli si sono avvizziti e uno per uno sono caduti. Ho tagliato lo stelo florale alla terza gemma e ho aspettato. Quest'anno ha due steli florali uno con 5 fiori e l'altro con 7, quindi coraggio, il prossimo anno rifiorirà!!! E' stato solo lo stess di cambio ambiente, trasporto, temperatura diversa....
Saluti, Ros ;)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie a Giulio e Ros... in questi giorni la Phal ha perso la metà dei boccioli, quelli che sono rimasti sembra che stiano per aprirsi... speriamo in bene...

Grazie e ciao
Ariel
 
Alto