• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non voglio farle del male!

Alfredo988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi colgo l'occasione per presentarmi dunque, ciao a tutti!
Circa una settimana fa sono stato in un vivaio di piante e mi sono innamorato di una creatura che poi ho deciso di portarmi a casa:
una "Polyscias fruticosa hawaian Ming", quando l'ho vista è stato subito amore ma, adesso che l'ho portata a casa, ho come l'impressione che si stia indebolendo.
Faccio una precisazione, come detto dalla signora da cui l'ho acquistata, controllo quotidianamente che abbia il terreno umido, anche non necessariamente solo in superficie ma infilando anche le dita un pò più in profondità e quando le dò acqua mi assicuro che non vi sia perdita dal sottovaso.
La pianta si trova nel mio soggiorno, sempre molto luminoso, anche se ultimamente non è che ci siano proprio giornate primaverili fuori..
La innaffio direttamente alla base ma non so se debba fare altro per farla star bene, mi si spezzerebbe davvero il cuore se stesse male.
C'è qualche consiglio che potreste darmi per migliorare le sue condizioni o assicurarmi che stia sempre bene?
Sono un neofita assoluto in questo mondo quindi ogni suggerimento è ben accetto!
Ciao e grazie 1000 a tutti!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao e e benvenuto! Posta una foto della pianta così da capire questa tua impressione di indebolimento.
Ti dico fin da subito che il più delle volte con “mantenere il terreno umido” lo si mantiene invece fradicio andando perciò a mettere in sofferenza le radici.
Io attendo sempre che il composto asciughi per bene (da cima a fondo) prima di annaffiare nuovamente, e calcola che in casa può voler dire anche 30-40 giorni.
Quando è il momento di annaffiare non va fatto dal basso ma dall’alto attendendo che l’acqua cominci a fuoriuscire dai fori di scolo; a quel punto si smette di annaffiare, si lascia scolare e si getta l’acqua accumulatasi nel sottovaso, il quale dev’essere sempre provo di acqua.
Volendo si può annaffiare anche per immersione ma sempre avendo cura di scolare il vaso e liberare il sottovaso.
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto