• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non trovo le bletille!!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Uffa ma possibile che in tutti i garden che ho contattato in provincia di Vicenza non ce ne sia una che abbia delle bletille o dei pleioni in vendita!!!!:cry:
L'unico che sapava di cosa sto parlando mi ha detto che le ha finite e non sa quando arriveranno le nuova piante!!!!cat:
Secondo voi è troppo tardi per piantare i bulbi adesso? L'unica soluzione che trovo e di acquistarli via internet sperando bene? Ho letto che si piantano in primavara! boh!
Qualche consiglio?:confuso:
Grazie mille in anticipo!!
ANNA CHIARA
:love_4:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è troppo tardi per piantare i bulbi adesso? :

Da me sono pronte per fiorire, anche se comperi gli pseudobulbi su internet rischi che ti arrivino con i nuovi getti, probabilmente ormai cresciuti, rotti.

Credo che ti convenga aspettare il prossimo inverno, sia per le Bletille che per le Pleione.

Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma certo che non le trovi adesso stanno x fiorire!!!Devi asp in autunno quando andranno in riposo!ciao ciao

alcol

Bannato
i pleione stanno sfiorendo o sono sfioriti e le bletille come dice lore.
comunque su ebay le trovi! parlo DENTRO UE.

Certo che pero', piantarle ora... non so! puoi provare e magari non dispiacerti troppo se avrai una fioritura solo il prossimo anno.

Poi, se venivi ad MPC, di bletilla non mi pare ma di pleione ve ne era uno che ne aveva tantissimi! che era? lo stand 29? quello vicino a Nardotto e C.

Le offerte sono varie ma si aggirano piu' o meno sui 7, 8€ piu' spedizioni.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ragazzi il problema è che non ne trovo neanche le piante!!! Considerando che sono pochi mesi che mi dedico alle orchi non sapevo che ne esistessero di così resistenti al freddo:cry: sennò mi svegliavo prima!!!
Sapete se per caso ci sono mostre qui vicino dove ne posso trovere?
Avevo pensato di dare i figli alla nonna per un giorno e di concedermi un viaggio a Orchibò, ma probabilmente ho un impegno di famiglia che si sta protraendo da un anno!!! Che sfortuna!!!
Avete qualche altra segnalazione da darmi per manifestazioni alle quali ho qualche speranza di trovare qualcosa?
Grazie 1000!!!
Anna Chiara:love_4:

alcol

Bannato
bologna e' vicino per te?
sai cosa e' ebay? li le trovi ! bulbi da piantare...

p.s. resistenti al freddo? no, durante l'inverno e' un vaso senza nulla che non va innaffiato etc.

non ha ne foglie ne fiori nulla.......

Mizar

Aspirante Giardinauta
Se sei sempre interessata ad avere in questo periodo i bulbi di queste orchidee puoi trovarle sul catalogo della Bakker.
Sinceramente il pleione fiorisce in questo periodo, pero' puoi visitare il sito e vedere se ti conviene...
Io ho comperato tre bulbi lo scorso anno, uno solo ha fatto il fiore ma quest'anno sono fioriti tutti.....
Ciao

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Mizar ma tu quando li avevi piantati i bulbi in autunno o in primavera:confuso:? Sul web leggo che si piantano in primavera?

Alcool, bologna dista 2 ore di macchina da casa mia, una volta tanto posso lasciare i miei cuccioli con i nonni e prendermi la giornata anche se i bimbi son piccini!!! E comunque ho studiato la mia lezione e sapevo che in inverno delle bletilla non rimane che il vaso sguarnito, ma io vivo in appartamento percui non posso tenere tutti i tipi di orchi, le devo tenere fuori portata dei tati e non posso rimpire la casa (sennò mio marito me copa!):martello:. Quindi quando ho letto delle bletille e dei pleione mi si sono aperte nuove prospettive di coltivazione:froggie_r!!!
Tutto qua!!!
Ciao:Saluto:

alcol

Bannato
Ciao a tutti,

Mizar ma tu quando li avevi piantati i bulbi in autunno o in primavera:confuso:? Sul web leggo che si piantano in primavera?

Alcool, bologna dista 2 ore di macchina da casa mia, una volta tanto posso lasciare i miei cuccioli con i nonni e prendermi la giornata anche se i bimbi son piccini!!! E comunque ho studiato la mia lezione e sapevo che in inverno delle bletilla non rimane che il vaso sguarnito, ma io vivo in appartamento percui non posso tenere tutti i tipi di orchi, le devo tenere fuori portata dei tati e non posso rimpire la casa (sennò mio marito me copa!):martello:. Quindi quando ho letto delle bletille e dei pleione mi si sono aperte nuove prospettive di coltivazione:froggie_r!!!
Tutto qua!!!

bo bo.... orchibo............ :froggie_r:crazy:

prova qui!...... leggi e vacci!: http://forum.giardinaggio.it/incont...catino/83504-orchibo-maggio-2009-bologna.html

per il 2009 mi sa che e' l'ultima possibilita' o ebay e comunque il prossimo anno per il tipo di pianta (queste due).

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti,

Tutto qua!!!

Ciao, non ti assicuro che a Orchibò si trovino le bletille, forse i bulbi di Pleione sì, ma non lo garantisco !
eug

aldo63

Aspirante Giardinauta
Pur confermando che oramai la stagione è troppo avanti per queste piante, se vuoi le bletille e hai in programma una gita nel trevigiano avvisami.
Se fai un giro a San Donà il 25 aprile...avvisami lo stesso, te le faccio trovare li.(verranno brutalmente strappate dal mio giardino)

alcol

Bannato
Ciao, non ti assicuro che a Orchibò si trovino le bletille, forse i bulbi di Pleione sì, ma non lo garantisco !
eug

si ma e' una possibilita'! ovviamente piu' ricca di un garden qualsiasi! e visto che non vuole usare ebay! non lo dice ma....

si, infatti, mi pare non ci fossero neppure ad MPC, le bletille! solo pleione.

:D
vero? o te non c'eri?....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a Malpensa fiere 2 su 4 espositori le avevano nei vasi, già germogliate..(quindi non è troppo tardi :) )

per cui è possibile che ci siano anche ad OrchiBo..

:Saluto:

alcol

Bannato
poi per due ore di macchina, si diverte anche e ci porta i pupi e vede tante piante che son sicuro non lascera' li :D :lol::lol:

:lingua:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Scusa Aldo63, ma cosa c'è di bello sabato a San Donà?:confuso: Qualche mostra di orchidee o di fiori:froggie_r? Sto cercando in giro manifestazioni del genere ma gran parte sono già state fatte!!!:cry:
Grazie
:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
E tu alcool sei proprio sarcastico!!!:eek: Lo conosco ebay anche se non ho comparo nulla fino ad ora... é che preferisco vedere bene ciò che compro viste tutte le fregature che ci sono in giro, so che è il negozio virtuale migliore per comprare ma non mi sono ancora fidata!!!
Figurati che nei garden vendono le orchidee già mezze annegate, mia suocera me ne ha regalata una per il compleanno, una bellissima cambria con 3 pseudobulbi e 5 rami lunghi e pieni di fiori, unico incoveniente è che stava marcendo perchè piena di acqua, l'ho lasciata secca per più di un mese!!!! Ma ora è salva per fortuna!!! E anche lei conosce le orchi!!! Garden affidabile non trovi??
Anna Chiara

aldo63

Aspirante Giardinauta
Sabato c'e la 32° edizione della Festa di primavera, e da tre anni, per "colpa" di un appassionato residente a San Donà di Piave, viene allestita una mostra di orchidee.

alcol

Bannato
E tu alcool sei proprio sarcastico!!!:eek: Lo conosco ebay anche se non ho comparo nulla fino ad ora... é che preferisco vedere bene ciò che compro viste tutte le fregature che ci sono in giro, so che è il negozio virtuale migliore per comprare ma non mi sono ancora fidata!!!
Figurati che nei garden vendono le orchidee già mezze annegate, mia suocera me ne ha regalata una per il compleanno, una bellissima cambria con 3 pseudobulbi e 5 rami lunghi e pieni di fiori, unico incoveniente è che stava marcendo perchè piena di acqua, l'ho lasciata secca per più di un mese!!!! Ma ora è salva per fortuna!!! E anche lei conosce le orchi!!! Garden affidabile non trovi??
Anna Chiara

sisi, ci sono tante fregature e sono contento per entrambi che conoscete bene i segnali di marciume onde prendere quelle meno malconce o che stanno bene!.

Ma come hanno fatto a fregare la tua mamma? e siiiiiiiiiiiii, questi garden sono proprio inaffidabili e pensare che io mi fidavo di loro :rolleyes:

Io sai, non ho orchidee ne piante o meglio ho 2 piantine cosi' ma che vuoi, pensavo che nei negozi specializzati vendessero cose "serie"... pensa te!.

Ma, insomma, te sei una esperta? m'insegneresti un poco? mi manderesti qualche piantina per averne anche io? sai, mi stai facendo venire la fantasia di provarci anche io ... sisi :martello2

:fifone2: te che dici, ci riusciro'????? :squint::fifone2:

per ora, Ciao!.
................................... :Saluto::martello2:ciglione::eek:k07:

Scusa Aldo63, ma cosa c'è di bello sabato a San Donà? Qualche mostra di orchidee o di fiori? Sto cercando in giro manifestazioni del genere ma gran parte sono già state fatte!!!
Grazie

se per te orchibo e' una fetenzeria allora non ci andare ma se cerchi cose come dici te, devi andare ad orchibo, almeno a vedere!.... poi fai te!.

cia cia!.

Ultima modifica:
Alto