• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleiospilos

E

<Enrica>

Guest
Non so se il nome della mia pianta è proprio questo un'amica mi ha detto che si chiama così. Ora cerco di descriverla. E' alta circa cinquanta centimetri è molto ramificata ,ha foglie ovali cicciotelle che sembrano gonfie. Si riproduce con facilità, basta interrare un rametto o anche una sola foglia. Verso dicembre mette tanti fiorellini bianchi che sembra una nuvola. O meglio quella della mia amica fiorisce, la mia non è mai fiorita ed ha ormai quattro anni.La mia amica dice che devo metterla in pieno sole ma io non mi fido perchè al sole i suoi rami diventano quasi rossi. Che devo fare? Salutoni e grazie.
 

ezio

Giardinauta Senior
Molto probabilmente è una Crassula portulacea detta anche C. ovata. Al sole diventa un pò rossa, io la metto a mezz'ombra, in pieno sole la metto a settembre per stimolare la fioritura autunnale

Teme il gelo, e i ragnetti rossi. Puoi dimenticarti di dargli da bere.
Io gli do poca acqua perchè cresce troppo e poi dove la metto? :rolleyes:
E' già alta 60 cm e larga di più
Ciao ;)
 
E

<Enrica>

Guest
Solo ora posso confermare che la mia pianta è una crassula ovata. Ho visto una foto e l'ho riconosciuta. Grazie Ezio, sei stato proprio bravo ad identificarla dalle mie scarse informazioni. Ciao
 
Alto