• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so che fare con questo cactusino

miciajulie

Fiorin Florello
lo so lo so che quando si comprano le grassottelle in boccio meglio rimandare il rinvaso dopo che son fiorite, però il mio acanthocalycium spiniflorum v. violaceum mi preoccupa un po'. c'è qualche granello di sabbia nella torba, per cui il terreno forse non è da cambiare tutto, ma solo da aggiungere intorno, senza il lavaggio radici che è sempre un po' traumatico, anche se spesso assolutamente imprescindibile, che però metterebbe in forse la naturale fiortura. e dai buchi sotto al vaso escono già le radicine.
che dite, lo svaso o aspetto?
e se lo svaso, aggiungo e basta, solo scrollando un po' l'attuale panetto?
grazie

antylopenera

Apprendista Florello
io, e SOTTOLINEO io,
quando porto a casa una piantina, anche se è in procinto di fiorire, RINVASO COMUNQUE (pur sapendo PERFETTAMENTTE che l' operazione PUO' compromettere la fioritura... e non è detto!), per un semplice motivo:
anche se FORSE rovinerò la fioritura IN ATTO, non me ne dispiacerà e aspetterò la prossima! :ciglione:
Se ci tieni a vedere QUESTA fioritura, aspetta,
soprattutto se il terriccio non ti sembra PESSIMO e il vaso non è minimo, senza radichette che sbucano dai forellini inferiori, altrimenti SVASA.........:tupitupi:......
o meglio: aspetta consigli più esperti!!!!!!!! :D
...........E NON DIMENTICARE la foto, eh...........? :eek:k07:
:love_4:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche io quando compro una pianta nuova la svaso abbastanza velocemente.
Non è mica detto che debba, per forza, perdere la fioritura. Se elimini solo la maggior parte della terra e non lavi le radici, la pianta patisce meno il travaso e porta a termine la fioritura.
Normalmente se compro una pianta che è in procinto di fiorire io faccio così.

Stefano

floretta

Maestro Giardinauta
svasa, soffrirà sicuramente di meno rispetto ad adesso, cambia la terra senza traumatizzarla, io non ho perso le fioriture

violarosa

Aspirante Giardinauta
ho appena svasato un chamaecereus raimbow con bocci, di cui uno in procinto di aprirsi. Non ho lavato le radici ma ho tolto il terriccio con le mani.
è sbocciato nei 3 giorni che l'ho tenuto con le radici all'aria. :)
ora è nel suo nuovo vaso e credo che anche gli altri boccioli, più piccoli, non siano danneggiati e si schiuderanno.
ho corso il rischio perchè il terriccio pochissimo poroso dell'acquisto era molto bagnato e la pianta aveva alcuni polloni basali messi molto male...temevo il peggio.

margot

Maestro Giardinauta
Io le mie ultime mammi, comprate in fiore, le ho subito svasate, lavate e centrifugate. I fiori hanno retto bene...ma forse dipende dalle specie...

Alto