• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so che cos'è

Silvia

Maestro Giardinauta
Lungo la recinzione del mio prato è nato di tutto. Molte piante le elimino senza esitazione, ma questa non è brutta e vorrei capire se i conviene tenerla o c'è il rischio che diventi infestante.


Particolare di una foglia:


Grazie fin da ora.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Viburno?
Se è lei cresce in fretta. Pianta robusta, sempreverde. fa fiorellini bianco-rosati a mazzi , molti semi violacei, si riproduce facilmente da seme.
Qui dalle mie parti in passato era la pianta preferita per siepi o anche piante isolate nei giardini di famiglie "nobiliari".
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie! da quello che scrivi posso salvarla. Cercherò notizie sul viburno peer sapere meglio come regolarmi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Foto utile, ti ringrazio. Le foglie della mia sconosciuta hanno sopra e sotto una leggera peluria; le nervature partono non simmetricamente d quella centrale, ma sfalsate. I fiori dovrei averli visti, ma siccome il giardino è nella casa di campagna dove vengo solo d'estate , e negli altri mesi solo saltuariamente, mi sono sfuggiti. Dovrò studiarla meglio...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quella della tua foto sembra una pianta "giovanissima" che potrebbe non aver ancora fiorito.
Un suggerimento: perché non chiedi ai moderatori di spostare questa discussione nella sezione identificazione delle piante? Lì sarebbe più visibile e otterresti pareri migliori del mio.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Lore, gentilissima, ha spostato qui la discussione iniziata in "spontanee aromatiche ecc.". Ripropongo il quesito sull'identità di qusta sconosciuta.
 
Alto