• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non si fa non si fa non si fa!

S

stefy78

Guest
lo so, ma voi avreste resistito? oggi al mare c'erano distese di questa pianta fiorita sulle dune...... una meraviglia, credo sia una specie di mesembriantemo gigante, io ce l'ho uguale piccolino.......
e spero che diventi una distesa anche sul mio terrazzo!!!! appena radica lo sistemo in vasi grandi! :ciglione:

S

stefy78

Guest
l'ho prese con i fiori apposta, sperando che resistano! le ho sradicate con le radici! stavano in piena sabbia, io le ho piantate nel terriccio universale, non avevo modo di portarmi via un pò di sabbia. pensi che hanno bisogno di un terreno povero per fiorire?
baci

athenablack

Aspirante Giardinauta
Forse si tratta di carpobrotus acinaforme. E' molto simile al c.edulis(anch'io pensavo fosse quello) ma sembra che quello che cresce spontaneo sui nostri litorali sia l'altro. L'ho appena scoperto anch'io!

coccinella40

Master Florello
l'ho prese con i fiori apposta, sperando che resistano! le ho sradicate con le radici! stavano in piena sabbia, io le ho piantate nel terriccio universale, non avevo modo di portarmi via un pò di sabbia. pensi che hanno bisogno di un terreno povero per fiorire?
baci

Ciao, Il terriccio che hai usato è troppo compatto, devi mettere più sabbia , non amano stare umide.:eek:k07:

kinzica

Giardinauta Senior
è uguale alla miaaaa
pPortogallo-grassasconosciuta2.jpg

anche io l'avevo "prelevata" qualche settimana fa in una spiaggia portoghese
pPortogallo-distesadigrassa.jpg

Mettila al sole! :)

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ma poi, perchè non si fa? Mica ha danneggiato la pianta..... Ha solo permesso ad altre pianticelle di nascere.

annamanni

Giardinauta Senior
Non si fa, non si fa :burningma ...........

..................ma l'avrei fatto anch'io :D :D :D ! Anzi, l'ho fatto: una volta perchè lo cercavo disperatamente e l'ho trovato a fiore giallo in un giardinetto condominiale (ho chiesto prima il permesso :ros: ). La seconda volta perchè si era staccato un rametto (di una specie più piccola però, ma parecchio più grande del mesembriantemo) da una delle piante in vendita del castorama e sinceramente non lo potevo lasciare lì: sentivo la sua vocina che mi pregava "Salvami"! Era più forte di me.... ho salvato il rametto che adesso, dopo 2 mesi, mi ha regalato il suo 3° fiorellino rosso arancio. :eek:k07:
:Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io l'ho fatto proprio 15 gg fa a milano marittima, in spiaggia.
ho preso solo una talea con le radici senza fiori e a casa le ho messe in terriccio univers. mescolato a sabbia.
:flower:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ho notato dei puntini bianchi piccolissimi e numerosi da queste tre tipi di succulenti :storto: (le foto le ho rubate alla sezione delle piante grasse del sito:D , non ne avevo di mie) mi sono un'attimo allarmata:eek: , non è che sia (la butto lì) una virosi, un fungo o qualcosa di simile:confuso: , se così fosse cosa pooso fare?:confused:

crassula_portulacea.JPG

Crassula portulacea

crassula_portulacea_minor.JPG

Crassula portulacea minor

crassula_hobbyt.JPG

Crassula hobbyt

ti conviene aprire un post, gli esperti ti aiuteranno

aldad

Giardinauta
ti conviene aprire un post, gli esperti ti aiuteranno
infatti, volevo aprire un post nuovo, ma chissà dove avevo la testa, :martello: :martello: pensa che l'ho scritto due volte, in posti sbagliati, :martello: :martello: ora vado a cercare l'altro.
Mi sono anche chiesta il perchè non lo vedevo nelle nuove discussioni:confuso: :confuso: , ma si può essere più addormentati di così?:sleep2:
Ora ho rimediato.

Antonella65

Maestro Giardinauta
infatti, volevo aprire un post nuovo, ma chissà dove avevo la testa, :martello: :martello: pensa che l'ho scritto due volte, in posti sbagliati, :martello: :martello: ora vado a cercare l'altro.
Mi sono anche chiesta il perchè non lo vedevo nelle nuove discussioni:confuso: :confuso: , ma si può essere più addormentati di così?:sleep2:
Ora ho rimediato.

:eek:k07: :) :flower: non preoccuparti, capita.

Alto