• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non sarà mica sempre così spero..

M

masso

Guest
Sabato scorso, secondo taglio del prato! Un disastro!!!
Per favore, datemi dei consigli pratici su come agire... Purtroppo l'erba dalla settimana scorsa (primo taglio) é cresciuta a dismisura, in più era bagnata! Non vi dico le tribolazioni.
Ogni due minuti con il tagliaerba che si bloccava. Quindi, dentro con le mani a togliere i blocchi che facevano un pastone tremendo..
Ero tutto verde, sembravo l'incredibile Ulk!
In più il sacco era sempre pieno. Ma dove la mettete l'erba che viene raccolta nel sacco? Io stacco il sacco dal rasaerba e la travaso nei sacchi di cellophane per portarla in discarica...solo che durante questa manovra, é più quella che va in terra che quella che va nel sacco....In più non mi passa più il tempo. Avrete sicuramente qualche malizia da suggerirmi... Ho fatto 10 sacchi e una giornata di lavoro!!!! Quello che mi preoccupa di più poi é che in una zona del prato, crescono una marea di foglioline e si stanno propagando velocemente...questo avviene nella zona più bagnata. E' forse questo che le genera? devo bagnare meno? Oppure é un'erba infestante che devo eliminare????? Grazie per chi mi risponderà..... :(

giuditta.2001

Giardinauta
lo sfalcio del prato io lo butto sotto gli arbusti: fa da pacciamatura, mantiene l'umidità del terreno,fa da nascondiglio a tanti piccoli animaletti e presto si trasforma in concime.

L

leev

Guest
Ottimo il suggerimento di Giuditta. Altrimenti puoi fare del compostaggio. In breve la lasci in un contenitore appositamente preparato per un certo periodo (3/6 mesi) e si trasforma in ...COMPOST: praticamente fertile terreno. Puoi averre più dettagli digitando Compostaggio nel campèo di ricerca di questo sito.
Ciao.

G

gloriamamma

Guest
il raccoglitore del tagliaerba io lo vuoto in uno scatolone grande(c'era un computer)cosi' non perdo neanche un filo d'erba,quando e' pieno lo vado a svuotare nel cassonetto dei rifiuti vegetali con tre giri faccio :D non so tu quanto prato hai ;) ciao gloria

O

occhiazzurri

Guest
Ma perchè tagli l'erba quando il prato è ancora bagnato? Io lo faccio(correggo purtroppo: facevo!) nel tardo pomeriggio in una giornata di sole, é molto più semplice no? Cristina

Joy

Giardinauta
Ha ragione occhi azzurri, non si può tagliare il prato quando è bagnato. Non avete un servizio di raccolta dei rifiuti verdi? Se no anche secondo me il compostaggio è la cosa migliore. Oltre tutto ti ritroverai del buon terriccio per rinvasi e concimazioni. Spesso nei prati nuovi si ha un periodo in cui le "erbacce fanno la loro comparsa ma poi scompaiono perchè non resistono ai tagli frequenti (non possono andare a seme)e vengono soffocate dalle erbe buone. Se non succede è un guaio. Il tuo giardino confina con un parco pubblico, mi sembra e anche questo avrà la sua influenza (cosa c'è nei prati vicini?) Io stò in mezzo a un bosco ed ho ormai rinunciato a combattere contro le infestanti. Comunque non ti avvilire puoi scegliere tra due strade: lotta ad oltranza e senza quartiere, il che significa diserbanti, tagli frequentissimi, concimature ad ogni piè sospinto, irrigazione intensiva e tanto stress oppure ti adatti ad un prato meno "tirato a lucido" ma più vivibile e meno impegnativo. Le cosiddette erbe infestanti hanno spesso fiori molto graziosi. Io ad esempio lascio una zona del prato crescere liberamente (faccio un paio di sfalci nella stagione) e mi concentro sulle zone più vicine alla casa diciamo di rappresentanza. Ma alla fine ognuno trova da se il giusto equilibrio, credo.

M

masso

Guest
Grazie, a tutti per le risposte molto utili.
Tuttavia, vorrei dire a Joy e Occhiazzurri che siccome per educazione non si possono dire parolacce sul forum, definirò semplicemente mio suocero con l'appellativo di "merlo". Questo perché, siccome non sa farsi gli affari suoi, ha pensato bene di azionare le girandole la sera del venerdi. Dato che il prato lo potevo tagliare solo sabato...ho dovuto farlo per forza!
Per quanto riguarda il compostaggio, avevo già letto tempo fa notizie sul forum, e anche in alcuni articoli di giardinaggio; tuttavia mi sembra una cosa complicata... i vermi..i gas...i liquami ...le marcescenze ..;ma che schifo!
Non voglio fare lo schizzinoso..ma già quando ho portato via i sacchi con l'acqua puzzolente che usciva .. in macchina sembrava di essere allo Zoo.
Il discorso della pacciamatura sotto agli arbusti è buono, lo terrò in considerazione ma non posso mettere tutta l'erba li sotto ogni settimana. Il giardino misura circa 1.000 mq. Tempo un mese e faccio le montagne russe. Poi ho fatto una prova: Quando il rasaerba si riempiva troppo velocemente, l'ultimo pezzo di prato l'ho tagliato senza sacco. Tuttavia, l'erba tagliata che é rimasta a terra non sono riuscito a toglierla perché con il rastrello sconquassavo il terreno ancora soffice ...con la scopa a lamelle strappavo su anche l'erbettina giovane...anche perché restava tutta ammatassata sul fondo, già un po' stopposa e come se fosse bruciata...non so se rendo l'idea. Mi sembra in tal caso che sia l'erba matta che sta facendo soffocare quella buona, cioé il contrario di ciò che dovrebbe avvenire.
Questo riguarda soprattutto il prato rivolto a nord e per giunta in uno specchio che prende molta luce da sud ovest dalle 17 fino al tramonto. Ma l'erba che resta a terra non soffoca quella che dovrebbe crescere? Ho letto sul post dello zen che qualcuno la lascia sul posto.....

V

Veon Itil

Guest
Tagli ogni settimana?!?!?! Allora lascia l'erba in loco! se tagli poco lo sfalcio può essere lasciato in terra.
Poi con 1000 mq puoi trovare benissimo un angolino, nascosto, lontano dalla vista e dal naso, dove ammucchiare l'erba e dimenticartene, dopo 20 gg lo rivolti e lo lasci di nuovo, l'anno dopo ti trovi terriccio per seminarci tutte le annuali per colorare i tuoi 1000 mq.
E' più difficile a dirsi che a farsi, io ormai ho l'abitudine e non mi sconvolge più dover rivoltare il cumulo ormai è una piacevole abitudine.

Joy

Giardinauta
Per lasciare l'erba in loco (il cosiddetto mulching) tagliare una volta a settimana è poco visto che non si può lasciare più di qualche millimetro per volta perchè possa degradarsi. Per quanto riguarda il compost non basta la sola erba per avere un buon prodotto finale bisogna aggiungere anche parti legnose; il che non sarebbe un problema se non fosse che bisogna avere anche la macchinetta per sminuzzare i rami. Insomma, personalmente anche se molto tentata non ho ancora osato affrontare una prova. Mi dicono che un compost ben fatto non ha odori. Prima o poì ci proverò!

M

masso

Guest
Mah! Effettivamente se si trattasse di pochi millimetri di prato sarei tentato di lasciarlo giù. Ma in tre giorni l'erba é già alta. Non capisco. E' troppo veloce. La crescita di una settimana é troppa. E poi ogni mattina, come apro le finestre...quella maledetta erbaccia...si allarga come una chiazza di petrolio in mezzo al mare. Avanza sempre più..Boohhh! (ma non c'é una faccina con le lacrime?) E poi :mad: Se avessi fra le mani quel somaro di giardiniere che mi ha sconsigliato l'impianto di irrigazione!!!! Ne farei un compost naturale!!

giuditta.2001

Giardinauta
Il mio compost non ha odore ed è li da almeno 5 anni. E' grande (più di un metro cubo), in piena terra e dentro ci butto tutto anche gli avanzi di cucina! A strati con la terra.
Per masso: l'erba in primavera è più abbondante poi la crescita rallenta (almeno da me),l'erba sotto gli arbusti dopo una settimana è già secca e puoi aggiungerne ancora un po', oppure (se la compostiera è già piena) faccio dei mini cumuli dietro le siepi e gli angoli nascosti:l'erba si decompone in modo naturale e non marcisce migliorando la qualità della terra.
Parliamo tanto di ecologia e biologico proviamo a iniziare dai nostri giardini! Non pensate che sia uno spreco buttare della bellissima erba in un cassonetto? Almeno proviamoci ;) :D

M

masso

Guest
PABIO! Maledizione lo sapevo che c'entrava qualcosa la zona assolata !!!!!
E' appena andato via un'altro giardiniere che ha sentenziato!!!!!!! Prato irrimediabilmente infestato!!!!! Quanto all'irrigazione, sarebbe tutto da ributtare per aria! Dovrei denunciare il giardiniere di prima, ma.... HO GIA' PRESO LA MIA DECISIONE:....... HO LIBERATO IL CANE.... I BAMBINI FANNO GIA' LE CAPRIOLE ED IO FINALMENTE RITORNO A LAVORARE!!!!

M

masso

Guest
...Dirò di più. Sabato invece di tagliare l'erba vado a comperare un grill e alla sera invito i miei amici per una grill..iata sul prato!!!!
(dico così ma dentro piango....) sig.

valentina

Giardinauta
Scusa, ma quanto è grande il tuo giardino? No iabbiamo un giardino di circa 1.500mq e l'impianto di irrigazione ce lo siamo fatti da soli 4 anni fa e funziona benissimo.
Bella bestia il giardiniere che te lo ha sconsigliato! Certo, è stata una faticaccia, ma i tubi è sufficiente interrarli, diciamo di 4 dita e se poi metti i bombaccioni-spruzzatori della "claber" che si alzano da soli, quando tagli l'erba con il rasaerba ci puoi passare tranquillamente sopra senza :eek: falciarli :eek: !
Se studi bene la situazione e fai un bel progettino, non è poi la fine del mondo e con delle belle elettrovalvole risolvi tutto.
Confesso che noi, ai tempi, quando abbiamo fatto il lavoro dell'impianto, il sabato o la domenica facevamo delle belle grigliate con gli amici poi, dopo la pennichella, davamo una bella zappetta ai più volenterosi e ... via!

Per quanto riguarda il compost vero è proprio, io te lo sconsiglio perchè devi stargli abbastanza dietro e aggiungere sempre questo e quello. Puoi invece risolvere molto bene recintando una zona nascosta di circa 1-2mq con rete alta circa 1,5m e usandola per metterci dentro quello che tiri fuori dal rasaerba. A patto di non aggiungerci gli avanzi della cucina ti assicuro che non attiri bestiacce e, in inverno, hai un ottimo composto per concimare gli alberi, le rose, ecc.

V

Veon Itil

Guest
Per l'appunto Vale! Io faccio così, me ne frego abbastanza del rapporto C/N, i rami glieli aggiungo e la macchinetta sminuzzatrice sono io! Taglio i residui di potatura a pzzetti di 3-4 cm e li butto nel cumulo. Qunado taglio l'erba la butto nel cumulo. Gli avanzi di frutta e verdura li butto nel cumulo sotto un po' d'erba. Quando innaffio il giardino il cumulo si becca l'acqua, altrimenti ciccia. Non ho compostiera ho un vero e proprio mucchio d'erba!
I batteri apprezzano molto il mio cumulo: la temperatura interna raggiunge i 50 gradi, non ci sono processi anaerobi, ho tutti i classici batteri implicati nella formazione di humus.
Ho scritto un pezzo sul compostaggio e mi son fatto una cultura su di esso e conosco le miracolose proprietà del compost. Cerca con google "acidi humici" o Humus e ti convincerai a farlo pure tu. Effettivamente migliora la qualità del terreno molto meglio dei comuni fertilizzanti, ha quel qualcosa in più rispetto ai concimi.
Prova non costa nulla.
Ciao Veon Humico

Alto