• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta mettere qui

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Stamattina tra una spesa e l'altra sono tornata a casa con questa:

3412142344_9d1311afd5.jpg


Vorrei un consiglio su quale pianta poterci fare arrampicare tenendo conto che su questo balcone d'estate c'è il sole dalle 11:30-12:00 fino al tramonto mentre d'inverno solo 2-3 ore dalle 13 in poi e sia d'estate che d'inverno quando tira il vento ......SI VOLA.

Ho abbandonato l'idea del gelsomino (che peraltro adoro) perchè sono in questa casa da tre anni ed ho fatto fuori 3 piante. Il Rinco .... non fa per me!
Mi era venuta in mente l'idea di una rosa... o una clematide ... però... non sò.
Attendo consigli. Grazie a tutti...:love:
 

california

Florello Senior
Che dimensioni hanno fioriera e spalliera? quanto profondo può essere in vaso ospitato?
Io te ne butto due lì: rosa inglese Evelyn con clematis The President. Sempre ammesso che le dimensioni lo consentano. Altra domanda: c'è davvero così tanto vento?
 

california

Florello Senior
p.s. Evelyn non è rampicante, è eretta ma abbastanza morbida, in vaso rimane sul metro e mezzo/metro e settanta.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Che dimensioni hanno fioriera e spalliera? quanto profondo può essere in vaso ospitato?
Io te ne butto due lì: rosa inglese Evelyn con clematis The President. Sempre ammesso che le dimensioni lo consentano. Altra domanda: c'è davvero così tanto vento?

Allora... la fioriera: lunghezza 66 cm, larghezza 25 cm e profondità 25 cm.
La spalliera: altezza 140 cm e larghezza 83 cm.
Non è un granchè, lo sò, soprattutto per l'idea della rosa....

Per il vento, di solito non c'è nè, tranne quello ....giusto.
Però nei giorni di scirocco o quando caccia serio... è davvero forte.
Figurati che questo inverno (vabbè che è stato proprio brutto) in una giornata di queste ventose si muoveva tutto così forte che quasi avevo paura che si staccasse la ringhiera....:eek:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Stamattina tra una spesa e l'altra sono tornata a casa con questa:



Vorrei un consiglio su quale pianta poterci fare arrampicare tenendo conto che su questo balcone d'estate c'è il sole dalle 11:30-12:00 fino al tramonto mentre d'inverno solo 2-3 ore dalle 13 in poi e sia d'estate che d'inverno quando tira il vento ......SI VOLA.

Ho abbandonato l'idea del gelsomino (che peraltro adoro) perchè sono in questa casa da tre anni ed ho fatto fuori 3 piante. Il Rinco .... non fa per me!
Mi era venuta in mente l'idea di una rosa... o una clematide ... però... non sò.
Attendo consigli. Grazie a tutti...:love:

Peccato che hai abbandonato l'idea del gelsomino....io ci vedrei così bene un nitidum che dalle tue parti cresce ovunque, mi piace l'idea del vento che ti porta in casa il suo profumo.............:ros:...scusate la lontananza per lavoro di mio marito mi ha reso particolarmente romantica....vado a suicidarmi....:martello:
 

california

Florello Senior
Mmh, sembrava più grande dalla foto, escluderei rose, a meno che non riesci a recuperare un vasca alta almeno 45 cm, che non sarebbe però bella da vedere.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Peccato che hai abbandonato l'idea del gelsomino....io ci vedrei così bene un nitidum che dalle tue parti cresce ovunque, mi piace l'idea del vento che ti porta in casa il suo profumo.............:ros:...scusate la lontananza per lavoro di mio marito mi ha reso particolarmente romantica....vado a suicidarmi....:martello:

In realtà non credo proprio di averla abbandonata.... mi piace troppo! Esattamente per la stessa idea che hai tu (il venticello, l'odorino). Ahhhhh!
...però non so come fare con lui. E' il terzo che non sopravvive all'inverno....
e dire che qui crescono veramente dappertutto e abbandonati a loro stessi. Certo, in vaso è diverso.
Sono sicura che ci tenterò ancora e magari d'inverno lo sposto (non sò dove :confuso:)..... proprio oggi ne ho visti così tanti al vivaio :love: :love:

........ p.s. w il romanticismo!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:é molto carino il pergolato.Anch'io ho un rinco che non vuole saperne di crescere,ma so per certo che il profumo è inebriante :Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
secondo me andrebbe bene la C. armandii che rimane sempre verde anche d'inverno,devi solo fare attenzione d'estate che riceva le innaffiature necessarie:slow:
 

california

Florello Senior
L'armandii io non penso sia la clematis migliore per quel posto, troppa poco profondità e soprattutto poco spazio per lo sviluppo esuberate di questa clematide.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Navigando navigando ho trovato un pò di idee tra cui:
Mandevilla
Stephanotis
Gelsomino di S. Giuseppe
Plumbago
Thunbergia
Solanum
Allamanda
Akebia

Che dite....???
 

frinzia

Giardinauta Senior
la spepanotis te la consiglio,è bellissima :D

si, la conosco perchè l'ho avuta per un pò di tempo, poi il gatto ha provveduto alla sua fine.....-:-... forse opterò per lei... se non ci sono altre possibilità

bellissima fioriera!!!! vai con una clematis!!! :D:love:

...forse il vaso è piccolo per una clematis.... mi serve una pianta che resti più contenuta con l'apparato radicale, peccato! Ne ho visto in giro di bellissime.

P.S. sono spuntati due dei tuoi gladioli...........:love:
 

Mony68

Giardinauta
Provo a suggerirti: passiflora, campanella rampicante, caprifoglio, fragole o more rampicanti :Saluto:
 
Alto