• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non per farmi i fatti vostri...

Daniela5

Giardinauta Senior
mi cade un mito! anche il DAS pericoloso!!
chissà fra qualche anno cosa diranno di ciò che usiamo oggi!
io ho 33 anni, quando andavo a scuola non c'era differenza tra maschi e femmine. Però vi dirò che qualche ora di economia domestica e gestione della casa, alle medie per esempio, secondo me farebbe bene.
Senza distinzione tra maschi e femmine.. ma davvero oggi chi sa attaccare un bottone?
Aiutare i ragazzini ad avere più senso pratico, a mio avviso, non sarebbe male.
Che nostalgia i lavoretti!
Ora rivivo con mia figlia e con i miei nipoti la felicità di creare i pensierini!!

garofano

Maestro Giardinauta
Senza distinzione tra maschi e femmine.. ma davvero oggi chi sa attaccare un bottone?
Ottima domanda.Posso dire che mia sorella piccola,nata nel 1974 è "felicemente" ignara in materia.Tra me e lei corre una generazione,ma ci sono differenze abissali.A volte siamo state in estate assieme,i miei erano fuori in vacanza...beh,porchilmiseria,non si dava nessunissimo pensiero sull'andamento della casa.Penso che ritenesse che la spesa la facessero le fatine del bosco e che gli gnomi si occupassero di buttare la spazzatura,perchè proprio queste ed altre incombenze casalinghe non rientravano nel suo sguardo e nel suo pensiero,non la toccavano proprio.Tornavo a casa trafelata dalla clinica,dopo di lei e la trovavo beata ... a riposare.E toccava a me pensare alla cena,anche se ero stanca quanto lei.Ho provato a lasciare la mondezza accumularsi a sacchi sul balcone,ho provato a non spazzare casa e a non pulire.Non ho resistito più di tre giorni :un altro po' e le formiche mi invadevano il balcone e i muschi e i licheni germogliavano nel corridoio .Quando i miei tornavano dalla villeggiatura,lei furbescamente si defilava, e toccava a me pulire e rassettare...e sorbirmi mia mamma che si lamentava perchè aveva trovato il disordine.

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarà che ho avuto una nutrita famiglia, sarà che mi è sempre dispiaciuto chiedere ad altri, sarà che mi sono sempre imposto di non dipendere da nessuno, che ho cominciato presto a vivere da solo, che ho sempre cercato di arrangiarmi in tutto, sarà che più o meno queste sono le peculiarità di "vecchie generazioni" (così definite da alcuni qui nel 3D ...bho..... io mi sento giovane).... però io so attaccare i bottoni ( ;) quelli sui tessuti)
....lavare, stirare, far di lavatrice e di piatti, dar di straccio ecc ecc...aahh una mia passione, non dimentichiamocela, cucinare.. però in sincerità, se posso, di qualcosa ne faccio a meno... ma cucinare e caffè sempre solo "fatto mio"..... così pure il verde, ecco qui me la cavicchio, poco, ma me la cavicchio....

giallocrema

Giardinauta Senior
Tra dire che abbiamo alcuni lustri alle spalle e dire che "ci sentiamo" vecchi ce ne corre. Credo di essere una delle poche donne in giro che se ne fotte e dichiara l'età. Seguono facce sbalordire perché credono tutti che ne abbia parecchi meno (e la cosa a volte mi ha creato problemi col lavoro perché mi consideravano una pivellina quelli che non mi conoscevano). Oppure quando dichiaravo figli adulti credevano che fossi una ex ragazza madre:LOL: e mi guardavano perplessi. Ad ogni modo il bellissimo cartone del latte aveva una sua praticità anche se occupava più spazio: non si ribaltava e non sgocciolava.

Pin

Master Florello
ho usato il cartone triangolare, non ho usato personalmente das e pongo ma con mio figlio, ora col nipote si chiama didò.
Sono diversamente giovane, so attaccare bottoni, solo su stoffa.
Ho cercato di fare tutto una volta, per dire l'ho fatto.
Già detto, agli inizi del matrimonio, tornando a casa e trovando il marito che leggeva il giornale, io ho preso un libro. alla domanda non si mangia, ho risposto che nel contratto non c'era scritto che dovevo cucinare io. in seguito divisione equa dei lavori.
Ho insegnato al figlio tutto. Nel periodo di ferie si faceva il mazzo l'ultimo giorno per farmi trovare casa pulita.

marco.enne

Tra dire che abbiamo alcuni lustri alle spalle e dire che "ci sentiamo" vecchi ce ne corre. Credo di essere una delle poche donne in giro che se ne fotte e dichiara l'età. Seguono facce sbalordire perché credono tutti che ne abbia parecchi meno (e la cosa a volte mi ha creato problemi col lavoro perché mi consideravano una pivellina quelli che non mi conoscevano). Oppure quando dichiaravo figli adulti credevano che fossi una ex ragazza madre:LOL: e mi guardavano perplessi. Ad ogni modo il bellissimo cartone del latte aveva una sua praticità anche se occupava più spazio: non si ribaltava e non sgocciolava.

bhe proprio pratico non direi non sapevi mai come prenderlo di certo lo dovevi porre in frigo nei ripiani e non negli scomparti vari, occupava spazio eccome..
quando lo aprivi ( a sforbiciate ) ed era ancora quasi pieno e lo "brinkavi" dovevi stare attento di più di ora ( ma dato che non aveva tappo....) a non farlo strabordare e quando lo svuotavi se quasi quasi non lo tenevi stretto con due mani facevi il patatrac....era pratico solo per i magazzinieri ed i trasportatori che lo stivavano a cubi perfetti....:whistle:mi ricordo male io?

marco.enne

Era comodo berselo a canna:LOL:
Poi non so io lo vedevo come stabile e meno impicciante di una roba con la linguetta sul lato.
no no per essere stabile ,una volta posato ... era proprio stabile... poi....per il resto ci sarà pure un motivo per cui si è passati ai brick attuali....e lui è scomparso...ma intanto il caro e vecchio tetra-pack ha sicuramente fatto diventare un milionario (di allora) mister Wallenberg....
e comunque sino all'avvento dei tappi ... i "vecchi" brick ci innaffiavano pure loro..( e certi ancora adesso )..o_O..ma io faccio poco testo con le "rudi" manacce che mi ritrovo.....ci sto facendo ancora a "botte"

il Das ? anch'io l'ho usato a scuola ....alle elementari e pure alle medie..... "osservazioni scientifiche" , disegno, e durante i primi approcci di progettazione.

garofano

Maestro Giardinauta
Che bello il DAS!l'ho usato anche da più grande per fare perle per collane un po' in stile etnico,per foderarci una scatola di plastica per farci un porta gioie .Una volta che ssiccato il DAS si puo' dipingere e rendere brillante con il Vernidas,che lo rende anche un po' impermeabile.la scatola ce l'ho ancora e ancora assolve alla sua funzione.C'era anche la versione tipo pasta di legno,marroncino color cotto.Mangiato?No,non l'ho mai mangiato,aveva un certo odore terroso...Il Pongo,quello mi sa di si: ero piccola e facevo disperare mia mamma,perchè ero alquanto discola e spericolata.Dovrei aprire anche un altra discussione per raccontare le mie marachelle:D:LOL::LOL::ROFLMAO:
Circa il brick..accidenti se mi cascava il latte!A volte mi si rovescia anche adesso...:rolleyes:

Platycodon

Florello
Alto