• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non per farmi i fatti vostri...

giallocrema

Giardinauta Senior
...ma quanto anni avete?
Se siete miei coetanei dovreste aver frequentato la scuola elementare quando:c'era il libro e il sussidiario.
Nel libro venivano illustrate le stagioni coi frutti, i ricci di castagne, le vendemmie, le semine.
Per lo studio della geografia si proponevano immagini con l'Africa popolata di capannette coi negretti, il polo con gli esquimesi negli igloo e la Cina coi cinesini nelle pagodine.
E soprattutto c'erano i lavoretti: con la carta, con le tempere e soprattutto con il mitico DAS.
Bene se avete qualche operina delle elementari in cantina non scuotetela troppo e non sbriciolatela e leggetevi questo:
http://www.ansa.it/canale_ambiente/...to-_a2fe7489-7bfc-4c12-943b-9802321cb448.html
 

elena_11293

Master Florello
ehhh che p.alle!!! pure il das..... allora, non ricordo se ce lo facevano usare già all'asilo, cmq mi son fatta almeno un paio d'anni di elementari nel periodo incriminato (per fortuna era già in pasta e non in polvere), quindi può ben essere che l'abbia ben ben maneggiato e annusato.. mah. d'altronde in quegli anni in giro era pieno di coperture di magazzini in amianto, ce n'era un sacco perfino sui treni (li hanno bonificati che ero già alle superiori, ricordo) e anche nelle nostre case (le cappe sopra i fornelli delle case anni '50 spesso erano fatte di amianto che veniva poi dipinto), quindi il das non so se possa aver fatto la differenza. però, davvero... che 00 !!!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
ah! son contenta....è stato uno dei miei passatempi preferiti per 10 anni insieme al pongo, aveva un buon sapore, meglio della gomma pane.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
L'Italia ha avuto la sfortuna di avere (come il canada) ricchissime miniere di amianto che è stato usato per migliaia di prodotti (dalle pastiglie dei freni ai filtri del vino). È pericoloso quando "spolvera" e quindi ho anche io tirato il fiato quando ho visto che ho usato solo il DAS solido.
 

Olmo60

Guru Master Florello
si, quel poco di buono che avevamo ce lo siamo venduto. come gli antichi che "mangiavan la buccia e buttavan via i fichi".
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Nelle varie casistiche si legge di tutto.
In una azienda organizzavano la recita di Natale utilizzando neve finta da far cadere sul palcoscenico.....fiocchi di amianto!
Oppure gli operai consumavano il pasto portato da casa su teli di amianto messi a terra.
Oppure le mogli degli operai lavavano la tuta al marito e si beccavano ad anni di distanza il mesotelioma.
 

Picantina

Fiorin Florello
Giallo guarda che il libro di lettura (adesso riflessione linguistica) e il sussidiario ci sono ancora. Sono un po' cambiati gli argomenti :)

Io il das, quello in panetto, l'ho usato molto poco. La mia maestra era molto poco incline ai lavori manuali....
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Una piccola precisazione, per rassicurare gli ex modellatori in erba: se l'amianto lo si conserva integro, cioè le sue fibre rimangono nella "massa" del DAS non ci saranno problemi. E' la polverizzazione e successiva introduzione nelle vie respiratorie che crea il pericolo.
Collezionando minerali conosco bene queste belle fibre grigiobluastre di miniere toscane. Si possono tenere tranquillamente in casa senza rischi se il campione rimane chiuso nella sua scatolina trasparente di plastica.
Non è kriptonite, non basta avvicinarsi per perdere ogni briciolo di forza! :LOL: :p
PS: Olmo...ma che diavolo mangiavi!?!?!?!?!? o_O :bacio:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Delonix io infatti dicevo che è pericoloso quando spolvera...
(le vie respiratorie non son le uniche interessate)...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quando andavo a scuola c'erano le classi maschili e quelle femminili, i lavori manuali erano differenziati, noi lavoravamo con il legno e facevamo gli impianti elettrici, conoscenze che mi sono state utili negli anni successivi, quando ho fatto gli impianti elettrici delle tante case dove ho abitato.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Quanto avrei voluto fare applicazioni tecniche con i ragazzi!E invece mi toccava fare insulsi lavoretti tipo rivestire bottiglie di vetro vuote con la scagliola e poi dipingerle!Per capirci,i famosi lavori da femmina.io volevo imparare a fare gli impianti,lavorare il legno ecc.E se proprio dovevo fare lavori femminili,avrei voluto che mi insegnassero a cucire, a fare cose pratiche altro che le bottiglie artistiche!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Boh veramente alle elementari di facevano i lavoretti, alle medie applicazioni tecniche con differenziazione maschile-femminile.
Mai sentito che a un bambino delle elementari facessero fare gli impianti elettrici.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ogni tanto mi prende lo schiribizzo di frequentare corsi serali per elettricista o idraulico, quel tanto che basta per fare piccole riparazioni in casa, ma ho troppi impegni......:D
 

Stefano De C.

Florello Senior
'mazza siete tutti così vecchi?
Io non ricordo queste cose, i lavoretti si facevano alle elementari e con educazione tecnica alle medie, ma non ricordo questa differenziazione uomo/donna (ho 35 anni cmq)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
'mazza siete tutti così vecchi?
Io non ricordo queste cose, i lavoretti si facevano alle elementari e con educazione tecnica alle medie, ma non ricordo questa differenziazione uomo/donna (ho 35 anni cmq)
Si guarda, più mi guardo indietro e più mi rendo conto di aver vissuto una rivoluzione planetaria. È successo di tutto: dalla rivoluzione mediatica della prima tv a Internet, la rivoluzione sessuale, del mezzo di trasporto inteso come disponibilità e fruibilità, alle ondate migratorie.
La prima persona di colore credo di averla vista a 7-8 anni e noi bambini guardavamo e dicevamo : un negro!
Che allora non aveva implicazioni razziste.
 
Alto