• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non le puoi lasciar sole una settimana.....

moria0672

Giardinauta
... che ti sorprendono nel bene o nel male.
In questo caso nel bene.
Guardate cos'ha prodotto una settimana di assenza
questa la Phalaenopsis ibrida regalata da un fiorista xchè sfiorita:
phalaenopsis.jpg

e questa l'Encyclia cochleata acquistata da Roellke all'EOC di Padova:

cochleata.jpg

Da notare che entrambe, assieme a tutte le mie altre orchidee, sono state spostate all'esterno in una serretta improvvisata la fine del mese scorso e che "fortuna" ha voluto che proprio quella settimana il tempo abbia deciso di fare le bizze (pioggia tutta la settimana e temperature da autunno inoltrato min. 8/10° max 16/18°).
Unico neo: la Phal che ho fotografato ieri, oggi mi ha sorpreso in negativo cioè il fiore indicato con la freccia è di botto ingiallito (qualche idea sul perchè??).
Per l'Encyclia non ci speravo proprio visto che quando l'ho lasciata non aveva nemmeno un abbozzo di stelo floreale ma soltano una spatina trasparente che nulla lasciava presagire.
Mah.....valle a capire!!!!

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
amo le orchi quando ci fanno delle belle sorprese..:D

specialmente la encyclia cochleata che e' una delle mie preferite :love:

In bocca al lupo per la prossima fioritura!:Saluto:

E

elettra

Guest
Sono stata via 10 giorni a maggio e 10 giorni adesso ... le mie orchidee hanno deciso di ripagarmi con parecchie sorprese .. sarà forse perchè sapendo che andavo a vedere le loro "sorelle in libertà" saranno state gelose?

moria0672

Giardinauta
Non lo escludo Elettra.. a questo punto me ne vado per un mese.....che dici?? Al ritorno mi ritrovo con una foresta amazonica in fiore??

E

elettra

Guest
No credo ti troveresti con una distesa di cadaveri, io ero già preoccupata per i 10 gg. di assenza! ho trovato foglie morte e qualche seccume qua e la, ma con la scusa che non le ho guardate ogni giorno con occhio clinico come faccio di solito ho visto degli enormi progressi nelle spighe fiorali e nella crescita!

moria0672

Giardinauta
Penso anche io! La mia era solamente una battuta. E' successa la stessa cosa con mio figlio (no, non è fiorito): sono stato all'estero per 8 giorni ed al mio ritorno ho notato diversi cambiamenti, cosa che spesso è difficile notare avendolo sott'occhio tutti i giorni.
Così per le orchidee....i progressi di una settimana si notano molto di più che i progressi giornalieri.

E

elettra

Guest
Già poi i bambini se piccolissimi hanno cambiamenti sorprendenti nel giro di una settimana. Le orchidee sono più lente!!!

E

elettra

Guest
No purtroppo, il responsabile commerciale aveva detto che mi avrebbe chiamato invece niente ... lo chiamo io sta settimana ... la produzione doveva essere ancora ad aprile!!!

moria0672

Giardinauta
Bell'occhio Mercuzio e non ti sbagli, tanto perchè la pianta non era già stressata di suo ho pensato bene di impollinarla e vedere cosa succedeva...risultato: lo stelo che portava il fiore rimasto ha portato a buon fine l'impollinazione e prodotto la bacca, mentre l'altro si è messo a far fiori!!
Che generosità!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto