• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho saputo resistere...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Guardando meglio sai che mi viene il dubbio?
quello grosso centrale e paglioso è il fiore, quei puntini laterali se mi confermi che non sono pezzettini di fiore che si eliminano facilmente sopffiando o sfiorandoli appena con il dito, ti drei che è proprio cocciniglia.

Silene

Esperta di Cactacee
Begli acquisti! A me sembra cocciniglia quella sul Lithops, non quella a scudo, prova a toglierla con lo stecchino e guardala con la lente.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Thisi ti consiglio di togliere tutta quella cocciniglia dal lithops,vuoi farlo morire?E' pieno povero!!!ciao ciao

Thisismich

Giardinauta
Sigh, ad una prima occhiata anch'io l'avevo preso per i resti del fiore secco... vabbeh, stasera mi armerò di stecchino, cotton fioc e quant'altro per togliere la cocciniglia prima che si espanda alle altre grasse o mi faccia morire il lithops :cry:

Consigli per l'eliminazione definitiva? Alcool come per quella a scudo?

Thisismich

Giardinauta
Ok, allora per il momento non faccio più niente, ho rimosso tutta quella che ho visto con tutta la delicatezza che possedevo, ma credo che verso il fondo un po' si sia danneggiato. Lo metto in isolamento e lo tengo controllato. Che peccato :(
Domani informo il "botanica" che hanno un potenziale problema.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per evitare che quel poco di danno che è stato fatto non porti la morte della pianta, potresti se cel'hai, spruzzare un fungucida spray non acquoso, altrimenti lascia tutto com'è e non annaffiare più fino a muta completata.

Thisismich

Giardinauta
Ok, ti ringrazio molto per i consigli, mi saranno preziosi anche in futuro :D
Io non sono esperto di Lithops anche se vorrei diventarlo, dopo la fioritura avviene il periodo di muta o le due cose sono slegate?
Ti ringrazio ancora tanto.

Alto