• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho saputo resistere...

combo

Aspirante Giardinauta
ok sono debole lo so..ma non è un amore??

dovrebbe essere una cambria, profumatissima!!
ok ora... come si coltiva? l'ultima che presi morì desolata...a me campano solo le phal!! :froggie_r

binuccio

Guru Giardinauta
bellissima combo, bell'acquisto e ha anche delle bellissime radici.
non ho la cambria quindi i consigli dettagliati aspettali dagli esperti del genere! ciao!!!

combo

Aspirante Giardinauta
grazie!! e quello che mi meraviglia è che l'ho pagata pochissimo per la taglia (supera i 70 cm) sul vaso c'era un cartello con scritto yellow butterfly, credo sia l'ibrido...

vesna

Maestro Giardinauta
bel acquisto!!!
io non ho la cambria ma vedo che il pseudobulbo è un po rangrinzito e di solito è sintomo di disidratazione.

combo

Aspirante Giardinauta
do acqua? purtroppo io e le cambrie non ci capiamo..la prima morì di marciume, la seconda raggrinzì e gli pseudobulbi puzzavano di rancindo anche se le davo pochissima acqua...speriamo questa duri!!

vesna

Maestro Giardinauta
per dare acqua tocca vedere com'è il substrato. se è bagnato aspeta che si asciughi, se è secco bagna per immersione.

binuccio

Guru Giardinauta
sì, le orchi in generale bisogna stare attenti a non affogarle, errore frequente e, ahimè, fatale.
direi indicativamente una volta a settimana da bagnare, ma dipende proprio da quanto 'ciuccia' il substrato!

kevin62

Aspirante Giardinauta
bella pianta.fai attenzione a non bagnarla troppo,lei ha radici molto sottili quindi molto sensibili al ristagno d'acqua.meglio rinunciare che bagnare troppo,fai sempre in tempo.le cambria amano un clima fesco,sistemala alla luce e al fresco,senza esagerare mi raccomando.tieni l'acqua in bottiglia dove tieni la pianta ,cosichè quando annaffi l'acqua è a temperatura ambiente.cosi eviti lo schok termico alle radici.buona coltivazione

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, eccoti la scheda coltivazione della Cambria, di Riboni.

Riboni Orchidee
CAMBRIA
Luce: le Cambria amano una buona luminosità, in alcuni casi anche il sole diretto per alcune ore della giornata.

Temperatura:una temperatura di 14/16°, durante la notte ,in inverno, mentre di giorno può arrivare ai 20/22°. Per avere una buona fioritura queste piante hanno bisogno di una buona escursione termica tra la notte e il giorno (almeno 7/8°).

Innaffiatura: raccomandiamo di innaffiare abbondantemente il composto solo quando questo sarà asciutto, non lasciate seccare completamente il composto tra una bagnatura a l'altra, ma un eccesso di acqua può provocare marciumi radicali con conseguente moria della pianta.Fate attenzione che l'acqua non rimanga nel centro delle nuove vegetazioni, perchè questo può provocare marciumi.

Fertilizzante: le Orchidee hanno bisogno di una regolare fertilizzazione, ma a dosi sempre molto basse. Consigliamo di usare il nostro fertilizzante specifico per Orchidee una volta ogni 15 giorni, con una dose di 1 grammo per litro di acqua.

Umidità: l'umidità ottimale per queste piante si avvicina al 60/70%, per ottenere questa percentuale sarà sufficiente collocare le nostre piante su un vassoio contenete del ghiaietto o argilla espansa ben umidi, fate attenzione che il vaso non sia direttamente a contatto con l'acqua e nebulizzare spesso le foglie delle nostre piante.

Rinvasi: le Cambria devono essere rinvasati e cambiati di composto ogni 2 o 3 anni.

Ah, è bellissima!!

jonny83

Giardinauta Senior
Bellissima!!!

Secondo me, per il discorso degli speudobulbi raggrinziti potresti anche risolvere con una specie di serretta o cosa similare dato che in queta stagione l'evaporazione è bassa e quindi potresti rischiare il tanto temuto marciume!
Se riuscissi a chiuderla con del nylon, con poca acqua raggiungi elevate umidità e lo pbulbo si riprenderà più velocemente e senza conseguenza rischiose... mi raccomando di cambiarle comunque l'aria lasciando aperto un'oretta ogni 2gg circa per evitare muffe non volute.
Se invece hai pazienza e vuoi goderti la fioritura integrale, non credo che possa risentirne più di tanto... potrai procedere eventualemte poi...

Ciao!

zeug49

Florello Senior
Si sa che la pianta in piena fioritura cede energia e sostanze, se gli pseudobulbi sono un po' raggrinziti é abbastanza normale.
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto zeug, tra l'altro quel pseudobulbo ha fatto il suo lavoro, alla fine della fioritura farà da volano per altri pseudobulbi e poi ciccia.

:Saluto:

combo

Aspirante Giardinauta
io cmqe tengo umido come per le phal, è piantata in del bark bello grosso, mgari metto dello sfango sopra cosi tiene piu umido. lo pseudo bulbo raggrinzito è quello che regge i due steli florali e alla base sta gettando un altro bulbo, forse è per quello che è cosi....

Alto