• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito!!! Forse non è una Cambria ma un'Odontoglossum

Oggi guardando un libro ho visto le foto dell'orchidea che ho preso e ho notato che non è una Cambria ma un'Odontoglossum :eek: infatti mi sembrava strano ma nel vaso cera il cartellino con scritto "Cambria" :squint:!
Ora non so come tratarla perchè so che è un'orchidea che ama il freddo... per ora pensavo di metterla fuori e per questo inverno ... non so che fare! Siccome ho letto sul libro che ama i 15-20° doi giorno e 5°-15° la notte pensavo di portarla nella serra in casa di giornpo e la notte metterla nella serra fuori... lo so troppi spostamenti ma è il meglio che posso fare !!!
Se avete qualche consiglio lo ascolto volentieri!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.: ora ho il dubbio ... non so se è una Cambria o un'Odontoglosum!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho acquistato due orchidee Cambria, c'è il cartellino........
ma capisco che non basta leggere il cartellino, per essere sicuri, grazie della lezione :)
cmq le mie due piccole hanno i fiori gialli e maculati di marrone, sembrano due piccole tigri, tanto che Lucrezia si guarda bene dall'avvicinarsi.
Queste non sono le prime orchidee che acquisto, ma le altre non hanno mai resistito alle mie cure, cercherò di leggervi per capire che fare :)
 
G

Giulio

Guest
Allora, gli olandesi chiamano "cambria" di tutto, non c'è da meravigliarsi di trovare i cartellini con scritto "cambria" anche su odontoglossum o peggio ancora .. zygopetalum.
Comunque molti degli ibridi di odontoglossum attuali non hanno assolutamente le richieste "maledette" degli Odn. botanici.
No, non spostare in continuazione la pianta. Mettila in un posto che sembra adatto e dagli il tempo di ambientarsi. Non troppo sole, acqua come al solito, concimi molto diluiti, se trovi un posticino un po' più fresco del resto della cas, meglio, ma non è che sia assolutamente indispensabile.
ciao
Giulio
 
X Emanuela ams: si hai ragione non c'è propio da fidarsi... cmq anche la mia è gialla tigrata quindi parliamo dello stesso fiore!!! ;)
X Giulio: quindi la tengo nella serretta in casa a min 20° max 22°? Però per le temperature notturne come faccio? Dici che lo spostamento serra calda in casa (di giorno) e serra fredda sul balcone a sud (la notte) non va bene?
Nella mia casa posti freschi e ben illuminati (per un'orchidea) non ne ho!!! :(
Cmq vi ringrazio!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto