• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho resistito

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
eccomi
non ho resistito e l'ho preso:embarrass
oncydium ma che specie?
sembra stare molto bene:hands13:
ecco le fotine
picture.php

picture.php

non ho mai avuto un oncydium...
...come lo curo? consigli?qualche vostro trucchetto o esperienza comn gli oncy?
grazie in anticipo
ciao
 

tano83

Apprendista Florello
Eh si, sembra in salutissima!!! Cmq è quello a fiori gialli..il classico insomma! Preparati alla nuvoletta di fiori!!

X consigli aspetta i più esperti..io ancora non ce l'ho...
 

marco837

Florello Senior
Complimenti!
La pianta è davvero molto bella ed in forma.
Fai attenzione a non far disidratare gli pseudobulbi dato che è lunga a recuperarli :)

trattalo più o meno comq una Phalenopsis.
per le bagnature regolati dal peso del vaso e dalla consistenza degli pseudobulbi.
In estate fino all'inizio dell'autunno lo puoi tenere anche fuori casa in un posto un po ombreggiato.
Fiorisce puntuale una volta all'anno.

è un orchidea davvero molto forte e resistente

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Oncidium/oncidium.asp
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti!
La pianta è davvero molto bella ed in forma.
Fai attenzione a non far disidratare gli pseudobulbi dato che è lunga a recuperarli :)

trattalo più o meno comq una Phalenopsis.
per le bagnature regolati dal peso del vaso e dalla consistenza degli pseudobulbi.
In estate fino all'inizio dell'autunno lo puoi tenere anche fuori casa in un posto un po ombreggiato.
Fiorisce puntuale una volta all'anno.

è un orchidea davvero molto forte e resistente

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Oncidium/oncidium.asp



Marco una volta all'anno ???? MINIMO !!!!
A volte anche tre volte:lol::lol::lol: , vedi l'Ornythorhyncum :froggie_r:froggie_r
zeug
 

mgrazia

Florello
marco, dopo la fioritura ..aprilo..e controlla..in tutte le nuove piante anche nelle phal ora si trova il blocco di sfagno..qindi occhio..per ora non bagnarle troppo..e poi controlla subito

per farle rifiorire.io on sono riuscita cmpletamente deve pigliar freddo..quindi le ho ancora fuori...
cao mg
 

Marco....

Guru Giardinauta
o che bello!!speriamo bene
non sono mai riuscito a farne fiorire una...ma adesso mi sono impuntato!ci devo riuscire a tutti i costi
 

Memes

Giardinauta Senior
Complimenti per il bellissimo regalo che ti sei fatto!!!
Il mio in confronto è anoressico,il tuo è più che in ottima salute!!!
 
Alto