• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resisitito, la vendetta

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho una Old Blush presa lo scorso autunno, messa presso una parete a Sud....è meravigliosa. Mette prima i boccioli e poi le foglie. L'ho soprannominata rosa-magnolia:lol:.

Spero di mostrare presto un fiore!

Tradescant è una rosa che trovo magnifica, con quel suo colore. Attualmente sono molto attirata dalle rose rosso scuro, come Tuscany o Tuscany Superb.

Complimenti, bellissime scelte!

california

Florello Senior
Grazie Helene :)
Tradescant è una prova: ho parlato un po' con la signora del vivaio, esperta ed appassionata di inglesi, e mi spiegava che, pur se data molto alta, in realtà lei la trova molto meno vigorosa in crescita rispetto ad es. a Shakespeare 2000, rosa che Austin la da sul metro abbondante, cosa non vera secondo lei in quanto le sue sparano dei rami pazzeschi, altro che metro..
Old Blush non poteva mancare nella mia piccola collezione :D Spero solo che non diventi enorme, perchè lo spazio a disposizione non è tantissimo, ormai il giardinetto è saturo.. Ma essendo in clima assolutamente continentale, spero che rimanga contenuta.

california

Florello Senior
Grrrr.. avevo iniziato a pensare all'impianto di Old Blush complice la bella giornata, a togliere le erbacce, le stenbergia che sposterò.. inizio a scavare e crack.. palo della pala spezzato.. Mi tocca rimandare a domani sperando che il tempo non si guasti..

lorenzino

Guru Giardinauta
Grrrr.. avevo iniziato a pensare all'impianto di Old Blush complice la bella giornata, a togliere le erbacce, le stenbergia che sposterò.. inizio a scavare e crack.. palo della pala spezzato.. Mi tocca rimandare a domani sperando che il tempo non si guasti..

eh, eh, eh, è la maledizione VIRIDIFLORA!!!
Vedrai domani, vedrai... :lingua:

california

Florello Senior
Comunque più che la maledizione della viridiflora è la maledizione del glicine, perchè ho spezzato la pala cercando di estirpare quello che rimane del vecchio glicine.. :lingua:

california

Florello Senior
Lorenzino mi fai morire :lol: Dai vieni a portarmi la pala che ci beviamo un caffè e mi scavi la buca per la cinesina :D

california

Florello Senior
Bene, almeno non corro il rischio che me ne venga regalata una :lol:
Anche a me crepan tutte.. Tempo fa avevo una ventina di rami di vari inglesi (graham thomas, pat austin, gentle hermione, abraham darby).. ne fosse attecchita una..tz..

california

Florello Senior
C'è appena stato un bel temporale, adesso pioviggina.. Domani non può piovere..nono.. va a finire che non le pianto più queste due nuove..:squint:

california

Florello Senior
Che faticaccia, alla fine ho dovuto usare l'accetta per togliere via quel ceppo di glicine, non sono riuscito a togliere l'unica enorme radice, troppo lunga, l'ho tagliata via il più distante possibile.. Ora devo dare un'altra mano di impregnante al manico della pala, togliere i sassi (sì, perchè i muratori hanno avuto la geniale idea, in fase di post costruzione, di lasciare 30 cm di terra, sotto i quali altri 30 cm di sassi....), sostituire terra, concimare, preparare la buca e piantarci sta benedetta Old Blush.. Per Tradescant non sono riuscito a fare nulla..
sembra un cantiere italiano: data prevista fine lavori: 2025.

california

Florello Senior
Aaaalleluya..aaaaalleluja.. etc etc
ce l'ho fatta, dopo aver tolto sassi per due ore, ho finalmente dato sistemazione alla cinesina.. sono distrutto :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che faticaccia, alla fine ho dovuto usare l'accetta per togliere via quel ceppo di glicine, non sono riuscito a togliere l'unica enorme radice, troppo lunga, l'ho tagliata via il più distante possibile.. Ora devo dare un'altra mano di impregnante al manico della pala, togliere i sassi (sì, perchè i muratori hanno avuto la geniale idea, in fase di post costruzione, di lasciare 30 cm di terra, sotto i quali altri 30 cm di sassi....), sostituire terra, concimare, preparare la buca e piantarci sta benedetta Old Blush.. Per Tradescant non sono riuscito a fare nulla..
sembra un cantiere italiano: data prevista fine lavori: 2025.

Non lo dire a me...c'è un punto del mio giardino in cui, scavando, si trova uno strato di mattoni pieni...chissà perchè stanno lì:burningma! Quando ho voluto metterci delle rose ci sono dovuta andare di piccone, spaccarli e arrivare allo strato sottostante, che per fortuna è bello morbido.
L'ultima volta alla fine avevo le mani piene di vesciche a forza di dare picconate...
Presto, se vorrò mettere l'ortensia, dovrò rifarlo. Che odio! E che fatica:(!

california

Florello Senior
Guarda, purtroppo le ortensia amano terreno ricco e umido, e di conseguenza profondo. A meno che non metti qualche specie o cv nana che può adattarsi a quei 30 cm che grossomodo avrai prima dei mattoni.. Purtroppo spesso capitano queste sorprese..
Stamattina mi ci sono volute due ore per levare i sassi (da una zona di circa 50 cm di diametro, poco +).. più ne levavo più ne trovavo..e non credo nemmeno di averli tolti tutti..
la foto arriva ;)

california

Florello Senior
ecco qua la bambina nuova nella casetta nuova:

OB2.jpg

Alto