• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho mai visto così tanti afidi...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
... anche perché la mia esperienza con le piante è in pratica solo agli inizi :)
ma a parte questo... aiuto! vi metto sotto un paio di foto che si esplicano da sole:


domenica pomeriggio ho dato un litro d'acqua con la relativa dose di confidor.... però a distanza di qualche giorno non vedo grandi risultati, però magari sono io che ho fretta :froggie_r ad ogni modo la pianta (credo sia una rosa selvatica o giù di li, che ho "rubato in un campo incolto" ed invasato a Gennaio di quest'anno) sarà un cespuglio di 1 m e 20 di altezza e poco meno di diametro, mentre il vaso è di 40 cm o poco più di diametro per un mezzo m scarso in altezza, perciò non vorrei aver dato poco prodotto, ma ho scelto di fare così per dare una "seconda mano" a breve, però a questo punto spero che qualcuno mi possa consigliare... ah, nella seconda foto ci sta pure quel simpatico bruco... che mi devo aspettare? lo elimino o potrebbe darmi una mano? in compenso ci sono rami e rami e rami pieni stracolmi di quegli affari verdi :burningma anche se qualche cadavere per terra l'ho visto, ma i più resistono. insomma, che devo fare? ancora confidor? esiste qualcosa a spruzzo di più efficacie? ed in caso, potrei essere in grado di procurarmi qualche coccinella... potrebbe essere una valida alternativa? grazie per la pazienza, non so proprio un'acca in termini di parassiti!

grazie ancora!
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
:D La tua esperienza con le piante sarà anche all'inizio...
ma come allevatore di Afidi sei un professionista!!!:ciglione:
Purtroppo non so consigliarti per il Confidor... io uso ancora il vecchio getto d'acqua!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
... il getto d'acqua?!?! in pratica inondi le zone parassitate con un getto fortissimo dalla canna dell'acqua? ma non corri il riskio di lesionare la pianta? certo, così si evitano sostanze chimiche... ma questo ti assicura che non ritornino più poi?
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
no no, non con un getto fortissimo, altrimenti non rimarebbero neanche le foglie...:D
Certo è vero, nessuno mi assicura che non tornino, ma ripetendolo un paio di volte la settimana riesco a non usare prodotti chimici, poi magari ci sono malattie come la ticchiolatura che credo non si possa farne a meno.:confuso:
Poi facci sapere se riesci a sfrattarli dalla tua rosellina!:martello2 :martello2 :martello2
 
P

Piera1

Guest
Quando usi il Confidor che tra l'altro è consigliabile un solo trattamento devi seguire le giuste dosi e lasciare un sottovaso sotto, così la pianta assimila l'acqua con l'insetticida, poichè c'è la presenza di un bruco ti conviene trattare col Decis Jet, prepara il tutto in uno spruzzino e tratta la pianta.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
no no, non con un getto fortissimo, altrimenti non rimarebbero neanche le foglie...:D

sono curiosa... spiegami un pò... in pratica gli fai una doccia?!?!?
ho una rosellina nana che pareva sana ma ieri ho notato i primi afidi... l'ho già trattata con insetticida ma dato che non ha funzionato nemmeno lo scorso anno non sono molto fiduciosa...
 
P

Piera1

Guest
Bisogna fare attenzione a bagnare le foglie della rosa, possono ammalarsi di ticchiolatura, per questo motivo quando s'innaffia bisogna prestare attenzione, così ho letto da qualche parte.
 
S

scardan123

Guest
Le foglie delle rose non vanno bagnate, per evitare la comparsa di funghi.
Fare una doccia violenta alla pianta non è una cosa che le piante amino molto.
Gli afidi li puoi rimuovere a mano con un fazzolettino di carta, oppure con del veleno specifico (un acaricida, li trovi anche nei centri commerciali), oppure -per le rose io faccio così- con sapone di marsiglia sciolto in acqua in cui lasci in infusione aglio e peperoncino (che sono irritanti e urticanti naturali): lo spruzzi e gli acari spariscono e/o muoiono senza che le foglie della rosa ne soffrano.
Tieni poi presente che le coccinelle si nutrono di acari, quindi sono preziose e simpatiche.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto