• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

movento bayer anche su ornamentali?

sparplug

Aspirante Giardinauta
il mio rincospermo di 10 anni è infestato da parassiti di diverso tipo, afidi, metcalfa, che in poco tempo lo hanno quasi spogliato. Ogni giorno trovo a terra un tappeto di foglie ancora verdi... l'altro ieri su consiglio del negoziante ho somministrato confidor, ma oggi ho visto ancora molti insettini bianchi aggirarsi tra i rami, e allora sono andato in un altro negozio di agraria e ho comprato il movento, che a detta di quest'altro negoziante è più efficace. Leggendo in giro però non trovo notizie di applicazioni su piante ornamentali, ma solo da frutto. Inoltre non so se faccia bene alla pianta somministrare un diverso insetticida poco dopo il confidor....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle ornamentali lo puoi usare senza problemi, usa le dosi minime e nel caso ripeti un secondo trattamento dopo 20-30gg.
 

sparplug

Aspirante Giardinauta
ciao, sabato scorso ho dato il movento coprendo l'intera pianta. Dopo aver dato il confidor, 10 giorni fa, gli insetti erano diminuiti ma ne vedevo ancora. Oggi, inaspettatamente, è pieno, molto più di quante ne avesse prima del trattamento! le foglie residue sono piene di mielata, e vedo cocciniglia dapertutto, come se non gli avessi dato niente. Cosa succede? forse devo aspettare un po' che entri in circolo? o il movento non è adatto alla cocciniglia? DSC07624.jpg DSC07622.jpg DSC07623.jpg Allego foto del rincospermo, mezzo spogliato come ormai è (si riprenderà?..), e degli insettini che io penso siano cocciniglia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa olio minerale miscelato con un insetticida da contatto, puoi prima lavare la pianta con un detersivo per diminuire la cera di questi insetti, anche se di solito nel tuo caso non è necessario.
 
Alto