• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho mai avuto una gardenia...ora ce l'ho!

elleboro

Florello
il sole di gennaio non fa certo male a nessuna pianta.
io la lascerei all'esterno, magari sotto al tavolino, semprecchè ci stia. Io la sollevo da terra mettendole sotto tre pezzettini di legno alti due dita.

Procurati un cappuccio di tnt. Venisse il gelo puoi sempre metterglielo, ma solo se c'è gelo, direi. Ma ad Imperia, forse non l'avete mai.

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Pieracd:
volevo mostrarvi il mio terrazzo (o blacone che dir si voglia) per chiedervi se secondo voi potrebbe stare lì anzichè in casa:
dove vedete il paravento, quello è il nord, chiaramente alla vostra destra c'è l'est quindi sole poco, sopra è coperto da un'altro terrazzo come il mio.
--------------

Scusa Pieracd, non c'entra nulla con la gardenia, ma dove hai trovato quel bel portavasi di ferro e legno a più ripiani. Io sto impazzendo per trovare una cosa simile.
Grazie.

pieracd

Guru Giardinauta
il sole di gennaio non fa certo male a nessuna pianta.
io la lascerei all'esterno, magari sotto al tavolino, semprecchè ci stia. Io la sollevo da terra mettendole sotto tre pezzettini di legno alti due dita.

Procurati un cappuccio di tnt. Venisse il gelo puoi sempre metterglielo, ma solo se c'è gelo, direi. Ma ad Imperia, forse non l'avete mai.
infatti, è moooolto raro!!
Scusa Pieracd, non c'entra nulla con la gardenia, ma dove hai trovato quel bel portavasi di ferro e legno a più ripiani. Io sto impazzendo per trovare una cosa simile.
Grazie.
è in ferro e vimini, non legno! l'ho comperato in un negozio di impeia che vende articoli per la casa e piccole cose di arredo! :storto:

Silvia

Maestro Giardinauta
per elleboro

Ah dimenticavo. Io ce l'ho su un balcone sottostante ad altro balcone. E al centro ma vicina ai vetri di una portafinestra. Ho pronti due cappucci per quando, di notte, andremo sottozero (prima o poi accadrà).

La mia è in una posizione analoga e ha passato benissimo lo scorso inverno (l'ho messa in un terrazzino chiuso solo poche notti di gelo) e sta affrontando questo. D'estate è rifiorita, non molto ma mi accontento.

lidia1809

Guru Giardinauta
E' anche la mia pianta preferita (insieme alla camelia)! vuole delle cure particolari (quelle che ti hanno già detto), ma alla fine ti darà delle grandi soddisfazioni.

Potresti avere dei problemi fra qualche giorno perchè sono delle piante forzate e abituate a stare in serra.............tienila sotto controllo!

pieracd

Guru Giardinauta
Piera, unica precauzione: proteggila in qualche modo (con un canniccio?) dai venti freddi del nord.
va bene, magari cercherò di metterla il più possibile attaccata al paravento ok?
E' anche la mia pianta preferita (insieme alla camelia)! vuole delle cure particolari (quelle che ti hanno già detto), ma alla fine ti darà delle grandi soddisfazioni. speriamo!

Potresti avere dei problemi fra qualche giorno perchè sono delle piante forzate e abituate a stare in serra.............tienila sotto controllo!

Ma è una grandifolia o jasminoides?
ehm.................. boh!!!!
Che pianta è quella dietro al ciclamino rosa sul tavolino?
è un leptospermum! bellino vero? :love:

grazie a tutti nè!!! :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
già. e se lo pianti in piena terra diventa un piccolo alberello (ma piccolo eh). e dimmi.................. lo comprerai??? :lol: :lol:

pieracd

Guru Giardinauta
attenta però che ha sempre sete! io ne ho fatti morire due di sete :martello: io che annego tuuuuuuutto: ma come ho fatto? :ros: :burningma

M

margherita51

Guest
Io ne avevo una anni fa, l'ho sempre bagnata con acqua normale e ben concimata, con gli anni era cresciuta fino a divenire un bell'arbusto, il terzo anno fece quaranta fiori: una meraviglia! Poi si ammalò, fu colpita da parassiti, pensavo fossero afidi invece erano cocciniglie ma molto diverse dalle solite che sono tondeggianti e fatte come un piccolo scudo, queste erano bianche, sottili, piccole e filamentose. Quando continuando a cercare soluzioni fui consapevole dell'errore era troppo tardi e la pianta morì. Adesso sto ricominciando ma ho preso il vasetto all'Ikea, l'ho pagata poco ma mi sono accorta che non è una sola pianta bensì cinque piccole talee appena radicate e si danno fastidio fra loro. L'ho rinvasata in terreno acido e non dà più segno di sofferenza ma all'inizio della primavera mi sa che devo dividere le piantine. L'ho messsa in veranda ed i boccioli sono fermi: non cadono ma neanche si aprono. Voi che dite: le divido adesso o aspetto ancora?

elleboro

Florello
strano, piera, perchè le foglie della gardenia assetata, chiamano acqua flettendosi leggermente verso il basso, non puoi sbagliare.

In verità non so se sia male farle arrivare a quel punto. Certo è che nel dubbio, se bagnare oppure no, preferisco fare un peccato di continenza che il contrario.

Ecco perchè conosco il sintomo che deve essere accontentato subito, non aspettare che le foglie leggermente flesse siano molte.

Walnut

Giardinauta Senior
strano, piera, perchè le foglie della gardenia assetata, chiamano acqua flettendosi leggermente verso il basso, non puoi sbagliare.

In verità non so se sia male farle arrivare a quel punto. Certo è che nel dubbio, se bagnare oppure no, preferisco fare un peccato di continenza che il contrario.

Ecco perchè conosco il sintomo che deve essere accontentato subito, non aspettare che le foglie leggermente flesse siano molte.
L'ultima volta che ho dato da bere alla mia gardenia, le foglie erano tutte accartocciate da far paura. Io pensavo fossero state ridotte così dal gelo, ma poi ho provato a darle da bere ed ora è lì bella come il sole!!!!!
Le foglie sono tornate belle turgide e si sono riprese alla grande!!!!:eek:k07:

pieracd

Guru Giardinauta
. L'ho messsa in veranda ed i boccioli sono fermi: non cadono ma neanche si aprono. Voi che dite: le divido adesso o aspetto ancora?
quindi tu la tieni dentro?
L'ultima volta che ho dato da bere alla mia gardenia, le foglie erano tutte accartocciate da far paura. Io pensavo fossero state ridotte così dal gelo, ma poi ho provato a darle da bere ed ora è lì bella come il sole!!!!!
Le foglie sono tornate belle turgide e si sono riprese alla grande!!!!:eek:k07:
tu wal dove la tieni?

Alto