• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non esiste più la tradizione del fioretto di Maggio?

Sevi

Fiorin Florello
Prima della nanna...posto questo quesito:)
Ce l'avevo sul gozzo da qualche giorno...volevo resistere ma non ce l'ho fatta:martello2

Nessuno di voi fa fioretti di vario genere nel mese di Maggio?
Chi di voi ha conservato questa tradizione?

Io non sono fervente credente...ma digiuno pasquale e fioretto di maggio hanno sempre fatto parte di me...tranne quest'anno...che tutto è andato a catafascio:cry:

No digiuno...no fioretto...e mi sento in colpa, non chiedetemi perché ma è così...sento che ho "ciccato"...che mi manca qualcosa:storto:

E voi...nulla di nulla? Così...per sapere...ciaoooooo!:love_4: :love_4:

P.S. aggiungo 'sta cosa...ovviamente è un topo leggero eh, non c'è bisogno che ve lo dica:eek:k07: non voglio farlo passare per qualcosa che non è...è solo per farmi un po' i fatti vostri...curiosità di vita vissuta:love_4:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Nè fioretti nè digiuni.
Soprattutto i fioretti mi tocca farli tutti giorni per non commettere un omicidio di chi so io, nel dover sopportare tutte le storture della vita, nell'affrontare quanto più pazientemente io riesca, le difficoltà.
Insomma oltre a questi devo anche farne altri??? :rolleyes:

Sevi

Fiorin Florello
E' una tradizione...si fa il fioretto alla Madonna...:)
Certo non è il massimo fra le tribolazioni e le torture...ma in passato? Da ragazzina ad esempio...non si usava da te?

Io ricordo mia madre...la criticavo spessissimo riguardo a questo...aveva l'asma, un enfisema polmonare...smetteva di fumare durante il mese di Maggio e poi riprendeva tranquillamente:eek:

Ti assicuro che era donna saggia e intelligente...ma vedi un po'...in questo caso non c'era molto con la testa eh...però era più forte di lei...sia il fioretto prima...che la ripresa del fumo poi...valla a capire:D

Sevi

Fiorin Florello
Una volta...qualche anno fa...io feci quello della "ventata di positività":)
La chiamo così ora...spero tu comprenda...

L'è sta dura ma ce la feci...non mi chiedere perché lo feci ma lo feci...con grande dispiacere del consorte...e a quel tempo ero pure più giovane e magrolina...insomma...più appetibile ecco:lol:

Alcuni mi criticarono per questa cosa...poiché col fioretto coinvolgevo anche il marito...ma era pur sempre una mia esigenza e, a parer mio, andava rispettata:)

RosaeViola

Master Florello
Comunque sia, riguardo le tradizioni in generale, devo dirti Sevi che ho fatto mie quelle che ho scelto di fare mie.
Non sono una che tassativamente rispetta la tradizione in quanto tale. Io prima le ho discusse e mi son chiesta se mi appartenessero e poi ho scelto quali e cerco di portarle avanti perchè le ritengo sane e con un senso.

Esempio? Il Natale.
Io non sono credente e quindi non lo dovrei festeggiare. Per me più che la nascita di Gesù conta, quel giorno, il momento famigliare, il calore dell'insieme di tante persone (e più si allarga la famiglia più è bello), il ritrovarsi tutti assieme anche per rendersi conto che siamo cresciuti, che da due sole persone in origine, ora siamo in tanti ed è bello vedere, in quel giorno, tante generazioni tutte assieme.

Poi si dovrebbe anche specificare se parliamo di tradizioni nazionali, locali o famigliari.
Qui dove vivo, ad esempio, le tradizioni locali sono ancora molto forti, le si rispettano quasi con sacralità e se sgarri sei guardato molto in tralice.

In quanto alle tradizioni famigliari, io credo che in ogni nucleo ce ne siano.
In casa mia, ad esempio, il rito del festeggiare i compleanni tutti insieme è ancora forte e si fa di tutto per far sì che si possa essere sempre tutti presenti.
Ci sono anche quei momenti nel corso di un anno, che per alcuni hanno un valore diverso da quello che hanno per gli altri.
La cultura che assorbi crescendo, in un modo o nell'altro un imprinting te lo dà e forse è per questo che se non osservi il fioretto maggiolino ti senti a disagio.

Per me ha un valore molto più alto pensare a festività come il 2 giugno o il 25 aprile, ma appunto, è un fatto legato proprio alla cultura che hai in primis assorbito e poi fatto tuo mediante un percorso di elaborazione legato alla maturità.

Sai una cosa buffa? Trovavo davvero ridicolo che i miei suoceri, quando io e mio marito eravamo fidanzati, contestassero che ci vedessimo (io e lui) la sera del venerdì santo.
Ma chi le ha dette 'ste cose?
Ma tu davvero sei convinta che da qualche parte nelle scritture ci sia scritto che la sera del venerdì santo non si debba vedere la fidanzata?
Io no, mi dispiace.
Credo che questi siano rimaneggiamenti popolari che con il sacro non han nulla a che vedere.
Poi senti, io non credo che Gesù fosse così bacchettone e così fermamente convinto che la gente dovesse solo soffrire e rinunciare, per cui...

RosaeViola

Master Florello
E' una tradizione...si fa il fioretto alla Madonna...:)
Certo non è il massimo fra le tribolazioni e le torture...ma in passato? Da ragazzina ad esempio...non si usava da te?

Ma sì certo che si usava anche se io ho sempre vissuto a Milano, però credimi Sevi, sono sempre state armi a doppio taglio usate dai pulpiti per far fare altre penitenze alla gente.

Come non credo ad un Gesù caratterialmente sadico, che possa cioè godere delle ulteriori privazioni a cui la gente si sottopone, nemmeno credo che per onorare la Madonna si debba privarsi di qualcosa.

Guarda, sono un po' stufa di sentir dire che Dio è amore e vedere che la Chiesa per prima ci impartisce lacrime e sangue da secoli, che da sempre si schiera coi potenti e non con gli oppressi e i sofferenti se non con le parole, cosa che invece è contro il fondamento dell'essere cristiani.

Questa profonda ipocrisia non la sopporto più. E' un insulto alla fede e alla cristianità.

Senti, ma secondo te la Madonna poteva chiedere altre privazioni alle genti per avere una dimostrazione di fede?
Ma ti rendi conto dell'assurdità che è questa?
Ma che senso ha?

Se io penso al Vangelo, penso alle parole di Gesù, posso solo pensare che tutto quello che lui voleva è che le persone non fossero più sotto il giogo dei potenti e che smettessero di patire quel che han sempre patito.
Perchè da secoli la Chiesa ci parla di sofferenza, di rinuncia, di dolore?

Ma se Dio è amore perchè deve imporre questi valori?

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto Rò:)

Ma certe cose diventano proprie col passare del tempo...qui questa cosa del fioretto è parecchio sentita...forse molti lo fanno per i miei stessi motivi e cioè...forse non lo sanno nemmeno loro così come non lo so io:D

So solo che fin dalle superiori facevo il digiuno pasquale ad esempio...e fallo un anno e fallo 2 poi è divenuto parte di me...
Idem il fioretto di maggio...è così...mi sento di aver mancato in qualcosa...di non aver saputo rinunciare a qualcosa di cui senz'altro avrei potuto fare a meno...a questo punto non penso c'entri neanche più col credere o meno...forse si tratta di qualcos'altro:)

Sevi

Fiorin Florello
La roba del Venerdì Santo mi è nuova...caspita però...mi sembra assurdo:)

Vabbè...te dirai che è assurdo anche il resto, fioretti e quant'altro...diciamo che io la vedo sotto il punto di vista del mettermi alla prova in qualche modo anche in cose più piccole...ma non deriva sicuramente da un'educazione bigotta...figurati...mio padre manco era credente...mia madre sì ma è sempre andata controcorrente in tutto e per tutto:D

RosaeViola

Master Florello
mi sento di aver mancato in qualcosa...di non aver saputo rinunciare a qualcosa di cui senz'altro avrei potuto fare a meno...a questo punto non penso c'entri neanche più col credere o meno...forse si tratta di qualcos'altro:)

Sevi, prova a razionalizzare e chiediti a quante cose rinunci ogni giorno, di ogni settimana, di ogni mese, di ogni anno ma fallo proprio stilando una lista delle cose che non puoi concederti e non parlo solo di cose materiali.

Ecco, dopo che l'hai fatta prova ad ascoltarti e a vedere se questo senso di colpa che hai, un po' ti si è scrollato di dosso.
I fioretti sono quotidiani, a mio avviso, sempre che si sia consapevoli di ciò che si è dentro e fuori.

Sevi

Fiorin Florello
Ma sì certo che si usava anche se io ho sempre vissuto a Milano, però credimi Sevi, sono sempre state armi a doppio taglio usate dai pulpiti per far fare altre penitenze alla gente.

Come non credo ad un Gesù caratterialmente sadico, che possa cioè godere delle ulteriori privazioni a cui la gente si sottopone, nemmeno credo che per onorare la Madonna si debba privarsi di qualcosa.

Guarda, sono un po' stufa di sentir dire che Dio è amore e vedere che la Chiesa per prima ci impartisce lacrime e sangue da secoli, che da sempre si schiera coi potenti e non con gli oppressi e i sofferenti se non con le parole, cosa che invece è contro il fondamento dell'essere cristiani.

Questa profonda ipocrisia non la sopporto più. E' un insulto alla fede e alla cristianità.

Senti, ma secondo te la Madonna poteva chiedere altre privazioni alle genti per avere una dimostrazione di fede?
Ma ti rendi conto dell'assurdità che è questa?
Ma che senso ha?

Se io penso al Vangelo, penso alle parole di Gesù, posso solo pensare che tutto quello che lui voleva è che le persone non fossero più sotto il giogo dei potenti e che smettessero di patire quel che han sempre patito.
Perchè da secoli la Chiesa ci parla di sofferenza, di rinuncia, di dolore?

Ma se Dio è amore perchè deve imporre questi valori?

Concordo sempre Ivana...:eek:k07:

Però ti dico anche che col fioretto si intendono , almeno oggi, piccoli sacrifici...e sono diventate tradizioni comuni più che cristiane:) Io la vedo in questo modo...infatti l'ho intesa come domanda leggera e non più di tanto religiosa...anche perché sarebbe proibito dal regolamento del forum:)
Capisco che una volta fosse inteso diversamente, ma secondo me da parecchi anni non è più così...:love_4:

RosaeViola

Master Florello
La roba del Venerdì Santo mi è nuova...caspita però...mi sembra assurdo:)

Vabbè...te dirai che è assurdo anche il resto, fioretti e quant'altro...diciamo che io la vedo sotto il punto di vista del mettermi alla prova in qualche modo anche in cose più piccole...ma non deriva sicuramente da un'educazione bigotta...figurati...mio padre manco era credente...mia madre sì ma è sempre andata controcorrente in tutto e per tutto:D

Sevi, ma è del fioretto che hai bisogno per metterti alla prova anche nelle cose più piccole?
Io credo che la nostra stessa vita sia una prova continua costituita da piccole e grandi prove e se siamo ciò che siamo, è proprio la dimostrazione di quante e di come le abbiamo superate.

Fidati Sevi, Nostro Signore non è affatto scontento di te.
Se non lo è lui perchè devi esserlo tu?

Sevi

Fiorin Florello
Te l'ho detto Rosa...forse lo faccio più per abitudine che per altro:)
Ma quest'anno è andata buca e mi spiace un pochettino...quando fai un digiuno per 20 anni e poi lo manchi...è normale che non ti senti allo stesso modo...che Lui sia contento o meno intendo...ma non lo sono io:)

Però non ho voluto farlo perché mi sarei indebolita in vista dell'intervento...il fioretto invece è stato puro menefreghismo ecco:(

RosaeViola

Master Florello
Concordo sempre Ivana...:eek:k07:

Però ti dico anche che col fioretto si intendono , almeno oggi, piccoli sacrifici...e sono diventate tradizioni comuni più che cristiane:) Io la vedo in questo modo...infatti l'ho intesa come domanda leggera e non più di tanto religiosa...anche perché sarebbe proibito dal regolamento del forum:)
Capisco che una volta fosse inteso diversamente, ma secondo me da parecchi anni non è più così...:love_4:

Mah Sevi, in casa mia c'era l'agnosticismo più totale ma anche la libertà di scelta e nessuno mi ha mai proibito l'andare a Messa, cosa che ho fatto anche da bimboccia, così come il dialogo anche su queste cose era aperto e non c'erano argomenti off limits.
In virtù di questo, nessuno mi ha fatto sentire come dovere il fare fioretti e credo che il parlarne allora, in una famiglia, fosse legato comunque all'avere fede.

Oggi tu dici che fa parte solo del vivere comune? Io non penso.
Penso invece che sia parte di una tradizione popolare, come dicevi giustamente tu all'inizio, ma che comunque affonda le sue radici nell'essere credenti, chi più chi meno, ma il denominatore comune era ed è quello.

Sevi

Fiorin Florello
A casa mia nessuno faceva il digiuno pasquale...e mi guardavano straniti:)

Il fioretto non mi è stato imposto...lo facevano solo mia madre e mia sorella...poi, un anno, ho deciso che volevo farlo anch'io...tutto qui:)

Io la vedo, ripeto, come un mettersi alla prova...forse perché mi ci metto poco e allora sento il bisogno di queste piccole cose...:)

Sevi

Fiorin Florello
Menefreghismo??? Sevi ma che dici? :fifone2:
Scusa ma allora chi non li fa è un menefreghista?

Ma no Ivana...parlavo del mio caso specifico:)
Partendo dal fatto che ho sempre rinunciato a qualcosa con 'sto fioretto benedetto...non facendolo me ne sono fregata del perché e per come lo avessi sempre fatto...e non l'ho fatto...

Sorry...ho ripetuto fatto un sacco di volta ma spero si sia capito ciò che volevo dire:)

RosaeViola

Master Florello
Ma no Ivana...parlavo del mio caso specifico:)
Partendo dal fatto che ho sempre rinunciato a qualcosa con 'sto fioretto benedetto...non facendolo me ne sono fregata del perché e per come lo avessi sempre fatto...e non l'ho fatto...

O te ne sei fregata semplicemente perchè appunto non sai nemmeno tu perchè e per come lo facessi...

Sevi

Fiorin Florello
Può darsi Ivana:)
Però il prossimo anno ci proverò...ormai è così...non so che farci...

Sevi

Fiorin Florello
Vado a nanna Ivana...è tardissimo:)

Piccolo OT...stamattina ho comprato altri 2 plumbago...sono a quota 12...credo che bastino no?:D :lol:

Buonanotte...sogni d'oro carissima...:sleep2: :love_4: :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Vado a nanna Ivana...è tardissimo:)

Piccolo OT...stamattina ho comprato altri 2 plumbago...sono a quota 12...credo che bastino no?:D :lol:

Buonanotte...sogni d'oro carissima...:sleep2: :love_4: :love_4:

Stavo per darti anche io la buonanotte.

Piccolo OT: ma toglimi una curiosità Sevi, che te ne fai di 12 Plumbago con tutte le belle piante chi ci sono?
Va bene utilizzare a massa un'essenza per avere effetto, ma 12...:inc: :lol:

E il progettino della tua aiuola che dovevamo fare che fine fece?

In ogni caso, dolci sogni Sevi! :love_4:

Alto