• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non crescono le melanzane

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un problema:ho trapiantato due piantine alla fine di aprile gli do acqua ogni 3 giorni e hanno all'incirca 4-5 ore di sole...ma ancora non crescono :cry: l'unica cosa che non ho fatto è stata quella di concimare ma ho già acquistato un concime granulare a lenta cessione che darò oggi...potrebbe essere questo il problema?
 

pe'llissier 23

Aspirante Giardinauta
specialmente devi stare attento se il concime lo metti dopo aver trapiantato le melanzane a volte succese che si bruciano le radici,
 
K

Kakugo

Guest
La melanzana sarebbe meglio concimarla quando allega i primi frutti (come tutte le solenacee)... tieni conto comunque che quest'anno anche io sto vedendo problemi alle melanzane che non ho mai avuto, specie sulle piante non innestate che finora sono un vero disastro. Le innestate vanno un pochino meglio ma mi danno poca fiducia.
Ma che tempo avete avuto in questi 15 giorni? Per caso sbalzi di temperatura?
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anche io ho un po' di problemi. Ho messo una melanzana bianca innestata in vaso già da 15 - 20 giorni ma è cresciuta poco o niente. credo proprio che il problema siano gli sbalzi termici. A Bergamo un giorno piove e fa 15 gradi e un giorno fa bello e su fino a 25-28 gradi..... Che tempo matto.
Io nutro ancora un po' di speranze ma ......
ciao a tutti
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Esattamente questo tempo di ..... non fa crescere niente cat: però il ciliegino ha già i fiori :D anche io nutro ancora speranze ma male che vada metterò altre piantine a giugno(quando,si spera,il tempo migliorerà) in un'altra aiuola che ho preparato oggi
 

billgates13

Giardinauta Senior
ma cosa credete che piantate e subito crescono come niente e per giunta anche frutti ? aspettate,dategli tempo ,la natura vuole tempo e voi mettete solp rescia,non va bene.
rilassatevi e3 calma che tutto viene a tempo.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
ma cosa credete che piantate e subito crescono come niente e per giunta anche frutti ? aspettate,dategli tempo ,la natura vuole tempo e voi mettete solp rescia,non va bene.
rilassatevi e3 calma che tutto viene a tempo.
Questo lo so ma neanche una nuova foglia è cresciuta...sono sempre le stesse
 

Marcello

Master Florello
le melanzane sono molto sensibili agli sbalzi termici.
Pensa che qui' avantieri notte,a causa del maestrale che ha rinfrescato,di notte ci sono stati 7° di minima.
Una bella botta rispetto agli 11 normali.
Sembra poco ma la melanzana lo sente.
Personalmente non metto melanzane fino a quando non ci sono almeno 15 gradi minimi di notte.

Per adesso solo peperoni e pomodori proprio avantieri e ieri,coperti da cassette di frutta alla rovescia, per qualche giorno
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
E infatti io l'anno scorso le avevo trapiantate in piena terra a giugno...comunque non ho mai visto un tempo così pazzo!!ieri da noi c'erano 25 gradi e adesso sembra autunno :boh:
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Noi siamo passati da 28° a 13°....

Le melanzane che avevo seminato sono rimaste allo stato di germoglio per due mesi..... alla fine sono stata costretta a comprarle...... e ora viene questo freddo assurdo..... sarà una dura annata........
 
Alto