• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ci riesco!!

C

coccinella

Guest
Non riesco a far guarire la mia New Dawn dalla ticchiolatura. Ho raccolto le foglie cadute e staccate quelle prossime a cadere, ho usato prima un prodotto della Gesal ma niente, poi il solfato di rame e niente anzi sembra aver accelerato il processo!Rjisultato: ho uno scheletro e non so più che fare.. che stimoli la ricrescita con qualche piccola potatura?
Aiutatemi...se vi va!
Ciao da Coccinella
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Coccinella la ticchiolatura và purtroppo prevenuta, quando è arrivata è come l'oidio bisogna aspettare che passi 'a nuttata'.
Non ti preoccupare non muore, tra circa 15 giorni vedrai alal base della foglie morte dove c'è il nodo che si riformerà un getto e questo per molti dei nodi.Devi soltanto concimare e innaffiare molto perche la rosa avrà bisogno di molte energie è come se avessa affrontato una tragica oparazione, è senza funzione clorifilliana o almeno ridotta ai minimi termini ed ha bisogno di molto aiuto.Potala soltanto se ha dei rami troppo lunghi e totalmente privi di foglie.
auguri
 
C

coccinella

Guest
Grazie Alberto! Sei sempre disponibile!
Grazie tante mi hai dato speranza!
Ciao
 
A

albertinik

Guest
la new dawn è una rosa praticamente esente da macchia nera e mal bianco forse la posizione dove l'hai messa è un po chiusa ,circola poca aria,e questo stimola la formazione delle terribili malattie fungine.
io ti consiglio di togliere le foglie malate ,anche se la pianta ti sembrera un po spoglia è destinata poi a perderle comunque,cosi facendo vedrai se la malattia si è fermata o no,le foglie malate non guariscono.
raccoglile e bruciale per evitare che diffondano la malattia ad altre piante.
e poi..incrocia le dita!
 
C

coccinella

Guest
Ok! Ho seguito questa procedura, ora aspetto. Per quanto riguarda la posizione, la New lo posta su un muro esposto ad est, è aggrappata ad una rete metallica staccata dalla parete di 5 cm. Mah, aspetto i risultati e poi eventualmente la sposterò. Sigh!
 
Alto