• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non capisco che specie sia

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, oggi sono qui per chiedervi di aiutarmi nell'identificazione di questa pianta, che premetto non essere mia, la gestisco ultimamente per cercare di farla riprendere.

Il problema è che nonostante abbia una certa esperienza, non capisco cosa sia, ho delle idee ma non voglio pronunciarmi.

Vi posto delle foto, così poi creo una discussione per quanto riguarda la sofferenza delle foglie che è il secondo quesito.

Nel mentre:
https://i.imgur.com/PTovLUF.jpg

Un Saluto, Alessandro.

pluteus

Esperto di piante spontanee
potrebbe, ma non è.
Le foglie del P.sagittifolium sono più strette e molto più lunghe:
7909e6a99fee98972dc1f861a542ab5d.jpg

Ci sono molte altre varietà di Philodendron a foglie sagittate.
Ad esempio il P.hastatum:
https://garden.org/pics/2016-06-02/skylark/d9f60a.jpg

Philodendron-bernardopazii-superbum-7.jpg

P.bernardopazii superbum etc. etc. ...:D:ciao:

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
P.S.:
Con questa mania di mettere il link invece della foto e con la mia scarsa pazienza mi ero basato sulle prime foglie in alto ma adesso che ho fatto scorrere la foto fino in basso,
mi accorgo che le foglie in basso sono molto diverse da quelle in alto, ragione per cui mi devo ricrederee dal mio giudizio iniziale troppo frettoloso,
e devo convenire che la determinazione di Lore.l ha molte probabilità di essere quella giusta.:ciao:

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Prima di scrivere il post avevo intuito fosse un Philodendron, non capivo però la specie.

Credo proprio sia quella scritta da lore, dalla foto sembra lei.
Quindi che dire, siete stati gentilissimi,
Ringrazio molto entrambi per avermi risposto ed aiutato!

Alto