Il mio nick è
Datura rosa perché da sempre amo quelle che ora si chiamano Brugmansie. Quando vivevo a Roma ne ho avute di tutti i colori. Un conoscente tempo fa mi disse che ne esistevano anche blu e, prima di dirgli che si sbagliava, volli accertare che non fossi io a non conoscerle e mi misi alla ricerca e individuando la Iocroma cyaneum ( e poi coccinea, tubulosa, grandiflora.............) e pensai anche di acquistarne i semi ma poi, dato il clima di qua, che rende necessario riparare in inverno le piante (la mia serra è piccola e, poi, spostare grandi contenitori non fa più per noi!), ho soprasseduto.
Ogni tanto, però, vado in rete e me le guardo con grande rimpianto come faccio con tante altre piante compresa la ben più nota e splendida Plumeria. Poi, si sa, le ricerche prendono strade insolite ed ho incontrato la
Cubanola domingensis che poi ho ritrovato in un Forum "intercontinentale" che frequento e che troppo spesso mi fa fare peccati di gola presentando piante bellissime che non potrò mai avere (quasi tutte in zona 11!).
A proposito di Plumeria pensa che nel tempo mi hanno offerto delle talee e le ho sempre rifiutate, anche se con rammarico, perché non amo gli "esperimenti di sopravvivenza" con le piante.